capriolo Inserito: 11 ottobre 2012 Segnala Inserito: 11 ottobre 2012 Buongiorno a tutti, è da parecchio tempo che uso il forum, ma è la prima volta che scrivo... Sto utilizzando una cpu 314-6EH04. Oltre agli ingressi integrati con la cpu sto utilizzando un'altra scheda di ingressi analogici ( 331-1KF01 ) Dopo un pò di prove mi sono accorto che gli ingressi posizionati sulla scheda analogica hanno un tempo di aggiornamento più lento rispetto a quelli integrati. Dovendo fare controlli con attrezzature in movimento il problema diventa evidente... La configurazione plc comprende solo questa cpu con alcune schede di I/O digitali gli ingressi analogici in questione sono stati mappati su indirizzi molto bassi ( EW 50 ) e dovrebbero fare parte dell'immagine di processo Vi rigrazio in anticipo per l'aiuto flavio
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Cosa intendi per "tempi di aggiornamento"? La scheda A/D ha un tempo di conversione per canale e per numero di canali. Questi dati sono riportati sul foglio tecnico/manuale della scheda. Poi c'è il tempo di aggiornamento dell'immagine, ma questo è dipendente esclusivamente dal tempo di ciclo del PLC; il ciclo è: acquisizione ingressi escrittura eni registri immagine, elaborazioen programmi, copiatura dell'imnmagine delle uscite nelle uscite fisiche. Ovviamente se hai problemi di tempistica puoi leggere direttamente la periferia analogica tramite istruzioni tipo PEW. Però i tempi di conversione dipendono sempre dal tipo di scheda e dal numero di canali attivi, e di questi tempi devi tenere conto anche se acquisisci direttamente la periferia.
capriolo Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 mi spiego meglio: sto utilizzando un encoder 4-20 mA calettato su un motore, dal plc effettuo il posizionamento di un motore utilizzando come retroazione il valore dell'encoder stesso. Utilizzando come ingresso analogico quello integrato nella cpu il tutto funziona correttamente. Questo mi fa pensare che il software sia ok , il tempo ciclo della cpu sia ok e l'aggiornamento dell'immagine di processo sia ok Cablando e rimappando l'ingresso sulla scheda analogica vi è un errore di posizionamento legato al ritardo in lettura dell'ingresso ( " aggiornamento " ) Pensavo che indirizzando l'ingresso ad un indirizzo più basso non necessitasse di istruzioni di aggiornamento. Ho provato a chiamarlo come PEW ( cambiando solamente la dicitura dell'indirizzo ) e non è cambiato nulla Premetto che su tutti i canali della scheda è presente un encoder utilizzato per controllareuna posizione. Quali strumenti posso utilizzare per velocizzare la lettura? Intanto vado a consultarmi il manuale Grazie Orsini per la risposta
busanela Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Quali strumenti posso utilizzare per velocizzare la lettura? Secondo me l'errore è di base: se devi controllare la posizione di un motore non è la soluzione ottimale utilizzare un potenziometro (è praticamente quello che tu chiami "encoder 4-20mA"); il modo giusto di procedere è almeno un encoder incrementale riferito ad un ingresso a conteggio veloce, che sfruttando l'interrupt agevola il controllo senza i "ritardi" che citi.
capriolo Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 la soluzione di base è funzionante per questa applicazione che non richiede particolare precisione, bassi costi ecc ecc... l'encoder 4-20 mA è un encoder a tutti gli effetti, gli impulsi encoder vengono convertiti da una scheda presente sull'encoder stesso in un segnale 4-20mA ( lo strumento è dotato di autoapprendimento ed è decisamente un'ottima soliuzione per macchine in serie ) questa applicazione è già stata utilizzata dal costruttore su parecchie macchine con altri plc con esito positivo. Il mio problema è legato esclusivamente alla lettura dell'ingresso analogico sulla scheda 331-1KF01 grazie
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Come ti ho scritto prima devi verificare in quanto tempo la scheda effettua la conversione. Questo è il primo parametro: se la scheda, ad esempio, converte un canale in 0.8 ms ed hai attivato 4 canali avrai i dati dopo 3.2 ms dall'inizio della conversione quindi bon puoi scendere al di sotto di questo tempo. Poi c'è il tempo di aggiornamento dei registri immagine. Se hai bisogno di un tempo costante puoi leggere direttamente gli infressi analogici, ma non solo, tramite una lettura diretta della periferia legato ad un interrupt aq tempo del timer di sistema (OB35).
