Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Cpu 315-2 Pn/Dp E Convertitore Moxa Ethernet Rs-232

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi ritrovo di dover inviare dei dati(stringhe) ad una stampante dal plc (CPU 315-2 PN/DP).

Il plc e connesso in eth ma la stampante è in RS-232 tra plc e stampante c'è un convertitore MOXA NPort 5110A che ho opportunamente programmato.

Il problema è che non riesco a connettermi con il plc ad aprire la connessione e men che meno inviare qualche stringa.

Vi ringrazio! :worthy:

Toldao

Inserita:

Beh, non mi sembra una di quelle cose che funzionano al primo colpo, mi verrebbe da chiederti se riesci a fare delle prove parzializzando il circuito:

es. provare solamente il convertitore e la stampante (se esiste un protocollo di test per esempio).

Risolto questo devi provare attraverso il tuo PC;

se il tutto funziona quindi lo provi dal PLC.

pigroplc

Inserita:

ho provato la trasmissione tra due pc cioè uno collegato in seriale e l'altro in ethernet, con un programmino simile al hyperterminal e il tutto funziona il discorso è che non riesco a connettermi con il plc e quindi non inviare nessuna stringa. :blink:

Toldao

Inserita:

Innanzi tutto cosa usi per collegarti in ethernet??? Esistono vari metodi, io per questo caso ti consiglierei il TCON, TDISCON (per collegarti e scollegarti) e TSEND per i inviare i dati alla stampante.