gpp1969 Inserito: 23 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2012 Ieri sera vagando per il web mi sono fermato a guardare vecchi video di rally e gp di moto .......... personalmente seguivo i rally negli anni 80 , quando cerano i mostri sacri...... andando avanti negli anni si e fatto un uso smisurato dell'elettronica ( controlli di trazione , cambio ....ecc..ecc ) portando quasi tutti gli sport motoristici ad avere costi elevattisimi ........ e forse tutto questo ha portato si ad abbassare i tempi.....ma anche ad abbassare lo spettacolo. Anche io nel mio piccolo ho avuto esperienza nel campo motoristico , ho sempre partecipato fin dagli anni 80 a gare con i ciclomotori , vicino a torino cera una gara di ben 24 ore ........ e in tutto il nord italia cerano queste gare , solitamente della durata di 4 o 6 ore ...... Comunque anche in queste gare si era partiti con dei ciclomotori ( ciao,garelli, tomos , ecc ) chi correva con il 50 cc e chi con il 70cc ..... comunque tutto materiale "commerciale" , la cosa e andata avanti fino ai tempi odierni....... si sono evoluti i mezzi , attualmente il mio "ciclomotore " e cosi realizzato : Telaio Yamaha yz (2002) motore monomarcia ( con variatore ) ,i carter sono interamente realizzati dal "pieno" con macchine cnc , termica honda cross 80cc , scarichi calcolati e testati al banco prova, cinghie con trama in kevlar , pulegge con riporto ceramico , accensione a rotore interno con centralina mappabile tramite pc ( al banco prova ) , potenza 28,5 hp........ Risultato , nel 1985\1990 eravamo sempre un 70\100 concorrenti e qualche migliaio di spettatori ....... nel 2010 15\20 partecipanti e forse un centinaio di spettatori... Comuque ad una delle ultime a cui ho partecipato con il "ciclomotore" era una 4 ore su pista tipo "fettucciato" , tutte moto da enduro\cross ( honda crf250 , husquarna tc 450, ktm125 ...ecc...ecc) su 35 partecipanti sono arrivato 19° ........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 Adesso le moto sono troppo sofisticate, il mio titolare ha una moto che e' il top della nostra produzione nazionale, costa piu' di 20.000,00€ ma ne ha sempre una, ha fatto un mese che tutte le settimane era in officina e ancora adesso ne ha sempre una, ho visto persino il meccanico venire a ritirarla con il carrello... Problemi all' accensione, problemi alla regolazione elettronica dell' amortizzatore ecc. ecc. Mi ricordo una volta quando al massimo cambiavi la candela e via andare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 23 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 Mi ricordo una volta quando al massimo cambiavi la candela e via andare... Ogni tanto anche le puntine e condensatore..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati