Vai al contenuto
PLC Forum

Fm 350-1 Conta Giri

miknov

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.

Problema ho bisogno di contare il numero di giri al minuto di un rullo con calettato un encoder incrementale con risoluzione 1024, pertanto ho inserito una FM 350-1 parametrizzato in modalità numero giri con risoluzione encoder 1024 e aggiornamento 100 * 10ms. inserito Sw come da manuale lettura della DB dedicata dbd 34 abilitato gate Sw ma il conteggio sembra essere un incremento semplicemente delle risolozione dell encoder 1024+1024+1024 ecc. Forse ho capito male ma pensavo che la DBD mi restituisse i numero dei giri es. 3 girio gni 1000 ms ( 1s). Dimenticavo S7300 CPU 315 2DP , chi può darmi un sugerrimento, dove sbaglio

grazie Mikele

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno almeno 15 anni che non vedo una FM350, ma se non erro restituisce un numero di impulsi e non una velocità.

Per averne la certezza devi solamente verificare nella DB di interfaccia se hai una risposta con un parametro che si chiama speed o geschwindigkeit o simile.

Se non hai il parametro allora te lo devi calcolare, V=S/T.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno almeno 15 anni che non vedo una FM350,...

Mese più, mese meno, sono anch'io nelle medesime condizioni ed anch'io ricordo che una scheda di puro e semplice conteggio.

Le ho usate per misure di velocità e per misure di spazio. Se vuoi misurare la velocità devi leggerla a tempo prestabilito e costante. Ad esempio programmi un interrupt di OB35 ohni 10 ms, con questo interrupt ti crei una base tempi in cui andrai a leggere la FM350 direttamente usando un'istruzione tipo PEW

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal modulo con codice 6ES7 350-1AH03-0AE0 (messo sul mercato in marzo 2003), oltre ai soliti conteggi, in configurazione hardware si può impostare anche:

- Misura di frequenza

- Conteggio numero di giri

- Misura periodo

Il numero di giri viene espresso in rpm x1000 (es. 1421384 significa 1421,384 giri/min).

La configurazione del modulo è estremamente semplice. Gli unici parametri da configurare sono:

- gate (software o hardware)

- tempo di aggiornamento

- impulsi giro encoder

Dovrebbe funzionare ma, senza vedere il programma, è difficile capire dov'è l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Bata, sono giorni che anche con simenes aspettavo una risposta. Ora come dici la parametrizzazione è molto semplice ho messo come 1^ campo Nr. di giri e step encoder 1024, gate sw aggiornamento 100*1000 ms .Non ho fatto ancora nessuna riga di programma , ma ho inserito una vat per controllare cosa leggevo dal parametro DBD34 . Ora con attivazione del gate girando manualmente i'encoder inizia il conteggio il ricultato è un numero progressivo al rest del gat si azzera il contatore. Da quello che mi dici allora conviene eseguire ;

un clock 1 secondo

set gate

spb m001

u clock 1 secondo

spb m002

spa m001

m002 nop0

l dbxxx,dbd34 // lettura dato

l 1000 // divisione per numero giri

/d

t md200 // trasferito per appoggio

r gate