valmont Inserito: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2012 Salve, devo utilizzare una scheda mvi56-pdpmv1 per comunicare con dei dispositivi Profibus su ControlLogix. Ho guardato il manuale e credo di aver già configurato il tutto. Ma resto un dubbio: Di norma queste schede aggiungono in automatico delle Local, che rappresentano le aree di scambio/comunicazione tra CPU e scheda. In questo caso le Local inserite hanno un comportamento strano, ovvero cambiano continuamente valore. Faccio presente che in laboratorio ho messo su una rete profibus con solo un nodo, quindi CPU e un trasmettitore di peso. I valori che sembrano coincidere con quello che vedo nel software PCB della Prosoft online sono rappresentati dai tags MVI56PDPMV1.Input e MVI56PDPMV1.Output sul PLC. Quindi devo utilizzare questi tags per leggere e scrivere sul campo? Perchè le Local variano di continuo? Di norma le Local rappresentano il campo e sono io che effettuo delle copy per la gestione. Non capisco se sia corretto o meno quello che vedo. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy logic Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2012 Solitamente le variabili Local rappresentano direttamente lo stato dell'I/O in campo. Nel caso però di questo particolare modulo della Prosoft, i dati dal campo vengono letti in blocchi (la grandezza di questi blocchi la decide l'utente in fase di configurazione) e poi, tramite le istruzioni a corredo (il codice da importare lo rende disponibile direttamente Prosoft sul suo sito web o nella confezione del modulo), vengono inseriti in un unico array, in modo che siano continuativi da 0 al numero massimo di dati scambiati. Quindi nelle Local Tags si continuano ad alternare le varie letture dei vari blocchi, e non sono quindi utilizzabili direttamente; per questo motivo è necessario uno specifico codice programma per utilizzare il modulo; inoltre insieme ai blocchi viaggiano anche un certo numero di dati di stato e configurazione. Il modulo può scambiare un massimo di circa 750 words di Input e 750 words di output, mentre si può esprimere una scelta di massimo 250 words di I/O nella configurazione hardware del modulo... è chiaro quindi che le letture sono realizzate in tempi diversi a blocchi di massimo 250 words. Ora, se quanto dobbiamo scambiare sulla rete è inferiore a questo limite, possiamo configurare il modulo in modo che possa in un unico blocco trasferire tutti i dati. Esempio: La configurazione necessita di 100 words di Input e 100 words di output. Posso configurare il modulo per la stessa dimensione di scambio, in modo che la comunicazione avvenga in un solo blocco, oppure potrei definire due blocchi da 50 words e quindi ottenere lo stesso risultato, ma in due letture/scritture successive (meno efficiente, sconsigliato) - fuzzy logic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati