Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Plc Da Smartphone

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve....sapete dirmi se é possibile controllare plc zelio da smartphone?

• 2 weeks later...
Inserita:

Anche se un po in ritardo....sai dirmi come si chiama?

Inserita:

Si oltre a ZelioID LITE esistono anche WAGOID e MODBUS-DROID.

Ovviamente sono tutte applicazioni che lavorano in modbus tcp e quindi hanno bisogno che lo zelio sia dotato dell'apposita espansione modbus TCP.

Ciao

Inserita:

Grazie ancora....pero facciamo cosi....premetto che fin ora ho programmato solo uno zelio

e ne capisco ben poco....se dovresti spiegare a un bambino cosa devo fare passo passo per poter comandare il plc da android....tipo cosa devo acquistare e come devo procedere....se hai la pazienza te ne sarei molto grato....

Inserita:

...se hai la pazienza te ne sarei molto grato....

Per esperienza personale ti posso assicurare che l utente Baltimora ha una pazienza INFINITA!mi raccomando però... Non me lo stancare troppo che mi serve ancora!!!

Inserita:

Ok usero "baltimora" con discrezione....e aspettero pazientemente una sua risposta...

Inserita: (modificato)
Per esperienza personale ti posso assicurare che l utente Baltimora ha una pazienza INFINITA!mi raccomando però... Non me lo stancare troppo che mi serve ancora!!!

SHHH :worthy: non ditelo in giro ad alta voce senò devo indicarlo nel nuovo redditometro e Monti mi mette una tassa anche su questo :roflmao:

Scherzi a parte è un piacere ricambiare l'aiuto che ricevo dagli utenti del forum.

E' da tanto che non utilizzo ne lo zelio e tantomeno le su citate applicazioni per android, ma vediamo se riesco a darli le indicazioni di base:

Per prima cosa oltre allo zelio ti serve il modulo modbus ethernet connesso e configurato nel progetto dello zelio.

Lo zelio, o meglio il modulo ethernet ha delle variabili-registri modbus accessibili- raggiungibili con indirizzi differenti a seconda se lo si programma in ladder o in FBD. Le variabili ed il loro significato sono riportate nella tabella presente nelle istruzioni che in parte riporto di seguito:

variabili_zelio_modbus.gif

Come si evince dalla tabella delle variabili, prendendo come esempio che lo zelio sia stato programmato in ladder su registro "%MW20" o "4001 + 20" (che è il medesimo registro ma indicato in due modi differenti) sono riportati lo stato degli ingressi dello zelio. Il bit 0 riporta lo stato dell'ingresso I1, il bit 1 lo stato dell'ingresso I2 e così via dicendo. Tale registro come si evince dalle indicazioni riportate al lato dell'indirizzo è di sola lettura " Lecture Read"

Differentemente se lo zelio è stato programmato in FBD vi ritrovereste all'interno del software 4 blocchi denominati J1XT1 J2XT1 J3XT1 J4XT1

e O1XT1 O2XT1 O3XT1 O4XT1.

I registri che iniziano con J sono sia di lettura che di scrittura e quelli che iniziano con O sono solo di lettura. All'interno del tuo software per lo zelio andrai a metterci i valori che ti interessano e che vorrai rendere visibile dall'esterno.

Poi vi sono dei registri tipo il MW48 che indicano lo sato del PLC ad esempio il bit 0 se ad uno indica che il PLC è in RUN se a 0 è in stop, il bit 3 indica se il modulo è in errore ecc. Dal MW32 al MW 35 si può sia legger e la data è l'ora dal modulo che impostarla.

Ultima precisazione che è importante, per non dire fondamentale, il modbus dello zelio accetta come codici funzione il 03 (lettura multi registro) e 06 (scrittura singolo registro). Brevemente questo stà a significare che si potra leggere in contemporanea n registri ma scriverne uno alla volta. Per maggior dettagli ti consiglio di documentarti sul protocollo modbus.

Andando al software per android, Pe rpoterlo far colloquiare con lo zelio, dovrai inserire nei dati di configurazione l'indirizzo IP del modulo ethernet collegato allo zelio, e poi inserire sullo schermo alcuni oggetti come ad esempio un pulsante, un indicatore analogico un spia luminosa e coì via. Ogni oggetto che inserisci ha delle proprietà configurabili tra cui il registro al quale fare riferimento. Se si tratta di oggetti di tipo booleano, tipo un pulsante o una spia luminosa oltre al registro ti chiederà il bit di riferimento in quel registo.

