Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Software Simulazione Plc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

sto sviluppando un software in linguaggio ladder tramite Step 7 5.5 per la tesi di laurea. In particolare il software dovrà essere caricato su una CPU 314c-2 PN/DP.

Non avendo a casa un PLC da poter collegare per testare il software volevo chiedervi se qualcuno di voi conoscesse un software per simulare la presenza di un PLC collegato al pc (per capirci tipo quelli che installano lettori cd/dvd virtuali, deamon tools ultraiso etc.).

Un saluto a tutto il forum.. ;)

Modificato: da R1k0

Inserita:

Esiste il simulatore plc della Siemens stessa...naturalmente NOT free

Inserita:

Grazie della risposta rapidissima :clap: ma esiste anche qualcosa di free facilmente reperibile.... :lol:

Inserita:

Mi sembra che cercando su internet qualcosa ci sia. Caso mai prova fartelo prestare da qualche rivenditore o tecnico siemens. Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Prova a cercare su ibhsoftec.com ci sono i tools di programmazione e simulazione DEMO.

Io ho provato a usarlo alcuni anni fa e ho imparato a programmare prima con S5 e poi con S7.

Bisogna smanettarci un po per capire ma se si conosce l'inglese o meglio ancora il tedesco ci si arriva.

saluti da guidoplc.