Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modbus Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ho un PLC Siemens CPU315 2 DP, devo realizzare una comunicazione MODBUS RTU, con

3 dispositivi slave, di cui devo prendere un enorme quantità di dati circa 10000 int per ogni

dispositivo, inoltre le function code da chiamare vanno da 1..4 per prendere tutti i dati.

Ho comprato una scheda CP341, con driver e sono riuscito a farla funzionare però nella

maniera più semplice cioè con 2 dispositivi slave usando la function code 3 e leggendo

solo 10 int per ogni dispositivo. Qualcuno sa consigliarmi un buon modo per

organizzare il software per leggere tutte quelle quantità di dati?

Grazie

Nello

Inserita:

Che i dati da leggere siano tanti o pochi le metodologie non cambiano, cambia solo il tempo necesario per compiere l'operazione e la quantità di memoria necessaria. Quindi una volta che hai fissato la velocità di trasmissione sulla linea il tempo è anch'esso fisso.

Tu parli di 10.000 interi per ogni slave, ma non dici se sono da leggersi una volta al mese o una volta al microsecondo. In funzione della frequenza di lettura si possono sviluppare strategie diverse.

Siemens ha messo a punto una libreria specifica per CPU 3xx e Modbus. Prova a fare una ricerca sul sito Siemens oppure parlane con l'agente che segue la tua azienda.

Inserita:

Grazie per l'interessamento, comunque i dati dovrei leggerli entro un limite di 10 secondi.

Potresti chiarirmi di più questa libreria sviluppata dalla siemens che cosa

fa e come si chiama esattamente in modo da poterla chiedere direttamente a loro.

Grazie Infinite

Nello

Inserita:

Io ne ho sato una prima versione nel 2000. E' stata sviluppata da Siemens France. In pratica è una FC che realizza il driver Nodbus master su una CPU serie 7-3xx. Ti organizza tutta i messaggi di ricezione e trasmissione del Modbus. Ovviamente 10.000 interi (20.000 Bytes) sono parecchi pacchetti di Modbus (max 255 byte se ricordo bene).

10 secondi per 30.000 interi sono 60.000 bytes solo di dati, a cui vanno aggiunti comandi, alla velocità standard non non sono molti, anche perchè la CPU non può fare solo quello (presumo).