Vai al contenuto
PLC Forum

Parametri Puntatori

bigbrain

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, non sono un grande conoscitore dello Step7 :o ma penso di doverci avere molto a che fare

nel futuro ed è per questo che vi scrivo, proprio perchè è da un po' che seguo in sordina il vostro forum

ed ho visto che ci sono diverse persone esperte. Gentilmente vorrei che qualcuno mi spiegasse un po' cosa sono i parametri puntatori (così li hanno chiamati ad un colloquio). Vi ringrazio anticipatamente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un puntatore è l'indirizzo di una variabile da cui poter richiamare indirettamente altre variabili o tabelle di varibili.

Senza entrare in Step 7 .....

hai una tabella diciamo di 100 word a partire dalla word 0 fino alla word 99. Se volessi leggere il valore della word 67 hai due possibilità:

o la interroghi direttamente chiamandola "word 67"

o la interroghi indirettamente chiamandola "67esima word a partire da word 0"

Nel secondo caso word 0 è una variabile che funge da puntatore ed un'altra variabile che conterrà il numero 67 indicherà di quanto spostarsi dal puntatore.

Così in termini più o meno teorici spero di non averti confuso anche perchè non è che mi sappia ben spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

I puntatori sono delle variabili che servono per indicizzare in modo parametrico delle locazioni di memoria nel calcolatore che stai usando (penso si tratti di di quello montato su PLC Siemens dal momento che hai postato qui).

Se dovrai programmare PLC non ti preoccupare questo tipo di variabile sarà per te come il pane a merenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato, ma la persona con cui ho parlato a colloquio ha precisato

"parametri" puntatori e non "variabili" :o , questo come se si riferisse a dei parametri da dover passare a delle funzioni. Le vostre risposte giustissime si riferisono alle classiche variabili puntatore ed è la cosa a cui anch'io ho pensato. Spero di non tediarvi magari con una domanda, posta proprio in maniera errata, da chi mi ha fatto il colloquio :( .

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Pensandoci bene ho capito che si riferiva ai parametri di tipo puntatore, di 48 bit, che si passano in una chiamata di FC, conteneti all'interno l'informazione sul numero e il tipo di DB a cui esso si riferisce. Grazie a tutti e alla prossima. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti