Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio Ora Solare-Legale Summer-Winter

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, come da titolo sto cercando di eseguire il passaggio in automatico da ora solare a legale visto che uso l'ora della CPU per delle stampe.

utilizzo una 315F-2PN/DP ho provato utilizzando l'opzione della CPU imposta data ora --> Ingrandisci --> impostando l'ora legale e locale...

Cosi fa il passaggio nell ora locale ma l'ra nell'unita rimane sempre la stessa e non cambia al passaggio tra solare e legale... quindi non è la soluzione per me.....

Ho utilizzato allora un modo trovato sul sito della siemens:

leggere l'ora con il blocco SFC1 e poi il valore letto usarlo come input nel FC61 BT_LT, il blocco richiede una DB secondo la UDT60, io non sono riuscito a trovare nei blocchi libreria il modello UDT60 quindi l'ho ricreata secono l'immagine che c'era sul sito della siemens.

Il blocco mi ritorna l'errore 1 che vuol dire tutto eseguito ma una data è stata saltata...

pero nella variabile di uscita non ho neinte e non riesco a leggere i dati tempo/data....

-le mie domande sono: dove trovo nella libreria il modello UDT60?

-come mai mi restituisce 1 come errore e non leggo neitne nella variabile di uscita (di tipo data_and_time)

-C'è un altro metodo veloce e facile per avere il cambio ora legale/solare, non mi interessa il fuso...

grazie mille......

Inserita: (modificato)

Ciao,

confermo il suggerimento di Ken, io lo uso da parecchio tempo (ho giusto ridotto le pagine di flexible allo stretto indispensabile), funziona bene ed è ampiamente parametrizzabile.

Finora gli ho trovato solo un piccolo bug: quando sei in periodo di ora legale e passi da stop a run (comunque non durante l'avviamento) ti va avanti di un'ora ogni volta.

Ciao.

Massimo

Modificato: da bleny
Inserita:

Mi riallaccio alla domanda di Albert82, ho un panel pc con winccflex, il pannello è connesso a internet, quindi l'ora è sempre sincronizzata. Vorrei sincronizzare in automatico l'ora del PLC con quella del PC, quindi da PC a PLC, come posso fare?

Inserita:

Mi sembra che esista in "collegamenti - Coordinazione" la possibilità di sincronizzare data e ora nei due sensi.

Inserita:

Una volta l'ho utilizzato per sincronizzare l'ora del panello con quello del plc, viceversa non saprei come si fa.

Inserita:

In "collegamenti-coordinazione" il puntatore "data/ora controllore" trasferisce l'ora del plc verso il pannello operatore, il puntatore "data/ora" va nella direzione opposta.

Ciao.

Massimo