Vai al contenuto
PLC Forum

Individuare Nodo Profibus-Dp Disconnesso Con Ob86

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho un PLC S7-300 che è Master di una rete Probibus DP con 10 slave di costruttori diversi (Siemens, ABB, Mitex) e vorrei intercettare il numero dell'eventuale slave Profibus disconnesso/in errore.

Ho notato che quando scollego il connettore (purtroppo non riesco a simulare un errore sul nodo se non staccando il connettore) su uno slave DP non sempre l'OB86 mi fornisce la segnalazione dell'evento. Ad esempio se stacco il connettore Profibus da una EM277 di un S7-200, l'OB86 mi indica il nodo in errore ma per tutti gli altri non viene segnalato nulla. E comunque come faccio a sapere che lo slave è tornato a comunicare?

Sapete suggerirmi come risolvere questo problema o se esistono altre tecniche più raffinate per intercettare le anomalie di una rete Profibus?

Grazie a tutti.

Modificato: da bobco

Inserita:

Nelle variabile temporanea OB86_EV_CLASS (è un byte) se trovi scritto B#16#39 il guasto è entrante (si è verificat), se invece

c'è scritto b#16#38 il guasto è uscente (modulo riperistinato).

Nella variabile temporanea OB86_RACKS_FLTD (doppia word) dovresti trovare l'indirizzo dello slave in avaria.

Prova a vedere gli slave che non vedi sono parametrizzabili.

Ciao

Inserita: (modificato)

siste un FB siemens da inserire nei vari ob che fa questo. ha già le pagine pronte per flexible.

FB125

Modificato: da ken
Inserita:

Adesso si chiama FB126. Lo devo provare ma alla prima impressione credo che farà aumentare il tempo ciclo in maniera esagerata.

Grazie comunque.

Inserita: (modificato)

[at] amed

L'unico slave parametrizzabile è la scheda Siemens EM277 ed è l'unica che l'OB86 riesce ad individuare come scollegata. Gli altri slave Siemens sono Simotion D425, Micromaster 440, IM153-1. Gli slave ABB (Robot), nella parametrizzazione, hanno la possibilità di modificare il "modo di allarme DP" che attualmente è impostato a DPV0.

Modificato: da bobco