Vai al contenuto
PLC Forum

Habemus Papam

Messaggi consigliati

Inserito:

Parlando del nuovo papa e del nome che avrebbe assunto sono stato un forte sostenitore dell'idea che nessun papa si chiamerà mai Francesco per il forte impatto emotivo che tale rievoca: umiltà e sopratutto povertà, iai francescani è per statuto proibito usare il verbo avere ed il verbo possedere sostituiti dal verbo usare " Il saio che uso io", " Il fazzoletto che uso io", ecc..ecc.. concetti difficilmente coniugabili con la Curia Romana di cui il papa è vescovo.

Vi lascio immaginare gli sfottò che mi sono tirato dietro.

Inserita:

Vorrei augurare a Papa Francesco un sereno lavoro e che posssa svolgere al meglio ciò che professa.

AUGURI FRANCESCO

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Habemus...non Habenus... :whistling:

Inserita:
Habemus...non Habenus... :whistling:

Se uno se accorge per tempo può sempre fare click su "modifica" , se se ne accorge dopo deve scegliere: aprire un nuovo post o dare per scontato che si capisca il refuso.

comunque sia: Habemus viene dal latino romano, mentre Habenus viene dal latino proto.reatico parlato nella parte centrale della Puglia e fu usato dalla chiesa fino alla fine del VI secolo per poi essere abbandonato a favore del romano ritenuto più chiaro...un latino con accento barese non era il massimo :smile:

Inserita: (modificato)
comunque sia: Habemus viene dal latino romano,

La lingua latina è romana per definizione, essendosi diffusa prima in Italia e poi in motli altri paesi dall'Atlantico a oltre il Danubio, dal Reno al Sahara, etc. proprio ad opera dei romani (quelli veri :lol: ).

Poi ci sono termini, citazioni simil latine, ma son solo citazioni e termini errati. Come molto spesso accade con l'italiano: si usano termini che non sono italiani ma dialettali o, se si preferisce, appartenenti ad altre lingue parlate nella penisola italiana.

Modificato: da Livio Orsini
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
dare per scontato che si capisca il refuso.
ma certo,scherzavo! ;)
Mauro Dalseno
Inserita:

Questo papa mi risulta simpatico, sono curioso di vedere che cambiamenti portera' alla chiesa.

Mirko Ceronti
Inserita:
sono curioso di vedere che cambiamenti portera' alla chiesa.

.......MAGARI......!!!!!

Inserita:

Purtroppo questo è un papa instabile...

Giovanni Paolo 1.0 era la prima versione altamente instabile e dopo poco è stata sostituita da una nuova versione Giovanni Paolo 2.0

Adesso abbiamo papa Francesco (non ha nemmeno la versione è un beta)

Comunque io rimarrò sempre legato al ricordo di papa Wojtyla

(Spero di non rishciare la scomunica per questo che vuol essere un semplice divertimento)

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

GRILLINO !?!? :P

( TANTO PER DIVERTIRCI UN PO' ) :lol:

Modificato: da gino ct