Albert82 Inserito: 13 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2012 Ciao a tutti, come da titolo sto cercando di eseguire il passaggio in automatico da ora solare a legale visto che uso l'ora della CPU per delle stampe. utilizzo una 315F-2PN/DP ho provato utilizzando l'opzione della CPU imposta data ora --> Ingrandisci --> impostando l'ora legale e locale... Cosi fa il passaggio nell ora locale ma l'ra nell'unita rimane sempre la stessa e non cambia al passaggio tra solare e legale... quindi non è la soluzione per me..... Ho utilizzato allora un modo trovato sul sito della siemens: leggere l'ora con il blocco SFC1 e poi il valore letto usarlo come input nel FC61 BT_LT, il blocco richiede una DB secondo la UDT60, io non sono riuscito a trovare nei blocchi libreria il modello UDT60 quindi l'ho ricreata secono l'immagine che c'era sul sito della siemens. Il blocco mi ritorna l'errore 1 che vuol dire tutto eseguito ma una data è stata saltata... pero nella variabile di uscita non ho neinte e non riesco a leggere i dati tempo/data.... -le mie domande sono: dove trovo nella libreria il modello UDT60? -come mai mi restituisce 1 come errore e non leggo neitne nella variabile di uscita (di tipo data_and_time) -C'è un altro metodo veloce e facile per avere il cambio ora legale/solare, non mi interessa il fuso... grazie mille...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2012 provato a cercare con google? http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=34281056&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW è un software per s7 e winccflexible. penso che però flexible non sia necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bleny Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2012 (modificato) Ciao, confermo il suggerimento di Ken, io lo uso da parecchio tempo (ho giusto ridotto le pagine di flexible allo stretto indispensabile), funziona bene ed è ampiamente parametrizzabile. Finora gli ho trovato solo un piccolo bug: quando sei in periodo di ora legale e passi da stop a run (comunque non durante l'avviamento) ti va avanti di un'ora ogni volta. Ciao. Massimo Modificato: 13 novembre 2012 da bleny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 Mi riallaccio alla domanda di Albert82, ho un panel pc con winccflex, il pannello è connesso a internet, quindi l'ora è sempre sincronizzata. Vorrei sincronizzare in automatico l'ora del PLC con quella del PC, quindi da PC a PLC, come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 Mi sembra che esista in "collegamenti - Coordinazione" la possibilità di sincronizzare data e ora nei due sensi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 Una volta l'ho utilizzato per sincronizzare l'ora del panello con quello del plc, viceversa non saprei come si fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bleny Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2012 In "collegamenti-coordinazione" il puntatore "data/ora controllore" trasferisce l'ora del plc verso il pannello operatore, il puntatore "data/ora" va nella direzione opposta. Ciao. Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati