Vai al contenuto
PLC Forum

Stampare Con S7-200

trentaluca

Messaggi consigliati

Buongiorno mi servirebbero dei chiarimenti/consigli su questa applicazione.

Su un sistema di pesatura realizzato qualche anno fa con s7-200 cpu224xp....il cliente mi chiede la possibilità di stampare dei report.

Ho cercato su internet e su i vari post precedenti...e sono giunto a queste conclusioni.

1)Stampante seriale rs232

2)convertitore ppi 485 ---a--232---

3)Utilizzo della porta libera nella cpu come free-port e utilizzo codici ascii..

Ora vi chiedo gentilmente..se qualcuno può consigliarmi qualche produttore che realizza ancora queste stampantine..magari già

testate con s7-200

-Qualche link di esempio dove viene mostrata l'applicazione...

Il mio problema è che il cliente è a 400Km e so che quando hai a che fare con protocolli di comunicazione bisogna smanettarci per ore ed ore...

vorrei arrivare la con un prodotto già precollaudato.....magari compro una s7-200 su internet usata solo per testare la comunicazione...

-Domandone:Se utilizzo la 485 come freeport posso lo stesso utilizzarla come porta di programmazione???

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

-Domandone:Se utilizzo la 485 come freeport posso lo stesso utilizzarla come porta di programmazione???

Quando la cpu è in run, no; per comunicare devi porla in term/stop.

Per le stampanti, hai cercato con google?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho trovato alcuni modelli rs232----volevo solo sapere se qualcuno ha realizzato tale applicazione e che marca-modello ha utilizzato...

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

In passato ho fatto diverse macchine con s7-214 xp e usavo una porta per stampare e l'altra era usata per il pannello operatore o per la programmazione .

Usavo le stampanti plus II della custom --> http://www.custom.it...quipment&pid=38

in fondo alla pagina c'è il link per il manuale DOMI-PLUSII.pdf .

Comunque se ti serve te lo posso inviare .

Ovviamente ti serve un convertitore da rs485 a rs232 e poi tanta e tanta pazienza per scrivere il codice sul plc che invia riga per riga i caratteri ascii alla stampantina .

La stampantina usa carta termica e l'avevo impostata per stampare su 40 colonne .

segmento 1

Questa combinazione di bit configura l'interfaccia di comunicazione 1

per la modalità Freeport, 9600 baud, 8 bit di dati per carattere e

nessuna parità.

LD	 M8.1

MOVB   2#1001, SMB130

segmento 2

trasmettere 1 riga  + fine

IL NUMERO SCRITTO IN VB9800 INDICA IL N DI BYTE DA INVIARE A PARTIRE DA VB9801

QUINDI 16#0 .........40 Caratteri ........   16#0D	= IN TOTALE 42

inviando alla stampante 16#00 si abilita la scrittura a 40 colonne con caratteri piccoli

SCRIVE 40 CARATTERI PICCOLI A PARTIRE DA VB9802

LDN	#BIG

LPS

MOVB   42, VB9800

UENO

MOVB   16#0, VB9801

LPP

MOVB   16#0D, VB9842

segmento 3

trasmettere 1 riga  + fine

IL NUMERO SCRITTO IN VB9800 INDICA IL N DI BYTE DA INVIARE A PARTIRE DA VB9801

QUINDI 16#0 .........20 Caratteri ........   16#0D	= IN TOTALE 22

inviando alla stampante 16#03 si abilita la scrittura a 20 colonne con caratteri grandi

SCRIVE 20 CARATTERI GRANDI A PARTIRE DA VB9802

LD	 #BIG

LPS

MOVB   22, VB9800

UENO

MOVB   16#03, VB9801

LPP

MOVB   16#0D, VB9822

segmento 4

TRASFERISCI DATI A STAMPANTE

Se è presente M8.1 = comando di stampa

trasmetti tramite la porta 1 il buffer di dati (TABLE) che inizia

nel byte di merker variabile VB9800

LD	 M8.1

XMT	VB9800, 1				   // trasmetti tramite la porta 1

// il buffer di dati che inizia

// in VB89800.

i messaggi che inviavo iniziavano da VB9801 dove scrivevo 16#00 o 16#03 per dire alla stampante di usare caratteri piccoli o grandi , poi da VB9802 iniziava il testo e dentro ci inserivo ache dei valori numerici usando l'istruzione DTA ( Converti numero intero (a 32 bit) in stringa di caratteri ASCII ) per convertire una variabile in ascii .

inviando 16#0D si comanda il CR/LF della stampante .

Quelle stampantine sono dei muli non ho mai avuti problemi o meglio solo 1 volta :

- un cliente chiama dicendo che la stampante non stampava più .... era finito il rotolo di carta e lo aveva sostituito con carta normale e non termica ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zanella sei stato molto gentile ed esplicativo...

Grazie per aver scritto anche il codice...praticamente mi hai fatto vedere la luce in fondo al tunnel...

Ormai questa applicazione è considerata obsoleta in quanto tutti ormai stampano dei report col visualizzatore.....

Domanda....il convetitore rs485-rs232 è commerciale o devo prendere quello della siemens........

Mi potresti indicare il codice/modello del convertitore??

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

1) Mi chiamo Zanellato Fabio non zanella !

2) concordo che è un'applicazione obsoleta : infatti ho scritto che in passato avevo fatto ....

Ora vanno di moda i pannelli hmi o supervisori che mandano mail coi report .

3) il convertitore mi ricordo che era una cosa commerciale made in cina : aten mod. ic485s e forse non esiste neanche più ....

Cordiali Saluti a te

Link al commento
Condividi su altri siti