arbez Inserito: 3 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2012 Ciao a tutti, sto valutando la realizzazione di un applicazione con s7-300 per il controllo di 4 assi in albero elettrico. Non sono esperto del mondo siemens e vorrei capire come orientarmi. L'architettura è molto semplice ogni asse è mosso da un motore asincrono+inverter vettoriale in openloop, la posizione dell'asse è data da encoder linedrive posti direttamente a valle del riduttore meccanico. quindi fondamentalmente mi servirebbero 4 ingressi da encoder line-drive e 4 uscite 0-10V. Su che tipo di prodotto devo orientarmi? ( es. dando un occhiata alla FM351 non vedo uscite analogiche occorre mettere le uscite su un altro modulo?) Per la programmazione è sufficiente il normale STEP7? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2012 Devi avere anche un modulo di uscita analogico. Fa attenzione alle specifiche dei tempi di conversione del modulo che andrai a scegliere; non scegliere solo in base al costo. I moduli più economici sono anche i più lenti. Lo Step7 va benissimo per realizzare il programma. La cosa indispensabile è sapere come e cosa fare. Consiglio personale: evita di usare la funzione PID di libreria Siemens. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arbez Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2012 Grazie Livio, sono abituato ad altre architetture e mi sembrava strano avere una scheda assi senza uscite di controllo dell'asse stesso. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...