Vai al contenuto
PLC Forum

Libri Interessanti

danfont

Messaggi consigliati

..buon giorno a tutti,sono un nuovo utente del forum e sono un ragazzo di 23 anni che sta effettuando un corso di 1200 ore sull'automazione e robotica industriale dopo aver lavorato per 3 anni come quadrista.Mi piacerebbe supportare le lezioni dei miei prof con l'aggiunta di qualche libro-manuale interessante che mi aiuti alla comprensione per nulla facile.Qualcuno ha qualche proposta interessante o qualche consiglio per un più facile apprendimento.Ringrazio anticipatamente e comunico che il plc da me usato è Siemens S7 300.Daniele Fontanini

Link al commento
Condividi su altri siti

Corso per diventare tecnico dell'automazione industriale!Consiste in un corso di plc,robotica ed automazione.Il corso è strutturato molto bene e molto interessante ma per uno come me che il plc lo installava e cablava,capirne i metodi di programmazione risulta "arabo"!In questi giorni stiamo trattando le uscite analogiche.A me interessa il consiglio di qualcuno per facilitarne un po l'apprendimento o qualche libro che spieghi in maniera chiara e pratica, non complicata per una persona alle prime armi.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che oltre ad avere nozioni di base su elettronica ed elettrotecnica dovresti avere anche cognizioni di pneumatica, ed idraulica.

moltissime macchine automatiche utilizzano componenti pneumatici (valvole, cilindri, gruppi trattamento aria etc);pertanto sapere cosa è un cilindro pneumatico, le diverse tipologie di valvole esistenti, come realizzare uno schema pneumatico è fondamentale.

se vai su questo sito:

www.pneumaxspa.com

nella pagina area tecnica

è disponibile gratuitamente un manuale sull'automazione pneumatica (formato PDF).

Secondo me ti può servire

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti