Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32A336J1D Muto, No Audio

stecos

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie di leggermi ed eventualmente rispondermi.
Dopo aver sostituito il solito integrato AS15-G nel modulo T-CON a causa dell'effetto solarizzazione ho fatto funzionare per diverse ore il TV e l'ho fatto ritirare.
Mi chiama il proprietario poco dopo e mi dice che manca l'audio.
Io lo avevo fatto funzionare con un decoder da scart e tra l'altro avevo ascoltato i canali radio, ero quindi sicurissimo che l'audio fosse perfetto!
Il proprietario mi ha detto che ha inserito la scart del decoder di sky solamente, non posso di certo attribuirgli la colpa del guasto.
Non vedo nessun legame con il problema sulla T-CON, tra l'altro avevo fatto anche "il tagliando" (mentre aspettavo l'AS15-G dalla Cina...) all'alimentatore sostituendo alcuni condensatori gonfi...
Provati tutti gli ingressi: scart, composito, HDMI... sempre muto
Qualcuno sa dove mettere mano per fare tornare a parlare questo tizio???

Modificato: da stecos
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!

Guasto veramente assurdo: un condensatore che ho sostituito dell’alimentatore è leggermente più alto e, non essendo dello stesso passo, non l’ho saldato a battuta con il PCB.

Questa maggiore altezza lo ha fatto sporgere da tutto il resto.

Il cliente ha evidentemente preso il televisore appoggiandoselo al petto e ha schiacciato il coperchio contro questo condensatore che ha rotto la pista che porta l’alimentazione allo stadio audio.

Senza nessuno schema ci sono arrivato verificando le tensioni nei pressi dell’NTP3100 (finale audio in classe D), dove c’è un elettrolitico al cui lato positivo non c’era tensione, seguendo il percorso di questa alimentazione sono arrivato all’alimentatore.

Ho messo un piccolo spessore in un dissipatore vicino in modo che il coperchio non prema sul condensatore più alto in modo da non fare ulteriori danni, consegnerò personalmente il televisore per precauzione!|

Non so come si sposta la discussione nei casi risolti, chiedo pertanto a chi lo sa fare di farlo per me, grazie.

P.S. ringrazio comunque Lugi Di Donato, ho visto il suo messaggio dopo la riparazione senza lo schema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

più che un guasto risolto,direi che è una confessione di un intervento non a regola d'arte :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

La cosa peggiore ( e il rischio maggiore ) e' quando dopo aver chiuso l'apparecchio ( magari un plasma con 60 viti ) senti il rumorino di una vitina libera all'interno :o:blink::worthy::angry: dimenticavo la faccina piu' importante :wallbash:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Fulvio Persano

Ciao zenarossi.

Grazie ancora di questo post con la quale ho potuto risolvere il guasto siete meravigliosi!!!! Dio vi Benedica :smile:

Grazie per la tua risposta ma,possiamo almeno conoscere il guasto del tuo TVC ?

Dovuto dalla T-con,forse ?

Link al commento
Condividi su altri siti