Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo Bidirezionale

gpw3

Messaggi consigliati

salve, mi potete dire gentilmente se il diodo bidirezionale ha poli. Cioè misurandolo con il tester mi segna sia "al polo positivo" e sia "al polo negativo". Invertendo i puntali misura sempre.

Il diodo ha come sigla 1.5ke43ca

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per diodo bidirezionale?

Intendi forse un doppio diodo in unico contenitore a 3 terminali con un unico anodo e 2 katodi (ma vale anche la configurazione 2 anodi ed un katodo in comunte).

Se il dispositivo è così deve darti conduzione in un senso e non conduzione nell'altro.

Se invece intendi un DIAC, c'è una soglia in entrambe le direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ai tempi in cui riparavo gli inverter Lenze della serie 8100 (vado a memoria) era sullo stadio d'ingresso a guardia delle sovratensioni.

Si tratterebbe di una specie di zener velocissimo, o meglio ancora di un particolare MOV che va in corto netto a velocità celestiale, se la tensione ai suoi capi supera quella di targa.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

è un Transzorb di protezione, di solito si trovano negli inverter in parallelo al gate degli igbt e mos.

1.5 sta per 1500 watt di picco e 43 la tensione media.

io avevo usato quelli da 20 volt bidirezionali e non marcavano nulla in entrambi i sensi. p6ke20ca penso di ricordare.

saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Livio ha la forma di un comune diodo tipo il classico 1n4007 peró la senza riga del catodo.

Io penso sia come dice donzaucher che non dovrebbe segnare nulla in entrambi i sensi.

Si si trova sullo stadio d'ingresso di un circuito che comanda un motore a 24volts

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa sia non può avere resistenza zero nei due sensi. Sempre che tu abbia fatto le misure dissaldando almeno uni dei 2 reofori.

Poi se è un semiconduttore di protezione, il circuto deve funzionare anche senza. Se non funziona c'è qualche altro componenete guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti