trentaluca Inserito: 17 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2012 Buongiorno mi servirebbero dei chiarimenti/consigli su questa applicazione. Su un sistema di pesatura realizzato qualche anno fa con s7-200 cpu224xp....il cliente mi chiede la possibilità di stampare dei report. Ho cercato su internet e su i vari post precedenti...e sono giunto a queste conclusioni. 1)Stampante seriale rs232 2)convertitore ppi 485 ---a--232--- 3)Utilizzo della porta libera nella cpu come free-port e utilizzo codici ascii.. Ora vi chiedo gentilmente..se qualcuno può consigliarmi qualche produttore che realizza ancora queste stampantine..magari già testate con s7-200 -Qualche link di esempio dove viene mostrata l'applicazione... Il mio problema è che il cliente è a 400Km e so che quando hai a che fare con protocolli di comunicazione bisogna smanettarci per ore ed ore... vorrei arrivare la con un prodotto già precollaudato.....magari compro una s7-200 su internet usata solo per testare la comunicazione... -Domandone:Se utilizzo la 485 come freeport posso lo stesso utilizzarla come porta di programmazione??? Cordiali Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 17 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2012 -Domandone:Se utilizzo la 485 come freeport posso lo stesso utilizzarla come porta di programmazione??? Quando la cpu è in run, no; per comunicare devi porla in term/stop. Per le stampanti, hai cercato con google? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 17 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2012 Si ho trovato alcuni modelli rs232----volevo solo sapere se qualcuno ha realizzato tale applicazione e che marca-modello ha utilizzato... Cordiali Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2012 In passato ho fatto diverse macchine con s7-214 xp e usavo una porta per stampare e l'altra era usata per il pannello operatore o per la programmazione . Usavo le stampanti plus II della custom --> http://www.custom.it...quipment&pid=38 in fondo alla pagina c'è il link per il manuale DOMI-PLUSII.pdf . Comunque se ti serve te lo posso inviare . Ovviamente ti serve un convertitore da rs485 a rs232 e poi tanta e tanta pazienza per scrivere il codice sul plc che invia riga per riga i caratteri ascii alla stampantina . La stampantina usa carta termica e l'avevo impostata per stampare su 40 colonne . segmento 1 Questa combinazione di bit configura l'interfaccia di comunicazione 1 per la modalità Freeport, 9600 baud, 8 bit di dati per carattere e nessuna parità. LD M8.1 MOVB 2#1001, SMB130 segmento 2 trasmettere 1 riga + fine IL NUMERO SCRITTO IN VB9800 INDICA IL N DI BYTE DA INVIARE A PARTIRE DA VB9801 QUINDI 16#0 .........40 Caratteri ........ 16#0D = IN TOTALE 42 inviando alla stampante 16#00 si abilita la scrittura a 40 colonne con caratteri piccoli SCRIVE 40 CARATTERI PICCOLI A PARTIRE DA VB9802 LDN #BIG LPS MOVB 42, VB9800 UENO MOVB 16#0, VB9801 LPP MOVB 16#0D, VB9842 segmento 3 trasmettere 1 riga + fine IL NUMERO SCRITTO IN VB9800 INDICA IL N DI BYTE DA INVIARE A PARTIRE DA VB9801 QUINDI 16#0 .........20 Caratteri ........ 16#0D = IN TOTALE 22 inviando alla stampante 16#03 si abilita la scrittura a 20 colonne con caratteri grandi SCRIVE 20 CARATTERI GRANDI A PARTIRE DA VB9802 LD #BIG LPS MOVB 22, VB9800 UENO MOVB 16#03, VB9801 LPP MOVB 16#0D, VB9822 segmento 4 TRASFERISCI DATI A STAMPANTE Se è presente M8.1 = comando di stampa trasmetti tramite la porta 1 il buffer di dati (TABLE) che inizia nel byte di merker variabile VB9800 LD M8.1 XMT VB9800, 1 // trasmetti tramite la porta 1 // il buffer di dati che inizia // in VB89800. i messaggi che inviavo iniziavano da VB9801 dove scrivevo 16#00 o 16#03 per dire alla stampante di usare caratteri piccoli o grandi , poi da VB9802 iniziava il testo e dentro ci inserivo ache dei valori numerici usando l'istruzione DTA ( Converti numero intero (a 32 bit) in stringa di caratteri ASCII ) per convertire una variabile in ascii . inviando 16#0D si comanda il CR/LF della stampante . Quelle stampantine sono dei muli non ho mai avuti problemi o meglio solo 1 volta : - un cliente chiama dicendo che la stampante non stampava più .... era finito il rotolo di carta e lo aveva sostituito con carta normale e non termica ... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 18 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2012 Ciao Zanella sei stato molto gentile ed esplicativo... Grazie per aver scritto anche il codice...praticamente mi hai fatto vedere la luce in fondo al tunnel... Ormai questa applicazione è considerata obsoleta in quanto tutti ormai stampano dei report col visualizzatore..... Domanda....il convetitore rs485-rs232 è commerciale o devo prendere quello della siemens........ Mi potresti indicare il codice/modello del convertitore?? Cordiali Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2012 1) Mi chiamo Zanellato Fabio non zanella ! 2) concordo che è un'applicazione obsoleta : infatti ho scritto che in passato avevo fatto .... Ora vanno di moda i pannelli hmi o supervisori che mandano mail coi report . 3) il convertitore mi ricordo che era una cosa commerciale made in cina : aten mod. ic485s e forse non esiste neanche più .... Cordiali Saluti a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 18 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2012 Ok scusa per l'errore..... Grazie per le risposte... cordiali Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati