Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Un Totalizzatore Da Un Strumento 4-20 Ma

okrimm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo un aiuto ho un strumento installato su un tubo dell'acido 4-20ma come faccio toalizzare la mia lettura acquisita dalla scheda analogica?

Ho una cpu 315 fino ad acquisire il mio segnale analogico ci arrivo e poi........ spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver compreso cosa vuoi fare, il tuo post non è dei più chiari. Dovresti fornire qualche informazione in più.

Da ciò che comprendo riesci a leggere il segnale analogico proveniente dal tuo trasduttore, e non sai come totalizzare la misura?

Di che misura parli? Litri, pressione, acidità, PH ecc? Cosa vuoi totalizzare e in che tempo?

Se fornisci o spieghi meglio cosa vuoi fare forse sarà più semplice fornirti un aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi integrare il valore dell' ingresso analogico.

Prova a seguire questo semplice ragionamento :

- il tuo ingresso analogico è costante (per semplicità dell' esempio) e vale 10 l/min (litri /minuto);

- il tuo pgm acquisisce il valore dell' ingresso (10 l/min) ogni 100 msec;

Con questo valore costante ,dopo 1 minuto saranno passati 10 litri quindi, siccome acquisisci 600 valori (1 valore ogni 100 msec -> 10 al secondo -> 600 al minuto)

ti basta dividere il valore istantaneo (10 l/min) per 600 (ottieni 0,01666666) e sommarlo al tuo campo totalizzatore.

Ovviamente avrai il problema degli arrotondamenti ... ma questo è un altro problema !

That all

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti