Vai al contenuto
PLC Forum

Contametri (Giri Capestano)

andcicc1

Messaggi consigliati

Salve a tutti

(spero di scrivere nella sezione giusta)

Ho un problema dovrei realizzare un programma che mi controlli i giri di un capestano tramite un proxy.
Questo proxy legge 10 Bulloni fissati sul volano, praticamnete il volano ha una Ødi 1,2MT quindi quind facendo lo sviluppo = a 3,768Mt x giro.
Mentre per ogni impulso = 0,3768Mt
la cpu che utilizzo è una CPU Vipa 313-6cf13 con 3 canali conteggi veloci

Spero qualcuno mi possa dare una dritta, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho spsostata nella sezione più adatta: quella relativa al PLC S7-300.

Spero qualcuno mi possa dare una dritta, grazie

Conti gli impulsi con uno dei contatori veloci.

nella configurazione Hw del PLC imposti il tempo del timer di sistema e lo leghi ad un interrupt. Ad esempio fissi il tempo a 100ms e leghi l'interrupt allo OB35.

Ogni volta che scatta l'interrupt leggi il valore conteggiato, lo salvi, e gli sottrai quello della lettura precedente.

La differenza corrisponde al numero d'impulsi contati per unità di tempo. Moltiplichi il valore per 0,3768 e per 600 ed ottieni il valore di velocità in m/1'.

Questo è il sistema più smeplice per misurare la velocità con il tuo apparato.

Se aumenti la base tempi di conteggio aumenti la precisione di misura, a scapito dell'immediatezza della misura.

Il tutto dipende dalle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema dovrei realizzare un programma che mi controlli i giri di un capestano tramite un proxy.

Per controllare i giri, cosa intendi? Devi controllare la velocità o fare un totalizzatore?

Se devi controllare la velocità, ti basta configurare il conteggio veloce per misura di frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo canale=0 sta collegato con il volano, e lo utilizzo sia come contametro e come ctrl dei metri/' di cavo prodotto.

Il secondo canale=1 c'è un'altro proxy che mi rileva i giri della tubolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Livio perchè il tutto è moltiplicato x 600 ? non deve x 100

Se hai una base tempi di 100 ms, ovvero 0.1" per ottenere la velocità in metri al minuto, che è l'unità tipica delle macchine industriali, devi moltiplicare per 600 perchè...ci vogliono 60" per fare 1'. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo canale=0 sta collegato con il volano, e lo utilizzo sia come contametro e come ctrl dei metri/' di cavo prodotto.

Il secondo canale=1 c'è un'altro proxy che mi rileva i giri della tubolare.

Quindi?

Io non ho ancora capito se il tuo problema sia contare i metri, rilevare la velocità o entrambi.

Che ne diresti di ricominciare da zero, esponendo tutto in modo chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina che sto utilizzando è una cordatrice per cavi d'acciaio.

Ho 2 proxy collegati a due ingressi a conteggio veloce, il primo mi deve contare i Mt/Min fatti, e deve funzionare anche da contametro e si trova sul volano il quale può essere cambiati i giri tramite un cambio, mentre il secondo devo rilevare i giri del Tubo dove esce il filo.

Modificato: da andcicc1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scritto in Italiano Standard.

Misura della velocità e totalizzazione della lunghezza prodotta, pertanto il metodo che ti ho esemplificato ti permette di effettuare contemporanenamente le 2 misure. Per totalizzare la lunghezza prodotta è sufficiente moltiplicare il totale del conteggio impulsi per la costante metrica dell'impulso.

Poi hai un secondo conteggio, ma non specifichi se devi misurare le rotazione per unità di tempo, oppure le rotazioni per metro di prodotto (ed io credo che sia questa la misura effettiva: il numero di torsioni per metro), o altro.

Da ultimo. Devi considerare che il contatore ha una lunghezza finita, quindi devi valutare la possiiblità di dover o gestire il trabocco, o evitare il trabocco stesso.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa andicic1, ma scrivere e descrivere un po' di più ed un po' meglio la macchina è proprio così faticoso?

Quale esempio di conteggio? devi solo far contare il contatore Hw della CPU. Che gli impulsi provengano da un proximity oda un encoder per il PLC nulla cambia.

Poi basta leggere manuale ed Helpè in linea ed hai gli esempi di come si usano i contatori.

Se ancora non ti basta, nella sezione didattica del forum trovi moltissimo materiale, cis ono i video corsi, ottimi, di Gian Mario Pedrani, corsi con esempi, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo misurare la rotazione per unità di tempo.

Se devi solo misurare la velocità di rotazione, ti basta abilitare la misura di frequenza.

Quindi dal contatore veloce configurato per misura di frequenza, leggi direttamente la frequenza in mHz.

Se vuoi convertire questo dato in rpm, considerando che leggi 10 impulsi/giro, non fai altro che moltiplicare il valore letto per 0.006.

Link al commento
Condividi su altri siti

Susami Livio hai ragione non mi sono spiegato bene quello che dovevo fare, comunque per la velocità mt/min funziona ed anche il sistema di Batta mi funziona Grazie mille e scusatemi per il mio Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti