Christian93 Inserito: 2 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2013 salve a tutti, sono nuovo in questo forum e sono anche nuovo nel campo dei PLC infatti, pur avendo avuto un'istruzione tecnica (ITIS), a scuola non si è mai parlato di questo argomento e non trovando nessun corso disponibile ho deciso di provare ad imparare da solo. Ho visto che molti consigliano il "Manuale di programmazione dei PLC" di Luca Bergamaschi e viste le recensioni positive lo comprerò al più presto. Oltre a questo ho notato un altro paio di libri sull'argomento di cui però purtroppo non ho trovato nessuna recensione quindi mi farebbe piacere se poteste darmi qualche suggerimento sulla validità o meno di questi testi: "Programmazione dei PLC" di Rocco Cutuli "Il PLC nella gestione dei controlli e nell'automazione" di Giampiero Filella "PLC controllori logici programmabili. Programmazione, applicazioni ed esercitazioni" di Massimo Barezzi Grazie in anticipo per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian93 Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 aggiungo anche questo che ho appena visto: "Let's program a PLC" di Marco Gottardo attendo vostre recensioni e consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 I testi possono essere un aiuto per i primi rudimenti, poi è necessaria, anzi indispensabile, la pratica. Dei testi conosco, per sentito dire, solo quello del Bergamaschi, che è quasi uno standard per i primi passi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian93 Inserita: 4 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 grazie per la risposta, per quanto riguarda la pratica penso che a breve comprerò uno starter kit magari chiedendo consiglio qui aprendo un'altra discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati