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Batterie In Parallelo Come Proteggere La Piu' Piccola


GIANNI82

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buonasera!! volevo sottoporvi un quesito in poche parole devo inserire una batteria aggiuntiva alla mia auto.La batteria in dotazione e' da 80 Ah mentre quella aggiuntiva che ho gia e' di 10 ah 12 v e servira' per alimentare uno schermo lcd per auto e un sintonizzatore dvb-t per circa 3 ore .Lo schermo lcd ha Vn=12v e In= 2A mentre il sintonizzatore dvb-t ha Vn = 5v (usero' un alimentatore switch 12/5volts con Vn=12 V In=0.8 A ) Pn = 4 watt. Il tutto funzionera' a motore spento quindi ho necessita' che l'alimentazione avvenga soltanto dalla batteria di 10 Ah. Attendo vostre istruzioni . Saluti!! ;)

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  • 8 months later...

Ciao Gianni, è passato un anno dall'apertura del topic, quindi immagino che tu abbia già risolto....

in ogni caso, proprio un anno fa avevo realizzato un circuito del genere sulla mia panda per alimentare il frigorifero, tutto semplicemente con un relè, ho anche realizzato una guida per gli amici del FiatPandaClubItalia, non posso linkartela perchè l'accesso è riservato agli utenti iscritti, se ti interessa ancora ti copio e incollo qui il contenuto,

fammi sapere....

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Mauro Dalseno

MeM-93 penso che comunque il contenuto possa essere interessante a prescindere dal fatto che Gianni abbia risolto o no, lo schema potrebbe servire anche per altre applicazioni

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in tal caso...

ecco il "copia-incolla" della guida....

salve a tutti, è arrivata la bella stagione e siamo tutti pronti a partire per le ferie "in groppa" alle nostre pandine, il caldo però si fa sentire e non sarebbe niente male un bel frigo zeppo di bibite fresche....

e molti di voi qui diranno:<< ed allora? lo prendi lo attacchi e fine!>> non proprio, se lo attacchi e lo lasci attaccato quando vai a riprendere la macchina questa non parte più (provare per credere) se lo stacchi quando vai a riprendere la macchina (magari posteggiata al sole) il contenuto del frigo è caldo, la mia è una soluzione intermedia partorita dall'insana mente accaldata di un neoperito elettrotecnico, ma andiamo con ordine:
1) ecco cosa vi serve:
foto0014.jpg
- una batteria al piombo gel (quelle al litio costano troppo) - 12V 7,2 A/h [20€]
- una pinza per crippare (ne esistono vari tipi quella in foto è il modello più economico) [5€]
- una scatola di capicorda FASTON femmina a crippare (ecco a cosa serve la pinza) [3€]
- una presa accendisigari da incasso [da 2 a 5 €]
- un relè con bobina 12V e portata almeno 5A (io ne ho usato uno da 20A, quello del lunotto termico)
- cavo elettrico tipo N07V-K (ma usate quello che vi pare) di cui una coppia da almeno 1,5 mmq
- fusibile con relaltivo portafusibile:
foto0015.jpg
la portata del fusibile deve essere minore di quella del relè e (ovviamente) maggiore della corrente che assorbe il vostro frigo; è comunque importante tenere conto anche della portata dei cavi che state utilizzando, se li usate tutti da 1,5mmq potete arrivare con il fusibile (relè permettendo) al massimo a 16A, ma non state al limite...
2) schema di principio e prove tecniche:
presa_11.jpg
con questa realizzazione a macchina accesa il frigo è alimentato dall'alternatore e la batteria tampone viene caricata, a macchina spenta il frigo viene alimentato dalla batteria tampone.
Mentre la massa va distribuita su tutto il circuito (relè, battaria e presa) il positivo va sapientemente suddiviso (se si scambiano i due fili tutto il sistema non serve a nulla); ho indicato con il giallo il posistivo sotto chiave e con il rosso quello sempre presente; il relè serve a garantire la separazione galvanica tra i due circuiti in modo da evitare di alimentare tutte le utenze sotto chiave (luci, tergi eccc) dalla batteria tampone.
una volta chiaro a cosa serve il circuito a relè è conveniente "provarlo" realizzandolo in modo volante; così:
foto0016.jpg
accurato che tutto funzioni correttamente si può passare al montaggio del circuito all'interno della macchina.
3)posizionare batteria e relè:
per comodità io ho lavorato dal lato guidatore, ma nulla vieta di realizzare il tutto dal lato passeggero; ho così proceduto:
- ho rimosso la tepezzeria (se così la si vuol chiamare) che "nasconde" l'intercapedine della carrozzeria, lì c'è abbastanza spazio si per la batteria che per il relè;
- seza scollegare i cavi che avevo mantato in precedenza per provare il circuito ho alloggiato all'interno dell'intercapedine batteria e relè facendo sbucare i cavi nel faro in modo da poterli comodamente raccordare:
foto0017.jpg
per evitare spiacevoli inconvenienti (corto circuiti), oltre ad usare connettori faston ISOLATI ho preferito inserire il relè in un sacchetto per surgelati, in questo modo rimante isolato dalla carrotteria circostante
foto0018.jpg
4) collegare i cavi e provare nuovamente il tutto:
nel mio faro sinistro già arrivava un cavo con l'alimentazione continua (per i led del portabagagli) e uno con l'alimentazione sottochiave (per i sensori di parcheggio), evidentemente se non avete questi cavi bisognerà portarli; una volta portati raccordate, come da schema, la linea in arrivo con il circuito realizzato:
foto0019.jpg
foto0020.jpg
5) posizionare la presa:
compatibilmente con lo spazio disponibile ed con la profondità della presa scegliete un punto della carrozzeria dove bucare per mettere la presa, io mi son trovato bene posizionandola dietro il faro, questo perchè è possibile forare sia da dentro che da fuori ed è più facile fare poi i collegamenti; potete comunque posizionarla dove più vi agrada.
6) richiudette tutto con cura e provate nuovamente che tutto funzioni a dovere, mettete il frigo e buon viaggio!
se qualcosa non è chiaro chiedete pure, cercherò di risolvere ogni vostro dubbio.
PS: per gli elettronici, lo so che si poteva fare anche con un diodo, ma il relè lo avevo già e poi fa un gradevolissimo "clac"

in seguito, per rispondere a delle domande avevo aggiumto....

cco come la presa si presenta vista dal portabagagli

104_0111.jpg
ho poi trovato su google un immagine che indica la piedinatura del relè ed il circuito da realizzare, non era proprio uguale, dunque l'ho adattata, eccola:
rela10.jpg

e..

oto della presa vista da dietro il faro:

foto0025.jpg
foto0024.jpg

non ricordo se c'è scritto, quinidi in caso mi ripeto, il relè è quello del lunotto termico della Panda 141A - 12Vdc - 20Adc

PS: tengo a precisare che la guida è fatta per gente che di elettrotecnica non sa nulla, quindi andateci piano con gli insulti XD

Modificato: da MeM-93
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