esatb Inserito: 2 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2013 Buongiorno a tutti. Mi hanno regalato una pedana vibrante Eminpower, che va con una sola velocita costante. Tutte le luci e i comandi nella scheda superiore si accendono. Il mio dubio è nella scheda sotto che da impulsi a motore. L'ho smontata e ho visto che due transistor sono limati (cartavetrati) in modo che la descrizione non sia visibile. Motore elettrico è stato prodotto in China e ha questi dati: YUYAO LANSHAN MOTOR CO.LTD Voltage:180 vDC Rated speed:2200rpm Rated current: 2 A Rotation strection: CW Qualquno sa dirmi qualcosa? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 Qualquno sa dirmi qualcosa? Cosa vuoi sapere? il motore è un classico continua con 180 v di armatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esatb Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 Ciao Livio e grazie per la risposta. Io vorrei sapere come posso aggiustare la scheda in modo che il motore rispondesse tutti i comandi per variazione dei giri. La pedana ha due schede, una sopra (che varia numero dei giri da 1 a 50 ) e quella sotto che comanda motore. A quanto pare, la scheda sotto ha dei problemi e io non so come sostiture i due transistor che i tecnici hanno limato per non identificarli. La mia domanda è la seguente: Come posso sapere il modello dei due transistori che dubito?? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esatb Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 Qui sotto ho inserito alcune immagini della scheda: I transitor Q1 e Q2 sono quelli corrotti. Come posso identificarli? Grazie http://imageshack.us/a/img835/1581/dscn4343x.jpghttp://imageshack.us/a/img19/8748/dscn4344i.jpghttp://imageshack.us/a/img834/9343/dscn4345g.jpghttp://imageshack.us/a/img199/3279/dscn4346.JPGhttp://imageshack.us/a/img109/1522/dscn4339p.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 E' un po difficile dare indicazioni solo per sentito dire. Senza uno schema poi.....Potresti cercare di ricavare almeno i collegamenti di quei transistori, ricostruire un qualche schema elettrico della scheda. A sensazione è che si tratti di mosfet per pilotare in PWM il motore. La velocità a cui va il motore com'è? bassa?, media? massima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esatb Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 Ciao Livio, scusami la mia ignoranza. Quello che io dicevo transistor sono TRIAC-s e sono quelli che comandano il motore. Rispondendo alla tua domanda, il motore va con i massimi dei giri. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 Quello che io dicevo transistor sono TRIAC-s Non credo siano TRIAC, perchè il motore dai dati che riporti è un motore in cc; eventualmente sono SCR inseriti in un ponte semicontrollato, dovresti trovare anche 2 diodi. Se il motore gira sempre alla massima velocità è probabile che ci sia qualche inconveniente sulla regolazione: Bisogna partire da dove entra il riferimento di velocità e di li risalire sino a dove si riscontra l'inconveniente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 Buona sera a tutti ! Nella terza foto presentata ,in alto da sinistra a destra , si leggono le sigle: Q1, Q2 , e forse U1. Si usa la '' Q '' per i TRIAC o SCR ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esatb Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 Io non so dirvi niente perchè non me ne intendo. Non è il mio mestiere. Non so neanche la differenza tra loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esatb Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 So solo che quelle due cose (che siano TRIAC o SCR) sono state limate (cartovetrate) per non essere identificate. Un mio collega che se ne intende mi dice che sono quelle due che hanno problemi. Ed è per questo che sto cercando di capire come posso sostituirle: Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 Dalle foto che hai inserito, i due componenti siglati Q1 e Q2, dovrebbero essere 2 mosfet a canale N collegati in parallelo, utilizzati per pilotare in pwm il motore collegato ai due faston siglati M+ e M-. Il componente siglato U1, contrariamente a quanto farebbe pensare il reference, dovrebbe essere un diodo doppio a catodo comune(centrale), collegato in antiparallelo al motore(riporta eventualmente la sigla per confermare la mia ipotesi). Se effettivamente sono loro la causa del malfunzionamento, significa che uno, od entrambi sono in corto(sono stati testati smontati dal circuito?). Puoi pensare di sostituirli con un mos a canale N Vdss=500V Id=>6A package TO220 isolato, Rdson=<0.65ohm. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 dovrebbe essere un diodo doppio a catodo comune(centrale), La presenza di un doppio diodo potrebbe avvalorare l'ipotesi di un ponte semi controllato: 2 SCR seguiti da 2 diodi con katodo comune. Questo sarebbe facilmente rilevabile dall'esame del circuito stampato. Anche la tua ipotesi di 2 mosfet in parallelo si potrebbe verificare facilmente dall'esame del cs, però bisognerebbe che l'autore della discussione avesse un minimo di conoscenze di elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esatb Inserita: 4 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 Sfortunatamente l'autore non capisce un tubo da elettronica. Posso solo spiegarvi che il motore funzionava da un numero minimo a un numero massimo die giri divisi in 50 fasce da uno a 50. Questa variazione si faceva manualmente tramite i pulsanti + e -, oppure programabile da 9 programmi diversi che comandavano i giri del motore variati nel tempo. pes. primo minuto 50 giri, secondo minuto 300 giri e cosi via. Invece adesso il motore va solo con un numero costante dei giri (a me sembra massimo) che non si possono cambiare. Piu di cosi non so cosa dire. Grazie mille a tutti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 4 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 Sfortunatamente l'autore non capisce un tubo da elettronica. Questo è il problema principale, nel senso che noi possiamo darti tutte le dritte/consigli/suggerimenti possibili, ma se poi tu, non sei in grado di metterle in pratica, là cosa si fà dura. Riparare anche la più semplice scheda elettronica, richiede un minimo di competenze tecniche, oltre che gli strumenti necessari(saldatore-multimetro per intenderci). