Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Libri Su Plc

Christian93

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono nuovo in questo forum e sono anche nuovo nel campo dei PLC infatti, pur avendo avuto un'istruzione tecnica (ITIS), a scuola non si è mai parlato di questo argomento e non trovando nessun corso disponibile ho deciso di provare ad imparare da solo. Ho visto che molti consigliano il "Manuale di programmazione dei PLC" di Luca Bergamaschi e viste le recensioni positive lo comprerò al più presto. Oltre a questo ho notato un altro paio di libri sull'argomento di cui però purtroppo non ho trovato nessuna recensione quindi mi farebbe piacere se poteste darmi qualche suggerimento sulla validità o meno di questi testi:

"Programmazione dei PLC" di Rocco Cutuli

"Il PLC nella gestione dei controlli e nell'automazione" di Giampiero Filella

"PLC controllori logici programmabili. Programmazione, applicazioni ed esercitazioni" di Massimo Barezzi

Grazie in anticipo per le risposte :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

I testi possono essere un aiuto per i primi rudimenti, poi è necessaria, anzi indispensabile, la pratica. Dei testi conosco, per sentito dire, solo quello del Bergamaschi, che è quasi uno standard per i primi passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, per quanto riguarda la pratica penso che a breve comprerò uno starter kit magari chiedendo consiglio qui aprendo un'altra discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti