Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Download Blocchi F Su Cpu151-8F

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno,

sto cercando di scaricare in una CPU IM151-8F la mia applicazione ma quando si tratta di caricare i Blocchi di sicurezza mi dice che non è possibile fare il download.

Il programma è lo stesso che ho già utilizzato per un altro impianto, quando lo compilo dal Safety-Program non mi da nessun errore o warning.

I blocchi standard non di sicurezza vengono caricati, ho provato anche a scaricare il programma attualmente installato su un impianto precedente ma il problema rimane.

Ho sentito la Hot-Line della Siemens ma nessuno mi conferma che il problema possa essere della CPU che per esempio ha il firmware sbagliato o con dei problemi che non accetta i Blocchi "F".

Qualcuno ha già avuto un problema simile?

Grazie

Andrea

Inserita:

Se ci fossero incongruenze firware non caricheresti la configurazione HW non i blocchi F.

la cpu è identica a quella del vecchio impianto?

Inserita:

Le CPU sono uguali cambia solo la versione Firmware (V3.2.7), con la Siemens abbiamo fatto alcune prove e non era un problema di Applicazione in quanto loro riuscivano a scaricare i blocchi F nella CPU, l'unica cosa che mi hanno fatto fare è stata quella di aggiurnare lo STEP7 5.5 con il SP2 che non avevo ancora installato.

Non mi hanno confermato che il proplema fosse quello in ogni caso adesso riesco a scaricare i blocchi F.

Anche dopo aver aggiornato lo STEP7 non è stato immediato riuscire a fare il Download, in primis continuavo a avere lo stesso problema quindi ho creato un progetto di prova con una password differente, ho formattato la MM con il PG e sucessivamente con lo switch sulla CPU infine ho scaricato il progetto con esito positivo; a questo punto sono riuscito a scaricare il Software completo.

Molti dubbi rimangono, non appena saranno chiariti vi informerò.

Saluti Andrea