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esatb Inserita: 6 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 A questo punto non mi rimane solo che ringraziarvi distintamente a tutti per il contributto datto e... di buttare via la mia pedana, visto che non trovo nessun posto dove mandare a riparare la scheda. Cordiali Saluti Esatb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 ....visto che non trovo nessun posto dove mandare a riparare la scheda Prima di buttare il tutto, prova a rivolgerti ad un laboratorio di riparazioni TV/HIFI/etc. Alcuni di questi laboratori, effettuano riparazioni generiche di dispositivi sui quali è presente dell' "elettronica", pur non essendo il classico articolo che riparano. Provare a sentire, non costa nulla, e nel caso il problema sia di semplice risoluzione, puoi cavartela con poca spesa. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esatb Inserita: 6 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 Grazie mille Nik-nak, provero' a cercare qualche laboratorio a Como e dintorni. Cordiali Saluti esatb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanson Inserita: 6 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2013 (modificato) Ciao a tutti e grazie in anticipo. Io sono spagnolo, quindi perdonare il mio cattivo italiano. Tego un problema simile alla esatb, anche se la mia piattaforma non funziona. Resistenza 5WR1J è in corto e non so il suo valore in ohm. I transistori sono danneggiato e limados, ma uno di loro mi sembra leggere "79" (forse "679", non sono sicuro). Un altro semiconduttore è un doppio diodo MUR 1660. Potrebbe aiutarmi con la resistenza e transistori? Inviare una foto. Grazie mille. http://img196.imagevenue.com/img.php?image=108102761_Image1a_122_98lo.jpg Modificato: 6 ottobre 2013 da sanson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2013 Ciao Sanson,il tuo Italiano va benissimo,il problema e' che anche se hai lo stesso problema ricordati la prossima volta di creare una nuova discussione senza accodarti ad altri......ne consegue che hai poca visibilita' oltre alla sovrapposizione delle risposte. Per il tuo problema vedi che la resistenza non e' in corto ma segna corto perche' e' da 1ohm 5 watt quindi il tester ti da zero e cioe' la resistenza e' buona. Il "transistor-79 " potrebbe invece essere un regolatore negativo della serie 7905-7915...... Una foto sul componente sarebbe l'ideale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 6 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2013 Resistenza 5WR1J è in corto e non so il suo valore in ohm La resistenza non è in corto, ma di valore 0.1Ohm, per cui misurata con il multimetro sembra in corto. I componenti Q1 e Q2 possono essere dei power mosfet, o degli IGBT in package TO220 isolato, in quanto il componente TLP250 è un driver per questi componenti. Io proverei a sostituirli con mosfet tipo STF23NM60(Vdss=600V/Id>15A/Rdson<0.5ohm). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanson Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 (modificato) Ciao e grazie per l'aiuto. Se non è per voi, avrei pensato che la resistenza era in corto. Inviare le foto ordinata da Elvezio Franco. http://img164.imagevenue.com/img.php?image=087555933_IMG_3818b_122_59lo.jpg Nik-nak. I mosfet STF23NM60 è posizionato nella stessa posizione sul circuito stampato come i due transistor qui sono limati? Domani è un giorno festivo nella mia città, ma martedì sperimenteranno e vi dirà il risultato. Grazie mille. P.S. Io sto usando un traduttore automatico e corretto al volo, anche se comprendo bene l'italiano scritto... Modificato: 7 ottobre 2013 da sanson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanson Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 Ciao di nuovo. Inviare una foto con le seguenti indicazioni : Q1: CORTO in tutti i combinazioni Q2: 1-2 CORTO, 2-1 CORTO, 1-3 330 ohm, 3-1 330 ohm, 2-3 330 ohm, 3-2 330 ohm R3: circuito aperto (resistenza bruciata) C7: circuito aperto ma le piastre è bruciata sotto il condensatore. La piedinatura del tipo mosfet STF23NM60 TO220 pacchetto isolato sara la stessa come il transistor Q1 e Q2 nella piastra, cioè 1-2-3? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 La piedinatura del tipo mosfet STF23NM60 TO220 pacchetto isolato sara la stessa come il transistor Q1 e Q2 nella piastra, cioè 1-2-3? Si la piedinatura è la stessa. Gate-Drain-Source, vista frontale. Cambia anche R3, 100ohm 0.5W. Il condensatore C7, deve essere misurato con il capacimetro.Se non sei sicuro che è ok , cambialo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanson Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 Questi sono alcuni dei transistori mosfet con caratteristiche simili che posso trovare presso il negozio di elettronica dove comprare solitamente. http://www.cetronic.es/sqlcommerce/disenos/plantilla1/seccion/producto/DetalleProducto.jsp?idIdioma=1&idTienda=93&codProducto=70-IRF840&cPath=1189 http://www.cetronic.es/sqlcommerce/disenos/plantilla1/seccion/producto/DetalleProducto.jsp?idIdioma=1&idTienda=93&codProducto=70-STP7NB80&cPath=1189 http://www.cetronic.es/sqlcommerce/disenos/plantilla1/seccion/producto/DetalleProducto.jsp?idIdioma=1&idTienda=93&codProducto=89-2SK1118&cPath=1189 http://www.cetronic.es/sqlcommerce/disenos/plantilla1/seccion/producto/DetalleProducto.jsp?idIdioma=1&idTienda=93&codProducto=89-2SK2996&cPath=1189 Potreste dirmi se pensi proprio? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 Io proverei con questo: 2SK2996 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati