Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Riscaldamento In Casa Sprovvista

carrarmat

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono possessore di una abitazione senza impianto di riscaldamento.

Dopo essermi documentato e aver chiesto un informazione ad un amico.Questo è stato il responso:

1-impianto realizzato con condizionatori due da 18000btu e impianto di canalizzazione per le camere(consigliato da lui)

2-impianto realizzato con riscaldamento fatto con radiatori a battiscopa(vista io la pubblicità)Quali sono i costi?

La casa è abbastanza grande sono circa 120mq mi ha sconsigliato di rompere tutto il pavimento e fin qui sono d'accordo,ma non ci sono altre alternative da valutare?La casa è nel pieno centro di Bari,mi sconsigliava la pellet per lo stoccaggio dei sacchi di pellet e perchè non avendo inverni rigidi con la prima soluzione si sarebbe risolto tutto con modica spesa avendo anche il beneficio sopratutto d'estate dove in città il clima è torrido.

Cosa mi consigliate?Sopratutto ci sono altre soluzioni da vagliare con buon rapporto qualità prezzo?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Bari concordo anche io con la canalizzazione! Ma fatti fare bene dei preventivi e piuttosto valuta una pompa di calore che tramite modulo idronico possa comandare oltre che apparecchi ad espansione diretta come i gruppi canalizzati o gli split anche un bollitore ed un impianto radiatori a bassa o media temperatura (Al momento solo gli ARGO iSeries con modulo Hydrokit+eMix) e recuperare il calore durante l'estate per riscaldare l'acqua sanitaria!

E hanno anche rendimenti molto molto buoni!

Considerando le due unità canalizzare, una motocondensante da 11 kW in riscaldamento e 9.5 kW in raffrescamento, con produzione di freddo con recupero calore (sistema eMix+uno scaldabagno da 120 litri classico usato come accumulo e riscaldamento di emergenza comandato da eMix) ed il sistema Hydrokit per gestire le zone idroniche (termosifoni nei bagni/zone dove non vuoi il riscaldamento ad aria) sei come costi dei materiali come mettere un riscaldamento ex-novo (un po' meno di 6300€ a spanne)

Se rinunci alle zone idroniche (niente hydrokit) ed opti per un termosifone elettrico nei bagni, acceso a necessità invece i costi vanno giù fino a circa 4300€.

Ovviamente resta escluso il costo degli eventuali termosifoni sia classici sia elettrici, manodopera e tutto il resto e ovviamente ancora il mio non è un preventivo né pubblicità mia (non faccio l'installatore) ma un'indicazione generica del costo che eventualmente affronteresti per una soluzione che personalmente apprezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia posso dire che tempo fa mi ero informato per il riscaldamento a battiscopa ed era sconsigliato un po da tutti...quindi fossi in te l'eliminerei come alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti