Vai al contenuto
PLC Forum

Logo 0Ba7 + Ethernet E Op 177B Disturbi Sugli Input Di Rete....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi!

Ho collegato un vecchio OP 177B al mio logo...la comunicazione è veloce e funzionante e valida, eccetto alcuni problemi:

Gli ingressi di rete del logo, vanno in errore e si commutano a caso le uscite montate nel logo.......

Succede questo....

Ho visto che dalla nuova versione 0ba7, il logo può ricevere uno ingresso logico tramite un blocco di rete scritto nel programma.....

Da qui nasce l'idea, ho tutta casa da controllare e prendo per esempio 4 luci da pilotare, e per farvi capire sono :

luce 1 comandata da un pulsante NO

luce 2 comandata da un pulsante NO

luce 3 comandata da un pulsante NO

luce 4 comandata da un pulsante NO

ronzatore comandato dai pulsanti di chiamata NO

Poi, a video del pannello OP, ho fatto la possibilità di accendere e visualizzare tramite un pulsante a video le 4 luci, in pratica è un parallelo virtuale all'ingresso I1 della uscita 1

Ho 4 luci, quindi ho 4 ingressi cablati nel logo, 4 ingressi in parallelo via ethernet tramite l'op, e 4 uscite sul logo.

Se io premo i pulsanti cablati sulla morsettiera degli ingressi, le luci si commutano regolari.

Se io premo il pulsante luce 1 sul pannello OP, si accende anche la luce 4.

sempre sull'op, luce 2 e luce 3 funzionano corrette.... la accensione della luce 4 da op oltre a commutare l'uscita 4 del logo a volte commuta anche un altra uscita, quella del ronzatore...

Succede poi che di notte a caso si accendono le luci, o mi suona il ronzatore come se ci fosse un falso contatto sull'ingresso fisioco dei pulsanti che li aziona........

Questo poi succede lo stesso con una runtime sul pc dello stesso pannello, il problema quindi non è ne l'OP ne la runtime......

Questo problema succede anche con la runtime e il pannello OP scollegati fisicamente dalla rete di casa mia.

Allora ho pensato subito, ho un alimentatore del cavolo: prendo 2 batterie da 12 VDC e ho alimentato il tutto a 24 vdc tramite batteria, il problema persiste...

Convinto poi che fosse un problema di rete, (cavi non schermati e passati sulle canalette dove c'e tensione) ho collegato l'OP e il logo con un cavo ethernet diretto e schermato, il problema persiste.

convinto poi che ci fosse qualche disturbo EM, ho poi spento tutto il quadro elettrico, ho tenuto il logo e l'OP alimentato a batteria e con il cavo ethernet schermato ho collegato e scollegato a terra diverse volte la cpu senza avere tensione in circolo, niente da fare....

Se scollego l'OP le uscite del logo continuano ad avere problemi, l'errore lo risolvo SOLO togliendo i blocchi ingressi di rete dal programma del logo..... facendo cosi sparisce ogni errore..

Se creo una pagina con un po di ingressi di rete e li collego diretamente a delle uscite, alcune uscite impazziscono o si accendono assieme se collegate entrambe a ingressi diversi...

Mi chiedo allora: che devo fare? ho un logo in ethernet e non posso sfruttarlo...

E' possibile effettuare un aggiornamento del firmware?? Siemens risponde di questi problemi??

grazie per l'attenzione....

• 4 months later...

Inserita:

ciao magagna, volevo mettere fine ad un mio dubbio. Il logo 0Ba7 è collegabile tramite ethernet a qualsiasi pannello per HMI dotato ovviamente di porta Ethernet, di qualsiasi marca???

grazie mille