Nino1001 Inserito: 14 marzo 2013 Segnala Inserito: 14 marzo 2013 Parlando del nuovo papa e del nome che avrebbe assunto sono stato un forte sostenitore dell'idea che nessun papa si chiamerà mai Francesco per il forte impatto emotivo che tale rievoca: umiltà e sopratutto povertà, iai francescani è per statuto proibito usare il verbo avere ed il verbo possedere sostituiti dal verbo usare " Il saio che uso io", " Il fazzoletto che uso io", ecc..ecc.. concetti difficilmente coniugabili con la Curia Romana di cui il papa è vescovo. Vi lascio immaginare gli sfottò che mi sono tirato dietro.
vinlo Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Inserita: 14 marzo 2013 Vorrei augurare a Papa Francesco un sereno lavoro e che posssa svolgere al meglio ciò che professa. AUGURI FRANCESCO
Nino1001 Inserita: 15 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2013 Habemus...non Habenus... Se uno se accorge per tempo può sempre fare click su "modifica" , se se ne accorge dopo deve scegliere: aprire un nuovo post o dare per scontato che si capisca il refuso. comunque sia: Habemus viene dal latino romano, mentre Habenus viene dal latino proto.reatico parlato nella parte centrale della Puglia e fu usato dalla chiesa fino alla fine del VI secolo per poi essere abbandonato a favore del romano ritenuto più chiaro...un latino con accento barese non era il massimo
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 (modificato) comunque sia: Habemus viene dal latino romano, La lingua latina è romana per definizione, essendosi diffusa prima in Italia e poi in motli altri paesi dall'Atlantico a oltre il Danubio, dal Reno al Sahara, etc. proprio ad opera dei romani (quelli veri ). Poi ci sono termini, citazioni simil latine, ma son solo citazioni e termini errati. Come molto spesso accade con l'italiano: si usano termini che non sono italiani ma dialettali o, se si preferisce, appartenenti ad altre lingue parlate nella penisola italiana. Modificato: 15 marzo 2013 da Livio Orsini
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Inserita: 15 marzo 2013 dare per scontato che si capisca il refuso.ma certo,scherzavo!
Mauro Dalseno Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Inserita: 17 marzo 2013 Questo papa mi risulta simpatico, sono curioso di vedere che cambiamenti portera' alla chiesa.
Mirko Ceronti Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Inserita: 17 marzo 2013 sono curioso di vedere che cambiamenti portera' alla chiesa. .......MAGARI......!!!!!
accacca Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Inserita: 17 marzo 2013 Purtroppo questo è un papa instabile... Giovanni Paolo 1.0 era la prima versione altamente instabile e dopo poco è stata sostituita da una nuova versione Giovanni Paolo 2.0 Adesso abbiamo papa Francesco (non ha nemmeno la versione è un beta) Comunque io rimarrò sempre legato al ricordo di papa Wojtyla (Spero di non rishciare la scomunica per questo che vuol essere un semplice divertimento)
gino ct Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Inserita: 30 marzo 2013 (modificato) GRILLINO !?!? ( TANTO PER DIVERTIRCI UN PO' ) Modificato: 30 marzo 2013 da gino ct
Messaggi consigliati