Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Split A Parete Come Split Pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao
Volevo un consiglio riguardante un installazione di mono split a parete un po particolare ma per motivi estetici,tecnici e pratici di organizzazione degli spazi,abbastanza obbligata. Avevo gia' installato cosi' in passato (vedi foto). Lo split a parete dovrei metterlo a pavimento.

So che esistono unita' a pavimento. Purtroppo i modelli daikin e mitsubishi verso i quali ero orientato sono troppo voluminosi in particolare in altezza.

Altri modelli nipponici con misure accettabili (a pavimento) non ne ho trovate (max 55 altezza,80 larghezza e 25 profondita')
Volevo chiedervi se realmente perdo tantissima efficienza per un setup del genere o se vista la metratura cubica della stanza,molto ridotta,anche uno split parete a pavimento puo' fare il suo dovere.

Poi se il modello mitsubishi sf25 qualcuno di voi l'ha provato e lo consiglia (lo sceglierei tra le altre cose per le dimensioni ridotte)

http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/linea-family_1/monosplit_5/a-parete_7/msz-sf-compact-dc-inverter_2.html

Poi un idea folle: se facessi installare lo split al contrario,a testa in giu',di modo che l'aria esca dall'alto e l'aletta abbia un orientamento simile a quella di

uno split a pavimento? Si puo' fare o non funzionerebbe o rischerebbe di danneggiarsi?

E infine se avete qualche altra idea di installazione purche' la macchina rimanga in quel punto (come foto) spalla-spalla muro.

Ciao

121vc45.jpg

Clima Tecnica
Inserita:

Non ho parole....

Ma questo tipo di installazione l' hai fatta tu, o ti è stata fatta da un professionista?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non puoi mettere uno split al contrario,gli cade la condensa addosso,e come vorresti fare di certo non è il suo lavoro o come hai postato in foto.

Scusa ma questa mansarda andrà a salire nella parete a fianco?Canalina e lo porti su.

Inserita:

Ciao grazie degli interventi

Okappa per metterlo al contrario...in effetti mi sapeva di parecchio eccessivo.

No non l'ho installato io ma dei "professionisti" circa 6 anni fa.

Lo so che con la canalina potrei metterlo in altri punti ma ripeto che a livello pratico ed estetico sarebbe un problema.

E inoltre canalizzando (minimo 7 metri) potrei arrivare a metterlo a circa 2 metri di altezza in un unico punto dal quale butterebbe aria tutto il giorno dritta addosso a chi ci abita

mentre la in basso ci stara' piu' tempo a raffreddare tutto l'ambiente (comunque piccolo,25 mq con tetto a spiovente,calpestabili un 15 mq) suppongo perche' l'aria fredda tende a rimanere in basso, ma almeno lo farebbe in modo piu discreto e meno fastidioso.

A cosa andrei realmente incontro mettendo lo split cosi' in basso in termini di efficienza di raffreddamento dell'ambiente,in termini economici e anche in termini di possibili danneggiamenti del climatizzatore?

Fatemi sapere

Ciao

Inserita:

Anche qualche marca alternativa di modelli a pavimento (se adeguati in un punto come quello da foto a spiovenza tetto) che abbiano un altezza massima di 50 cm

turista della democrazia
Inserita:

se lo split sposta almeno 8 volte in un'ora il volume della stanza teoricamente a qualsiasi altezza lo metti non dovrebbe esserci differenza di temperatura tra soffitto e pavimento.

Inserita:

Ciao Turista della Democrazia

grazie dell'intervento

I metri cubi approssimativamente dovrebbero essere intorno ai 40

Come faccio a capire dalle specifiche se il condizionatore e' in grado di spostare 8 volte questo volume in un ora?

Comunque attualmente resto indeciso tra il modello mitsubishi split a parete di cui sopra

http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/linea-family_1/monosplit_5/a-parete_7/msz-sf-compact-dc-inverter_2.html

che se efficiente installato cosi' in basso rimane la soluzione esteticamente piu' bella per il poco ingombro

Oppure stavo valutando il daikin flexytipe (49 cm altezza)

http://www.daikin.it/public/daikin/it/prodotti_daikin_per_la_casa_monosplit_flexi_type.php

che e' a pavimento quindi piu' specifico,anche se rimane da valutare se il tetto a spiovenza che si presenterebbe immediatamente sopra (vedi foto)

potrebbe limitarne l'efficienza.

Fatemi sap

Ciao e grazie di nuovo a tutti

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)

Dalle FAQ di PLCForum:

http://www.plcforum.it/portale/index.php?act=faq

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?
- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Si la mia non era certo una pretesa

So benissimo che ogni intervento dei partecipanti del forum (e di tutti i forum gratuiti) e' un gesto puramente altruistico

Mi attengo in ogni caso alle regole

Ciao

• 2 weeks later...
turista della democrazia
Inserita:

Come faccio a capire dalle specifiche se il condizionatore e' in grado di spostare 8 volte questo volume in un ora?

leggi sul manuale quanti m3/sposta in un'ora il ventilatore e dividi questo numero per i m3 della stanza.

I metri cubi approssimativamente dovrebbero essere intorno ai 40

40X8= 320, il ventilatore interno deve spostare almeno 320m3/h.

Inserita: (modificato)

ciao grazie della risposta

Comunque alla fine mi sarebbe piaciuto per motivi estetici mettere uno split parete tipo msz-sf ma anche il tecnico che ha fatto il sopralluogo dice di optare per modelli specifici a pavimento. L'unico a dimensioni accettabili e' il daiki flexytipe 25

http://www.daikin.it/public/daikin/it/daikin_flexy_type.php

Qualcuno lo conosce e puo' dirmi se e' una buona scelta?

La portata della ventola e' mediamente 6mq/min quindi 360mq/h

Dovrebbe essere sufficiente giusto?!

Ciao

Modificato: da loyuit