Christian93 Inserito: 2 giugno 2013 Segnala Inserito: 2 giugno 2013 salve a tutti, sono nuovo in questo forum e sono anche nuovo nel campo dei PLC infatti, pur avendo avuto un'istruzione tecnica (ITIS), a scuola non si è mai parlato di questo argomento e non trovando nessun corso disponibile ho deciso di provare ad imparare da solo. Ho visto che molti consigliano il "Manuale di programmazione dei PLC" di Luca Bergamaschi e viste le recensioni positive lo comprerò al più presto. Oltre a questo ho notato un altro paio di libri sull'argomento di cui però purtroppo non ho trovato nessuna recensione quindi mi farebbe piacere se poteste darmi qualche suggerimento sulla validità o meno di questi testi: "Programmazione dei PLC" di Rocco Cutuli "Il PLC nella gestione dei controlli e nell'automazione" di Giampiero Filella "PLC controllori logici programmabili. Programmazione, applicazioni ed esercitazioni" di Massimo Barezzi Grazie in anticipo per le risposte
Christian93 Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2013 aggiungo anche questo che ho appena visto: "Let's program a PLC" di Marco Gottardo attendo vostre recensioni e consigli
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 I testi possono essere un aiuto per i primi rudimenti, poi è necessaria, anzi indispensabile, la pratica. Dei testi conosco, per sentito dire, solo quello del Bergamaschi, che è quasi uno standard per i primi passi.
Christian93 Inserita: 4 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2013 grazie per la risposta, per quanto riguarda la pratica penso che a breve comprerò uno starter kit magari chiedendo consiglio qui aprendo un'altra discussione
Messaggi consigliati