Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

C.To C.To Plc

Messaggi consigliati

CARUdettoILbello
Inserito:

ciao e scusate di nuovo... la ditta di mio fratello gli ha regalato un circuito a base di plc con trasformatore e alimentatore, interruttore magnetotermico e interruttore di fase... ho ritoccato il circuito per darli una sistema prima di provarlo e ovviamente l'interruttore magnetotermico salta anche con plc staccato sia di + e di -.... penso che il problema stia nell'alimentatore perchè gli entra una tensione di 26v e il tester non misura la tensione in uscita ( ovviamente le uscite dell'alimentatore le ho misurante in DC) adesso cosa posso fare? secondo voi ho già rovinato il plc?

Inserita:

Ciao, se non esce tensione dall'alimentatore non penso si danneggi... :smile:

CARUdettoILbello
Inserita:

non sono neanche sicuroo magari sbaglio io a misurare... dici di cambiare alimentatore? poi a scuola mi sembra che lo facevamo andare con il 24 volt o l'attaccavamo alla presa 220v mentre alla ditta dello stage che ho fatto quest'estate c'era un'apposito alimentatore non so neanche sicuro che l'alimentazione sia corretta poi adesso ho scaricato un manuale e provo a vedere se il cablaggio è giusto è che alimentazione devo fornire possiamo rimanere in contato? quindi pensi che ancora non sia rovinato?

Inserita:

Prima di tutto devi sapere a che tensione deve essere alimentato il plc , anche le misure devo essere affidabili!!!! che tipo di plc usi ?

Inserita:
e ovviamente l'interruttore magnetotermico salta

Scusa perché ovviamente?

Il magnetotermico cosa alimenta il trasformatore ausiliario oppure l'alimentatore oppure sono in cascata?

Prova sezionando le parti del circuito.

Le tensioni nominali del trasaformatore, dell'alimentatore e del plc cosa sono?

l'attaccavamo alla presa 220v mentre alla ditta dello stage che ho fatto quest'estate c'era un'apposito alimentatore

Esistono differenti tipi di PLC diciamo che come standard ne abbiamo alcuni prevedono una alimentazione a 230Vac altri 24Vdc.

Con un po di pazienza si deve risolvere, hai parlato di scuola e stage cosa studi?

Al limite chiedi aiuto al docente di laboratorio quantomeno ti deve mettere un + sul registro per l'intraprendenza mostrata!

Almeno ai miei tempi usava così....

CARUdettoILbello
Inserita:

uso siemens s7-200 cpu 224a... il tipo d'alimentazione richiesta ora so che è 24v in dc oppure da 85 a 265 v in ac... nell'impianto c'è la linea 224 v che va al magnetotermico poi esce e va al trasformatore poi esce la 24v che va alimentare l'alimentatore.... però mi sembra strano che l'alimentatore sia in c.to c.to perchè il fusibile è ancora integro... le tensioni nominali del trasformatore sono 224 al primario e 24 al secondario... il tester mi da 26 v che esce dal secondario fino ad arrivare all'alimentatore... le misure del + e - non mi riescono perchè si parla di millivolt e il plc non si accende nemmeno... sono all'ultimo anno all'ipsia come tecnico elettrico ma mi piacerebbe andare al politecnico per diventare ingegnere dell'automazione

gli l'ho chiesto secondo loro si tratta di un c.to nell'alimentatore nel condensatore... (però c'è il fusibile ancora integro senza esserci spezzato il filamento o.o" strano)...se per voi è la stessa cosa... provo alimentare il plc con un'alimentatore di un plc..

se lo collego direttamente con la presa di casa visto che può anche funzionare da 85 a 265 v in ac... cambia qualcosa dalla alimentazione che uno li da?

Inserita: (modificato)

Ciao , aspetta un attimo a collegarlo alla presa :toobad: .......... controlla bene la tensione di alimentazione........ funziona a 24Vdc o a 220 Vac........ non penso funzioni con tutte le tensioni.....

Modificato: da gpp1969
Inserita:

Calma calma. Allora conosco molto poco il mondo Siemens però mi fa strano che l'alimentatore funzioni a 24Vdc oppure da 85 a 265Vac.... solitamente o è una o è l'altra, ma qui magari vengo smentito aspetto quindi altri pareri.

Quello che invece tu dovresti riuscire a fare è la diagnosi del guasto dell'alimentatore.

Fammi capire se tu scolleghi il secondario il magnetotermico non scatta?

