Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Modbus Tra Cp1L, Mx2 E Jx

Agge

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho creato un sistema con 1 CP1L-E40 con CIF11, 4 Inverter MX2 e 6 JX. Non ho problemi con FB o automazione ma penso sia problema di collegamenti. Avviene che ogni tanto non vede un nodo e manda in errore la DM relativa causandomi senza motivo l'arresto dell'impianto. Penso che sia problema di cavi e collegamenti visto che la confusione avviene inizialmente sugli ultimi nodi collegati in rete. Parliamo di un quadro 1200x2000 dunque cavo maX lungo 1700. Gli MX2 sono dotati di morsettiera da cablare mentre i JX sono dotati solo di porta rj45, così il rivenditore mi ha consigliato gli accessori 3G3AX-CTB020-EE per collegare in entra esci direttamente con rj45. Gli switch sono settati, anche dietro il CIF11 ma ho notato che applicando lo switch 1 (resistenza terminale) la rete peggiora, ancora peggio se abilito la resistenza sull'ultimo MX2, cadono tutte le comunicazioni. Visto l'utilizzo delle porte rj45 sto utilizzando cavo dati schermato cat6 schermato. Io penso sia problema di impedenza dei cavi, ho rimosso gli sdoppiatori per diminuire le connessioni cablando direttamente delle spine rj45 a bordo ma diciamo che la cosa non è sufficientemente migliorata. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

e ancora saluti a tutti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non so che dirti. Io utilizzo normalmente gli MX2 connessi ai CP1L-xx in ModBus, e sinceramente problemi non ne riscontro.

Io per la connessione utilizzo o un cavo Belden a due fili (8761 per la precisione) oppure una coppia di un cavo normalissimo Cat-5E.

Non uso le FB di Omron, ma me ne sono fatte io utilizzando l'EasyModbus e serial gateway.

Normalmente mi ci connetto a 57200 8N1 ed ho 4-5 inverter. Guai però a togliere le terminazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti