Vai al contenuto
PLC Forum

Richiamare Una Routine

Bacchetti Lorenzo

Messaggi consigliati

Bacchetti Lorenzo

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel mondo Allen & Bradley. Sto sviluppando in ambiente RS Logix 5000 e volevo avere un informazione a riguardo.

Premetto che son abituato a programmare in Step 7, e la mia richiesta è la seguente.

Dopo aver creato il blocco (routine), come faccio a richiamarlo in stile Step 7, ovvero far comparire un blocco con tutti i parametri IN sulla sinistra e i parametri OUT sulla destra?

E' possibile una cosa del genere?

Grazie mille,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due metodi per richiamare una subroutine passando parametri di Input e ricevendo parametri di Output:

1. utilizzo delle istruzioni JSR - SBR - RET, utilizzando Input e Return parameters

2. utilizzo delle Add-On Instructions (AOI)

Il secondo metodo credo sia il più simile a quello richiesto.

Ti consiglio i seguenti manuali:

1.Logix5000 Controllers General Instructions Reference Manual

2.Logix5000 Controllers Add-on Instructions Programming Manual

- fuzzy logic

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchetti Lorenzo

Grazie per la risposta.

Avrei un altra domanda.

Avevo già provato il metodo JSR-SRB-RET, e in merito vorrei sapere:

all'interno della subroutine che richiamo scrivo un programma con degli input e output con delle tag generali, senza particolare riferimento ad un movimento. Invece nella main routine ho la necessità di utilizzare delle tag che mi riportino anche il nome del movimento.

Quindi nell' istruzione JSR mi ritroverò negli INPUT/OUTPUT delle tag con il nome del movimento, e nelle istruzioni SRB e RET, all'interno della subroutine, mi ritroverò gli INPUT e OUTPUT con delle tag generali.

Ora, la mia domanda, come fa la subroutine ad assegnare la corretta tag agli input definiti nell istruzione SRB? e di conseguenza la corretta tag agli output nell'istruzione RET?