L'alimentatore è commerciale? Se si che modello è? Ha dei led?

Perché non riesci ad eseguire le misure in dc? Perché parli di millivolt? In dc le tensioni sono come in ac non è mica detto che esistano solo i millivolt.

Forza se studi da Tecnico Elettrico questo è il tuo pane!!

L'importante è fare le cose con calma, tu che puoi che non hai una linea di produzione ferma ;-), non fare prove azzardate che una volta che il danno è fatto non si torna indietro oltre al rischio concreto di farsi male.

Cordialmente

CARUdettoILbello
Inserita:

su un manuale online ho trovato che funzionava sia a 24v in dc oppure da 85 a 265 v in ac... anche se non so dove sta la differenza e dove viene usata una o l'altra tra i due tipi di alimentazione ( me lo potete spiegare) con il tester l'uscita dell'alimentatore mi da pochi millivolt da qua ipotizzo che il corto sta nell'alimentatore anche perchè se tolgo l'alimentatore il magnetotermico non scatta... si se stacco ll'alimentatore il magnetotermico non scatta... penso si tratti di un'alimentatore recuperato anche perchè non ha nè led nè coperture in plastica o altro ... non è che non riesco e che penso di sbagliare visto che ho pauraa di aver rovinato qualcosaa visto che si tratta di plc e non costa poco

CARUdettoILbello
Inserita:

ah capito perchè cambia modulooo...quindi dovrei usare la corrente continua perchè nel mio modulo è in dc perchè se guardate bene la foto sono due tipi di plc diversi è il mio corrisponde a quella con alimentazione in 24 dc... posso usare l'alimentatore del computer per alimentare il plc?

Inserita:

ok..... l'alimentazione e a 24Vdc . Non penso che un alimentatore del pc sia in grado di erogare 24 Vdc ......... Procurati un nuovo alimentatore o prova a riparare quello che hai.....magari con l'aiuto di qualcuno ...... :smile:

CARUdettoILbello
Inserita:
:) eroga più tensioni da 12 e 5 v se sommo avrò 24 v... no?
Inserita:

Fatti un semplice alimentatore trasformatore, ponte e condensatore. Non serve un alimentatore stabilizzato.

CARUdettoILbello
Inserita:

ho staccato l'alimentatore e ho trovato dietro il simbolo delle norme cei... ho trovato anche le sigle dc-dc Vout 24v 8A secondo voi la sigla dc-dc dice che l'alimentatore richiede la dc all'ingresso?

CARUdettoILbello
Inserita:

livio ci ho pensato anch'io ma sono un'elettrico non un elettronico non mi intendo di diodi ecc... non penso di farcela

Inserita:
sono un'elettrico

giuro che lo dico senza cattiveria ma con un pò di sorpresa e senza paternalismo: da come scrivi ed esprimi il problema..non sembra proprio!! E' veramente difficile darti una mano...stai trattando l'argomento come se descrivessi gli oggetti che vedi su un banco del supermercato. Se sei un elettrico saprai che c'è sempre uno schema alla base di tutto. Se non sei preparatissimo ancora perchè sei acerbo e non lo intuisci al volo te lo sei disegnato su carta? Se sei sicuro che è l'alimentatore comprane uno (costa veramente una manciata di euro ormai). Io non resisterei alla curiosità di vedere funzionare il tutto. Se invece non sei sicuro studiati lo schema che hai disegnato e ragiona sulle tensioni che tu pensi di dover trovare e quelle che realmente vedi col tester. Se vuoi imparare credo che sia l'unica strada. Spero di non aver peccato di superiorità perchè ti assicuro che non era mia intenzione.

Ciao

Inserita: (modificato)

Condivido appieno l'opinione di Lucky67 ,

livio ci ho pensato anch'io ma sono un'elettrico non un elettronico non mi intendo di diodi ecc... non penso di farcela
provaci almeno...!!!!! non hai neanche chiesto informazioni a riguardo...... forse neanche ti interessa....... Modificato: da gpp1969
CARUdettoILbello
Inserita:

proprio stamattina ho chiesto al prof... com'è lo schema di un alimentatore più o meno mi ha detto quello che so io ma mi ha aiutato a calcolare i condensatori diodi stabilizzatore ecc.. che devo mettere...il problema che in'elettronica in prima avevo 3 perchè la materia non mi interessava e da qui scarsa autostima sull'argomento

CARUdettoILbello
Inserita:

comunque grazie a tuttiii... mi siete stati d'aiuto ^ ^