Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus Siemens

nchillari

Messaggi consigliati

Salve

Ho un PLC Siemens CPU315 2 DP, devo realizzare una comunicazione MODBUS RTU, con

3 dispositivi slave, di cui devo prendere un enorme quantità di dati circa 10000 int per ogni

dispositivo, inoltre le function code da chiamare vanno da 1..4 per prendere tutti i dati.

Ho comprato una scheda CP341, con driver e sono riuscito a farla funzionare però nella

maniera più semplice cioè con 2 dispositivi slave usando la function code 3 e leggendo

solo 10 int per ogni dispositivo. Qualcuno sa consigliarmi un buon modo per

organizzare il software per leggere tutte quelle quantità di dati?

Grazie

Nello

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i dati da leggere siano tanti o pochi le metodologie non cambiano, cambia solo il tempo necesario per compiere l'operazione e la quantità di memoria necessaria. Quindi una volta che hai fissato la velocità di trasmissione sulla linea il tempo è anch'esso fisso.

Tu parli di 10.000 interi per ogni slave, ma non dici se sono da leggersi una volta al mese o una volta al microsecondo. In funzione della frequenza di lettura si possono sviluppare strategie diverse.

Siemens ha messo a punto una libreria specifica per CPU 3xx e Modbus. Prova a fare una ricerca sul sito Siemens oppure parlane con l'agente che segue la tua azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento, comunque i dati dovrei leggerli entro un limite di 10 secondi.

Potresti chiarirmi di più questa libreria sviluppata dalla siemens che cosa

fa e come si chiama esattamente in modo da poterla chiedere direttamente a loro.

Grazie Infinite

Nello

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho sato una prima versione nel 2000. E' stata sviluppata da Siemens France. In pratica è una FC che realizza il driver Nodbus master su una CPU serie 7-3xx. Ti organizza tutta i messaggi di ricezione e trasmissione del Modbus. Ovviamente 10.000 interi (20.000 Bytes) sono parecchi pacchetti di Modbus (max 255 byte se ricordo bene).

10 secondi per 30.000 interi sono 60.000 bytes solo di dati, a cui vanno aggiunti comandi, alla velocità standard non non sono molti, anche perchè la CPU non può fare solo quello (presumo).

Link al commento
Condividi su altri siti