danfont Inserito: 5 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2004 ..buon giorno a tutti,sono un nuovo utente del forum e sono un ragazzo di 23 anni che sta effettuando un corso di 1200 ore sull'automazione e robotica industriale dopo aver lavorato per 3 anni come quadrista.Mi piacerebbe supportare le lezioni dei miei prof con l'aggiunta di qualche libro-manuale interessante che mi aiuti alla comprensione per nulla facile.Qualcuno ha qualche proposta interessante o qualche consiglio per un più facile apprendimento.Ringrazio anticipatamente e comunico che il plc da me usato è Siemens S7 300.Daniele Fontanini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 5 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2004 Ciaodi che tipo di corso si tratta?Di libri sull'automazione ne esistono come anche sui PLC dipende da cosa stai trattando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danfont Inserita: 5 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2004 Corso per diventare tecnico dell'automazione industriale!Consiste in un corso di plc,robotica ed automazione.Il corso è strutturato molto bene e molto interessante ma per uno come me che il plc lo installava e cablava,capirne i metodi di programmazione risulta "arabo"!In questi giorni stiamo trattando le uscite analogiche.A me interessa il consiglio di qualcuno per facilitarne un po l'apprendimento o qualche libro che spieghi in maniera chiara e pratica, non complicata per una persona alle prime armi.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 5 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2004 Io ritengo che oltre ad avere nozioni di base su elettronica ed elettrotecnica dovresti avere anche cognizioni di pneumatica, ed idraulica.moltissime macchine automatiche utilizzano componenti pneumatici (valvole, cilindri, gruppi trattamento aria etc);pertanto sapere cosa è un cilindro pneumatico, le diverse tipologie di valvole esistenti, come realizzare uno schema pneumatico è fondamentale.se vai su questo sito:www.pneumaxspa.comnella pagina area tecnicaè disponibile gratuitamente un manuale sull'automazione pneumatica (formato PDF).Secondo me ti può servireCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danfont Inserita: 5 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2004 ...grazie,infatti il corso ha previsto in partenza delle ore di pneumatica e oleodinamica:sequenze e cicli,segnali bloccanti,valvole...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 5 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2004 Un po' di manualistica basilare la trovi qua, anche tradotta in parte :http://www.ad.siemens.com/fea/html_72/down_module.htmCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati