onire77 Inserito: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2012 Salve, alcune funzioni come ad esempio la FC105, hanno bisogno di un bit di configurazione, attualmente utilizzo un merker, ma devo essere sicuro che non venga sovrascritto in nessuna parte, mi chiedevo se posso metterci una costante qualcosa come L#1 o L#0. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 true o false. basta scrivere questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 Ho provato sul fc105 con true e false, ma non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2012 Come abitudine tengo M0.0 = 0 e M0.1 = 1 per poterli usare quando mi serve un true o false in OB1 metto 2 semplici segmenti che mi assicurano che siano sempre a 0 e a 1 ( contatto aperto di M0.0 -- R M0.0 / contatto chiuso di M0.1 -- S M0.1 ) Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 Quindi non esistono le costanti True e False contatto aperto di M0.0 -- R M0.0 / contatto chiuso di M0.1 -- S M0.1 Così facendo M0.1 devo inizializzarlo ad 1 o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 Si , puoi usare qualsiasi bit io uso M0.0 e M0.1 per comodita' e perche' tengo i primi byte liberi dall'automazione come ti dicevo , all'inizio dell' OB1 metto questi bit a 0 o a 1 Poi li uso nella logica come false e true Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 Non ho capito come li metti a 0 e a 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 Non ho capito come li metti a 0 e a 1 Scrivendo uno "0" od un "1" da programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 Se non ho capito male Luca Bab diceva qualcosa del genere Livio, mi puoi fare un esempio, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 Quindi non esistono le costanti True e False Le costanti True e False esistono, ma non si possono usare in KOP. Se non ho capito male Luca Bab diceva qualcosa del genere Sì, certo. Luca intendeva esattamento quello che c'è nell'immagine del tuo post #9. Impostare un bit sempre ON o sempre OFF è una funzione elementare. In AWL si potrebbe fare così: CLR = M0.0 SET = M0.1 Oppure: SET R M0.0 S M0.1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2012 Grazie batta, ma solo per curiosità a quale soluzione ti riferivi Livio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2012 Alla medesima soluzione che hai schematizzato nel #9. Poi che tu lo faccia in KOP, AWL o altro ha poca importanza. C'è anche un metodo molto semplice per inizializzare lo stato dei flags all'inizio del programma. Se si fanno le cose bene si riserva un'area di memoria contigua per tutti i flags. S'impone nella logica che lo stato iniziale debba essere "0", poi nella routine di inizializzazione si azzera l'area usando le istruzioni per scrivere words o d words. Nello svolgimento del programma si alzano o abbassano il flags usando le istruzioni di "SET = Mx.y" o "CLR = Mx.y". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati