Vai al contenuto
PLC Forum

Fm357-2 Chi Ha Esperienza Con Questo Modulo

avafab

Messaggi consigliati

Salve, ho quattro assi indipendenti controllati dal modulo siemens FM357-2, sto incontrando molte difficoltà per la messa in servizio, il modulo mi risponde correttamente ma non riesco neppure a fare un semplice jogging, in modalità test quando uso il jogging non appare nessun errore e il drive rimane fermo.

c'è qualcuno che ha esperienza con la FM357-2? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare una risposta è necessario avere più informazioni.

Nella funzione di test dovresti avere la possibilità di comandare gli assi in tutti i modi possibili.

1) a cosa è collegata a FM? Profibus isocrono oppure comando analogico?

2) hai predisposto l'applicativo nel PLC in modo da by-passare i comandi quando sei in modalità di test?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

La FM è collegata a 4 inverter MM440 dotati di encoder esterno siemens. Gli inverter sono collegati in analogico. I quattro motori vanno a gestire dei trasporti quindi devo essere in grado di fare start/stop/direzione e dargli un riferimento di velocità. Si, in modalità test bypasso la funzione PLC che mi gestisce la FM. LA comunicazione tra il PLC e la FM è ok, lo vedo tramite la VAT dedicata. Ho provato anche a chiudere la funzione di test e usare la VAT per far partire uno dei motori in jogging ma ottengo un errore n°3 (Servo enable of axis to be started missing), ma le abilitazioni software ci sono tutte.

grazie pigroplc sei il migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai è un po di tempo che non tocco una FM ma farei qualche prova del genere:

1) verificare se per caso non mancano dei contatti driver pronto oppure emergenza ( vedi

http://cache.automation.siemens.com/dnl/jE/jE1MDU4NQAA_1803537_HB/FM357-2_i.pdf capitolo 4)

2) proverei a vedere se in anello aperto funziona (se non sbaglio lo chiamano funzionamento a seguire o simili)

3) proverei a vedere se con una pila per riferimento l'asse si muove (e conta pure giusto)

4) prova ad allegare il print screen della pagina di test per vedere se mi viene in mente qualcosa che manca dei led visualizzati

... come mi disse qualcuno che mi ha insegnato a lavorare: non sono il migliore, sono uno dei meno peggio.... :smile:

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho usattempo fa ma con drive per motori passo passo o brushless , con inverter MM440 non saprei ...

occhio perche per quanto ne so io , il manuale pdf della scheda , molto corposo e complesso , presenta degli errori , questo me lo ha detto il sig .Parravicini che era il magio di casa siemens.

comunque ti conviene chiamare qualcuno che ne sappia , iniziare cosi dal nulla non e' cosa semplice , devi isntallare il suo software che ti permette da hw plc di entrare a configurare gli assi e da li muoverli e vederne gli allarmi e quant'altro .

Poi devi anche implementare un programma ISO ..... G90 ,G41 X100 ect ect

E' come avere un controllo numerico a se stante che viene sincronizzato dal plc e al quale risponde con avvenuti posizionamenti ect ,

Il DB di scambio dati ha un sacco di parametri ...

Ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti