eliop Inserito: 2 febbraio 2013 Segnala Inserito: 2 febbraio 2013 L'insalata di arance è una ricetta tipica delle regioni meridionali e della Sicilia in particolare,d'origine araba come molte altre qui nel sud. Ai piu' potra' risultare alquanto strana,ma una volta assaggiata vi assicuro che non è affatto male. Per la preparazione dovete sbucciare le arance togliendo anche la pellicina bianca (le arance non devono essere dolci ma piuttosto agrodolci acidule,quelle a buccia fine e belle succose sono le migliori) e tagliate a fettine di un centimetro circa di spessore oppure a tocchetti,in un piccolo recipiente verra' preparata una emulsione con olio extra vergine d'oliva un pizzico di sale quanto basta e del pepe nero macinato,poi unito e ammalgamato per bene alle arance ,dopodiche' si lascia riposare per una decina di minuti e servita a temperatura ambiente. Volendo si puo' aggiungere della cipolla rossa dolce tagliata a fettine e olive nere ,oppure del finocchio tagliato a pezzi. Si puo' servire sia ad inizio che fine pasto,assaggiatela e non vene pentirete
Mauro Dalseno Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Interessante... Non sapevo che esistesse un insalata del genere, alla prima occasione l' assaggio...
accacca Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 (modificato) Confermo! Anche io inizialmente ero piuttosto perplesso sull'abbinamento Ho provato la versione con cipolla rossa e olive nere una vera delizia!! aggiungo http://ricette.giallozafferano.it/Insalata-di-arance.html si perapara rapidamente ed è comodissima per pranzo veloce Modificato: 2 febbraio 2013 da accacca
gino ct Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Proprio così,bellissima, gustosa,modesta, nutriente e chi ne ha più ne metta, chi non la conosce non sa quello che si è perso. Nella zona orientale dell'isola che si affaccia sullo Jonio questo piatto lo si preferisce con: arance "tarocco",cipollina fresca lunga e tenera, sale e pepe nero lasciare macerare per 10 minuti e via che prelibatezza.
Mauro Dalseno Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 ho spedito il link di accacca a mia moglie, chissà che non le venga l'ispirazione
vinlo Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 E' prorpio vero Elio, è una riceetta tipica di queste parti, oltre che una prelibatezza. :clap: Ciao Elio
Messaggi consigliati