capriolo Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 (modificato) Ho verificato, il tempo di conversione base sulla scheda che sto utilizzando è di 66/55 ms http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=40158593&nodeid0=10805166&load=content&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW scusa Livio, ma questo significa che il mio ingresso viene aggiornato sulla scheda con questa tempistica? Quindi se non ho sbagliato a leggere il dato è evidente dov'è il mio problema... Ne approfitto ancora per un chiarimento, cosa intendi per lettura diretta dell'ingresso analogico? Grazie Modificato: 11 ottobre 2012 da capriolo
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 (modificato) Verifica bene, perchè non vorrei che fossero i tempi per canale. So che ci sono schede che impiegano un'eternità a convertire. Se i tempi son quelli, anche se la elggi più velocemente leggi sempre il vecchio valore. cosa intendi per lettura diretta dell'ingresso analogico? Se lo leggi tramite un'istruzione PEW leggi direttamente la word che contiene il dato dell'indirizzo fisico. Possono essere 16 ingressi digitali di una scheda, un canale analogico, etc. Sono andato a leggere i dati, non specifica se il tempo è per canale, però essendo una conversione per integrazione (suppongo doppia) e specificando tempi d'integrazione di 60 ms, ritengo che i tempi di conversione si riferiscano al canle. E' la classica scheda adatta ad interfacciare termocoppie e termoresistenze per misure di temperatura. In questo caso questi tempi sono più che validi. Per la tua apllicazione devi scegliere schede di conversioni che usino tecnica SAR o similari, queste hanno tempi di conversione di un paio di ordini di grandezza inferiori, però costano di più. Però se serve velocità... Controlla i tempi di conversione degli ingressi che hai on board della CPU, dovrebbero essere nettamente più veloci. Modificato: 11 ottobre 2012 da Livio Orsini
capriolo Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Gli ingressi integrati sulla scheda hanno un tempo di conversione di 1ms devo fare acquistare una scheda di ingresso veloce ( non ho altre soluzioni ) penso di passare 6es7 331-7hf01-0ab0 Scusa ancora una domanda ( e questo è un dubbio che ho da sempre ) leggere tramite un'istruzione PEW vuol dire semplicemente sostituire nell'indirizzo l'EW con PEW? ( non necessita di una vera e propria istruzione ) Grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Sono anni che, fortunatamente, non lavoro più con questi trabiccoli quindi non vorrei dirti inesattezze; meglio che tu consulti il manuale. Io ricordo che quando avevo necessità di leggere e scrivere indipendentemente dai registri immagine usavo PEW e PAW come istruzione. Poi nei dettagli dovrei andarmi a rivedere il manuale e, sinceramente, non ne ho ne la voglia ne il tempo. Mi raccomando, prima di acquistare controlla bene il tempo di acquisizione massimo per canale.
capriolo Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 (modificato) Grazie Livio sei stato gentilissimo Spero anch'io che mi capiti prima o poi l'opportunità di allontanarmi da questi trabiccoli, ed è un pò di anni che ci condivido la maggior parte della giornata grazie ancora ciao Modificato: 11 ottobre 2012 da capriolo
capriolo Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 Testato la macchina presso il cliente utilizzando la scheda di ingesso veloce 6ES7 331-7HF01-0AB0 l'aggiornamento degli ingressi è veloce e mi consente di effettuare i controlli richiesti. Grazie per l'aiuto Flavio
Messaggi consigliati