Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Logo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti,

avrei bisogno di chiarimenti sulla supervisione LOGO!

- WINCC flexible 2008, ho guardato tutte le varie opzioni del programma e mi sono perso, RT e ES. Il prezzo varia non poco tra le varie possibilità.

Non sono riuscito a trovare una spiegazione chiara, che forse per me significa banale, su "chi necessita cosa" o "cosa permettono/non permettono" le varie versioni.

In soldoni non sò quanto spendo per fare supervisione tramite PC su un LOGO! 0BA7

Ho letto da Baltimora che ci sono anche programmi gratuiti che tramite VBA/excel permettono la supervisione, nel mio caso devo fare proprio una suprvisione banale: lettura di ingressi analogici, scrittura di tempi su timer.

Ho cercato poco, ma non ho trovato nulla.

Grazie, Iacopo

Inserita:

Wincc flex ES è il programma che ti permette di programmare il pannello operatore (o il pc usato come pannello)

Wincc flex RT è il runtime che ti permette di far funzionare quello che hai programmato su PC.

Se invece vuoi cimentarti con VB o Excel devi scaricarti le librerie "libnodave". Io personalmente le usate un po' con il linguaggio c per collegarmi con un plc S7-300: funzionano bene e non sono complicatissime da usare.

• 5 months later...
Inserita:

elettrix 01, se ho capito bene Wincc flex ES mi permette di programmare l'OP o il Pc, mentre Wincc flex RT è necessario per il funzionamento di Wincc flex ES sull'OP o PC???

Conosci qualche programma di supervisione gratuito da installare sul PC ed emularlo come Op oppure MP???

il tutto interfacciabile con il logo ed il suo soft comfort.

grazie mille.

saluti

Inserita:

Si, hai capito correttamente.

Se vuoi usare siemens sul sito si trovano delle guide su come configurare la comunicazione tra LOGO! e HMI.

Altrimenti se sei intraprendente e hai una base di programmazione (di VisualBasic per una gestione con interfaccia grafica o C se preferisci la linea di testo) puoi usare le librerie opensource libnodave.

Io stesso le ho usate per diletto e funzionavano piuttosto bene.

Tuttavia usando un hmi siemens sei sicuro che il tutto funzioni, inoltre come già detto sul sito ci sono le guide che aiutano molto, specialmente se sei alle prime armi.

Inserita:

grazie elettrix01.....sei stato limpidissimo.

alla prossima.

Inserita:

Ciao ragazzi...

ho letto alcune discussioni riguardante la supervisione del logo!

ELETTRIX dice che : " Tuttavia usando un hmi siemens sei sicuro che il tutto funzioni, inoltre come già detto sul sito ci sono le guide che aiutano molto, specialmente se sei alle prime armi... "

mi sapreste indicare dove cercare nel sito queste guide?? grazie per l'aiuto