Per fare un esempio pratico prendiamo per buono che hai programmato lo zelio in ladder, è vuoi visualizzare lo stato di un ingresso ad esempio l'ingresso I3, nella configurazione della spia luminosa su android andrai ad inserire il registro MW20 riferimento bit n° 2.

Scusate gli errori grammaticali, ma ho scritto velocemente senza rileggere vista l'ora, e spero di esserti stato di aiuto.

Modificato: da baltimora
Inserita:

PS per gli amministratori del forum, l'ora del forum è indietro di un'ora.

Inserita:

PS per gli amministratori del forum, l'ora del forum è indietro di un'ora.

Giuseppe,l ora è giusta,sei tu che sei sempre avanti!!!

A parte gli scherzi,spiegazione perfetta ed esauriente come sempre

Grazie!

Inserita:

L'ora del forum è corretta l'ho verificata con questo messaggio (9:27)

Inserita:

Grazie mille baltimora....mi prenderó del tempo per analizzare bene ció che hai scritto e fare le dovute valutazioni....spero di poterti contattare nuovamente per eventuali ulteriori delucidazioni...grazie ancora e complimenti per la preparazione. Ciao

Inserita:

Grazie mille baltimora....mi prenderó del tempo per analizzare bene ció che hai scritto e fare le dovute valutazioni....spero di poterti contattare nuovamente per eventuali ulteriori delucidazioni...grazie ancora e complimenti per la preparazione. Ciao

Sappi che per le spiegazioni private di Baltimora bisogna prendere il biglietto come in macelleria...

Scusa Livio e perchè il tuo messaggio risulta inviato alle ore 08, 27? Un'ora prima rispetto a quello da te indicato?

Inviato Oggi, 08:27

Baltimora allora hai tu un problema sul tuo PC

Inviato Oggi, 09:27

Questo è quello che mi compare sul mio browser. Come puoi notare i 2 orari coicidono. Per la precisione ora sono le 18:26

Inviato Oggi, 18:26

Baltimora allora hai tu un problema sul tuo PC

Questo è quello che mi compare sul mio browser. Come puoi notare i 2 orari coicidono. Per la precisione ora sono le 18:26

Messaggio modificato da Livio Orsini il Oggi, 18:27

Motivo della modifica: correzione erroiri di dattilografia

Ad ulteriore prova delle coincidenze di orario

Modificato: da Livio Orsini
correzione erroiri di dattilografia

E' assurdo, non posso crederci, ieri sera ho scritto il messaggio dal PC di casa, e l'ora visualizzata sul mio PC era esatta, ma quella visualizzata dal forum era un'ora indietro. Oggi ho risposto dal PC dell'ufficio, quindi altro PC, due ADSL differenti, due gestori dfferenti (uno telecom e l'altro Vodafone) e anche nell'altro PC mi visualizza un'ora indietro. Ho appena fatto la prova con un'altro browser ed il risultato è lo stesso, Un'ora indietro.

Ho fatto la prova dal browser del telefonino operatore 3HG quindi non ADSL, no cavi ecc ed il risultato è il medesimo.

Ho sempre saputo che la Calabria era indietro rispetto al nord, ma adesso stiamo esaggerando. :roflmao:

BHOOOOOOOOOOOOOOO

Ho sempre saputo che la Calabria era indietro rispetto al nord, ma adesso stiamo esaggerando. :roflmao:

No Baltimora, non è l'ora legale della Calabria. :smile:

Probabilmente non hai aggiornato l'ora, oppure non hai spuntato l'aggiornamento automatico, nel browser del forum.

Se non ricordo male dovrebbe trovarsi nelle opzioni del tuo profilo, prova a verificare.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
Probabilmente non hai aggiornato l'ora, oppure non hai spuntato l'aggiornamento automatico, nel browser del forum.

Se non ricordo male dovrebbe trovarsi nelle opzioni del tuo profilo, prova a verificare.

Mistero svelato, :thumb_yello: avevo messo la spunta per l'aggiornamento automatico, ma avevo selezionato un fuso orario differente.

Ora è tutto OK

Grazie

Inserita:
ma avevo selezionato un fuso orario differente.

La Calabria è più a sud della brianza, non più a est! :P

L'importante è trovare la soluzione, però la tua battuta del #17 è veramente spiritosa ed un capolavoro di autoironia. :clap:

Inserita:
la tua battuta del #17 è veramente spiritosa ed un capolavoro di autoironia

Grazie,