Kekkor410a Inserito: 2 giugno 2013 Segnala Inserito: 2 giugno 2013 Buongiorno a tutti! Sono un installatore iscritto su fgas persona e impresa e ho il patentino! Mi è arrivato un email dal CNA che mi informava che tutti i proprietari di macchine superiori ai 3 kg di gas dovevano denunciare la macchina sul sito ispra! Io ho un contratto di manutenzione climatizzazione presso due cliniche e una casa di riposo; tutti di un unico proprietario che a suoa volta è chi mi conmissiona il contratto!! Domanda: chi deve registrarsi su ispra lui o io?? E chi deve denunciare le macchine esistenti cn gas superiore ai 3 kg lui o io?? Come mi devo muovere? C'è chi mi dice che lui deve registrarsi e io devo fare il login con la sua password e denunciare le macchine; chi dice che siccome sono io la ditta manutentrice posso io registrarmi e denunciare le macchine al posto suo!! Ho un po' di confusione e chiedo di sapere dei vostri consigli! Vi ringrazio anticipatamente
Frigorista Carpi Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Inserita: 2 giugno 2013 Per quello che mi riguarda faccio fare tutto al cliente, poi quando li vedo in difficolta li aiuto facendolo insieme presso la sua sede.
Kekkor410a Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2013 Ma infatti!! Il cliente non si prenderà mai questa rogna!! Anche perche' non ne capisce di gas climatizzazione ecc!! Io non ho capito questa frase contenuta su ispra: Pertanto se il proprietario dellapparecchiatura o dellimpianto ha delegato completamente ad una società esterna (tramite un contratto scritto) leffettivo controllo dellapparecchiatura o del sistema, la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere fatta dalla società suddetta. In tutti gli altri casi loperatore è il proprietario, ciò non toglie che il proprietario possa delegare (delega scritta) a Terzi la compilazione della dichiarazione (vedi persona di riferimento). Sembra capire che la denuncia dei suoi macchinari dovrei farlo io, ma la registrazione lo deve fare lo stesso lui?? È io poi usare la sua password??Riguardo allidentificazione delloperatore la normativa di riferimento intende che il proprietario dellapparecchiatura o dellimpianto è considerato operatore qualora non abbia delegato ad una terza persona leffettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi; inoltre leffettivo controllo sul funzionamento tecnico di unapparecchiatura o di un impianto comprende, in linea di principio, i seguenti elementi: ecc ecc!! Quindi sembra che l operatore sia io!!
vitos77 Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Inserita: 2 giugno 2013 In presenza di un contratto di manutenzione sei tenuto a comunicare tu per via telematica altrimenti in mancanza di contratto di manutenzione è compito del cliente.
DavidOne71 Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Inserita: 2 giugno 2013 Ho un po' di confusione e non sei il solo
vitos77 Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Inserita: 2 giugno 2013 Diciamo che nel buon senso anche un cliente privo di contratto una telefonatina circa la scadenza la meriterebbe
Kekkor410a Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 (modificato) Infatti hai ragione! comunque secondo me stanno facendo un vero e proprio censimento x(=per) poi prendere soldi a palate dai prossimi anni! È poi non (=non) è possibile che mettono scadenza 31/5 e io vengo a conoscenza di tutto questo solo ieri! Io non (=non) sapevo proprio Dell esistenza di quest ISPRA!! Oltre al fatto che sul sito Fgas non (=non) ne parla proprio di tutta questa pappardella da fare! Solo ieri leggendo il D. Lgs 26/2013 (mi pare che era quello) ho preso visione di tutto il da farsi Modificato: 3 giugno 2013 da Livio Migliaresi
Frigorista Carpi Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Infatti hanno prorogato di un mese, la scadenza è 30/6
Kekkor410a Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Si l'ho letto. Vedremo come si metterà la situazione
Simone Baldini Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Ma impianti a R22 non vanno denunciati?
Kekkor410a Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 (modificato) No perche' (=perché) l'R22 non può essere più usato, è fuori dal commercio! Xo (=però) effettivamente cosa dovremmo fare su tutte le apparecchiature a r22?? non dicessero che le dobbiamo sostituire o cambiare il gas con uno compatibile?! L'R22 può essere dannoso perche' (=perché) contiene cloro ecc ecc, ma è il miglior gas esistente fino ad oggi secondo me! L'r410 non lo vede proprio in quanto al rendimento di freddo! ********** regolamento j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per........... Modificato: 3 giugno 2013 da Livio Migliaresi
Frigorista modena Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 No perche' l'R22 non può essere più usato, è fuori dal commercio! MA NON E' VERO!!!!! Bisogna smetterla di dire questa cosa non è vera, l'R22 non vergine ovviamente, ossia non si può produrre più da qualche anno, si trova in TUTTI I NEGOZI E MAGAZZINI IDRAULICI, in rete, e si può usare benissimo fino al 2015. E' dannoso per l'ozono così come i nuovi refrigeranti che si credono inoffensivi sono altrettanto dannosi per l'effetto serra, se non è zuppa è pan bagnato non si sfugge, entrambi sono dannosi per l'ambiente. P.S. giusto domani ne vado a comprare un chilo (costo di listino attorno ai 120 euro) per fare un piccolo rabbocco in un frigo da ingredienti che non si può affatto fermare per fare un retrofit (ad esempio con il 422d), e il restante lo uso sempre per piccoli rabbocchi quando non avrebbe senso per aggiungerne 80 grammi, toglierne 500 che oltretutto non riuscirei nemmeno a recuperare.
Simone Baldini Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 costo di listino attorno ai 120 euro Pensare che costava meno di 6 euro al kg!
Kekkor410a Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Questo particolare non lo sapevo! Io sapevo che l'r22 era fuori commercio e che può essere sostituito con il 422d! Ma se mi dici che si può acquistarlo ancora ci credo! Posso dirti che dalle mie zone i fornitori non lo vendono più! Forse non lo ritirano più!
service_r-us Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 ciao, chi ha già inserito una pratica all' ISPRA? mi indicate la procedura? ho letto il decreto a mi sono perso in tanti articoli. grazie
Kekkor410a Inserita: 4 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2013 Ho visto il modello presente su Ispra che spiega passo passò tutte le operazioni da fare e sembra facile!
Frigorista Carpi Inserita: 4 giugno 2013 Segnala Inserita: 4 giugno 2013 Pensare che costava meno di 6 euro al kg! Il vergine lo pagavo 2,45€ ....Pazzesco.
Messaggi consigliati