andrea casali Inserito: 6 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2012 salve a tutti ! avrei una domanda da fare o per meglio dire una curiosita' ! ultimamente mi e' capitata una applicazione in cui dovevo fare uno shift-register con una frequenza di clock e un bit di presenza, premetto che io non sono un esperto nella programmazione, comunque ho risolto il problema utizzando una cascada di flip-flop master slave . la mia domanda e' questa esiste per caso un blocco funzione che mi fa scorrere i bit magari in una word e prelevare questi bit mano a mano dove mi serve come appunto uno shift-register . grazie per gli eventuali aiuti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2012 La prima cosa che mi viene in mente è che potresti usare SHL per fa scorrere una word o una doppiaword ecco un esempio che usa una doppiaword PROGRAM POU_ST VAR Reset:BOOL; // pulsante di reset fasi Fs_Clock:BOOL; // fronte di salita per avanzamento scorrimento MiaDoppiaWord: DWORD:=1 ; // doppia parola a scorrimento Fase_0: BOOL; // bit fase 0 Fase_1: BOOL; // bit fase 1 Fase_2: BOOL; // bit fase 2 END_VAR ------------------------------------------------- IF Fs_Clock THEN MiaDoppiaword:=SHL(MiaDoppiaword,1); END_IF IF Reset THEN MIaDoppiaWord:=1; END_IF Fase_0:=MIaDoppiaWord.0; Fase_1:=MIaDoppiaWord.1; Fase_2:=MIaDoppiaWord.2; Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea casali Inserita: 14 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2012 grazie per la risposta fabio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati