Vai al contenuto
PLC Forum

Stampare Con S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno mi servirebbero dei chiarimenti/consigli su questa applicazione.

Su un sistema di pesatura realizzato qualche anno fa con s7-200 cpu224xp....il cliente mi chiede la possibilità di stampare dei report.

Ho cercato su internet e su i vari post precedenti...e sono giunto a queste conclusioni.

1)Stampante seriale rs232

2)convertitore ppi 485 ---a--232---

3)Utilizzo della porta libera nella cpu come free-port e utilizzo codici ascii..

Ora vi chiedo gentilmente..se qualcuno può consigliarmi qualche produttore che realizza ancora queste stampantine..magari già

testate con s7-200

-Qualche link di esempio dove viene mostrata l'applicazione...

Il mio problema è che il cliente è a 400Km e so che quando hai a che fare con protocolli di comunicazione bisogna smanettarci per ore ed ore...

vorrei arrivare la con un prodotto già precollaudato.....magari compro una s7-200 su internet usata solo per testare la comunicazione...

-Domandone:Se utilizzo la 485 come freeport posso lo stesso utilizzarla come porta di programmazione???

Cordiali Saluti

Inserita:
-Domandone:Se utilizzo la 485 come freeport posso lo stesso utilizzarla come porta di programmazione???

Quando la cpu è in run, no; per comunicare devi porla in term/stop.

Per le stampanti, hai cercato con google?

Inserita:

Si ho trovato alcuni modelli rs232----volevo solo sapere se qualcuno ha realizzato tale applicazione e che marca-modello ha utilizzato...

Cordiali Saluti

zanellatofabio
Inserita:

In passato ho fatto diverse macchine con s7-214 xp e usavo una porta per stampare e l'altra era usata per il pannello operatore o per la programmazione .

Usavo le stampanti plus II della custom --> http://www.custom.it...quipment&pid=38

in fondo alla pagina c'è il link per il manuale DOMI-PLUSII.pdf .

Comunque se ti serve te lo posso inviare .

Ovviamente ti serve un convertitore da rs485 a rs232 e poi tanta e tanta pazienza per scrivere il codice sul plc che invia riga per riga i caratteri ascii alla stampantina .

La stampantina usa carta termica e l'avevo impostata per stampare su 40 colonne .

segmento 1

Questa combinazione di bit configura l'interfaccia di comunicazione 1

per la modalità Freeport, 9600 baud, 8 bit di dati per carattere e

nessuna parità.

LD	 M8.1

MOVB   2#1001, SMB130

segmento 2

trasmettere 1 riga  + fine

IL NUMERO SCRITTO IN VB9800 INDICA IL N DI BYTE DA INVIARE A PARTIRE DA VB9801

QUINDI 16#0 .........40 Caratteri ........   16#0D	= IN TOTALE 42

inviando alla stampante 16#00 si abilita la scrittura a 40 colonne con caratteri piccoli

SCRIVE 40 CARATTERI PICCOLI A PARTIRE DA VB9802

LDN	#BIG

LPS

MOVB   42, VB9800

UENO

MOVB   16#0, VB9801

LPP

MOVB   16#0D, VB9842

segmento 3

trasmettere 1 riga  + fine

IL NUMERO SCRITTO IN VB9800 INDICA IL N DI BYTE DA INVIARE A PARTIRE DA VB9801

QUINDI 16#0 .........20 Caratteri ........   16#0D	= IN TOTALE 22

inviando alla stampante 16#03 si abilita la scrittura a 20 colonne con caratteri grandi

SCRIVE 20 CARATTERI GRANDI A PARTIRE DA VB9802

LD	 #BIG

LPS

MOVB   22, VB9800

UENO

MOVB   16#03, VB9801

LPP

MOVB   16#0D, VB9822

segmento 4

TRASFERISCI DATI A STAMPANTE

Se è presente M8.1 = comando di stampa

trasmetti tramite la porta 1 il buffer di dati (TABLE) che inizia

nel byte di merker variabile VB9800

LD	 M8.1

XMT	VB9800, 1				   // trasmetti tramite la porta 1

// il buffer di dati che inizia

// in VB89800.

i messaggi che inviavo iniziavano da VB9801 dove scrivevo 16#00 o 16#03 per dire alla stampante di usare caratteri piccoli o grandi , poi da VB9802 iniziava il testo e dentro ci inserivo ache dei valori numerici usando l'istruzione DTA ( Converti numero intero (a 32 bit) in stringa di caratteri ASCII ) per convertire una variabile in ascii .

inviando 16#0D si comanda il CR/LF della stampante .

Quelle stampantine sono dei muli non ho mai avuti problemi o meglio solo 1 volta :

- un cliente chiama dicendo che la stampante non stampava più .... era finito il rotolo di carta e lo aveva sostituito con carta normale e non termica ...

Ciao

Inserita:

Ciao Zanella sei stato molto gentile ed esplicativo...

Grazie per aver scritto anche il codice...praticamente mi hai fatto vedere la luce in fondo al tunnel...

Ormai questa applicazione è considerata obsoleta in quanto tutti ormai stampano dei report col visualizzatore.....

Domanda....il convetitore rs485-rs232 è commerciale o devo prendere quello della siemens........

Mi potresti indicare il codice/modello del convertitore??

Cordiali Saluti

zanellatofabio
Inserita:

1) Mi chiamo Zanellato Fabio non zanella !

2) concordo che è un'applicazione obsoleta : infatti ho scritto che in passato avevo fatto ....

Ora vanno di moda i pannelli hmi o supervisori che mandano mail coi report .

3) il convertitore mi ricordo che era una cosa commerciale made in cina : aten mod. ic485s e forse non esiste neanche più ....

Cordiali Saluti a te

Inserita:

Ok scusa per l'errore.....

Grazie per le risposte...

cordiali Saluti