Vai al contenuto
PLC Forum

Come Tagliare Tubo Rame Dritto Per Cartella Non Storta ?

kenshiro666

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Mi sto impratichendo nel fare delle buone cartelle prima di montare un mio clima ,possiedo un ottima cartellatrice rothenberger con frizione e cricco ad eccentrico

ma le cartelle dopo il taglio del tubo mi vengono tutte storte su 20 nemeno 1 giusta .

Il tubo da 1/4 con cui sto facendo pratica non è dritto quindi quando faccio il taglio con un mini cut pro il taglio non è dritto ,per eseguire una buona cartella è fondamentale che il taglio sia eseguito in modo preciso su tubo dritto ? ,come fatte a posizionare tagliare per ottenere cartelle decenti ?

Altra cosa è normale che la vernice argentea che ricopre il cono eccentrico della flangiatrice mi si è scrostato alla prima cartella fatta con regolare olio per cartelle , la pellicola di vernice argento che ricopre il resto del cono va via grattando semplicemente con l' unghia . (non è roba tarocca tutta roba originale )

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Raddrizza il tubo dove devi eseguire il taglio,la cartellatrice ha problemi oppure non sbavi il tubo dopo il taglio e come una lametta va ad incidere la vernice sul cono.

Quando tagli vai leggero,meglio tanti giri per tagliare che forzare il tagliatubi,meno sbavatura da eliminare.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

ma è nomale che si scrosti il cono ? il mio problema è che il taglio risulta sempre un po storto quindi una parte piu alta ed una piu bassa quindi la flanga viene cosi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Kenshiro mi ha incuriosito molto il tuo problema, come dice Bazzo devi tagliare con la tagliatubi il tratto più dritto possibile di tubo, girando più e più volte stringendo la lama impercettibilmente senza fretta, e in nessun modo ti può venire un taglio storto, stai sbagliando ad usare la tagliatubi, il tubo dev'essere a metà dei due rulli sotto la lama.

Fatto il taglio dritto, devi togliere l'eventuale bava che ha prodotto la lama, fatto questo lo metti nella cartellatrice facendola sporgere di un paio di millimetri, e mentre il cono scende, con olio spray per cartelle devi lubrificare abbondantemente, la "vernice" che è venuta via è molto probabilmente perché hai svasato "a secco", quando il trucco è proprio lubrificare il cono mentre scende col suo lubrificante, spray secondo me è meglio, se non l'hai lo metti a goccia.

Per il resto, sbagliare a fare una cartella con la tua cartellatrice bisogna proprio farlo apposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il taglio storto dipende dal tagliatubi. Ha la lama che "balla". Anch'io avevo lo stesso problema e non capivo. Il taglio sembrava dritto e la cartella veniva storta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Lama ballerina non c'è dubbio, prova con un 22 e se ti filetta cambiala.

Cono rothenberger verniciato? Strano, di solito è in inox lucido..... Sei sicuro che non sia tarocco made in china con marchio fasullo? non sarebbe il primo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo

allora tagliando nel tratto piu dritto (ad occhio non e semplice )le cartelle mi vengono meglio ma non sono perfette diciamo che mi avvicino al 88% di quello che dovrebbe essere

il problema credo sia lama ballerina cosa che ho subito pensato quando la stringo il corpo scorevole che tiene la lama a un po di gioco sinistro destro ,cosi magari la lama di poco stringendo puo seguire una incurvatura sbagliata

Quindi credo che il problema sia il taglia tubi di tipo minicut voi li usate vi trovate bene con i minicut ,quelli grandi hanno meno gioco pensavo acuistandone uno di marca di andare sul sicuro ?

Frigorista di modena credemi anchio sono basito dal fato che non mi vengano quanto meno super perfette ,ma credemi non sono un impedito ho manualita ,ma credo che la cartell vergine avesse già qualche segno di screpolatura prima del uso si vedevano delle venature è lo smalto che la ricopriva si è poi scrostato anche con l' olio giustamente aggiunto sul cono ,poi bastano 8 giri e la cartella e fatta ,

appena potro posto una fotto ,la cartellatrice è sicuramente originale comprata direttamente da rothemberger milano

Vorrei comprare un taglia tubo serio posso acquistarli della wigam mi è piu comodo mo consigliate un modelloin particolare, secondo me i mini cut non valgono una sega ....il tubo comunque lo inserisco tra i due rulli in modo che il tubo si allinei

Voi avete qualche metodo per drizzare i tubi prima del taglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo

allora tagliando nel tratto piu dritto (ad occhio non e semplice )le cartelle mi vengono meglio ma non sono perfette diciamo che mi avvicino al 88% di quello che dovrebbe essere

il problema credo sia lama ballerina cosa che ho subito pensato quando la stringo il corpo scorrevole che tiene la lama a un po di gioco sinistro destro ,cosi magari la lama di poco stringendo puo seguire una incurvatura sbagliata

Quindi credo che il problema sia il taglia tubi di tipo minicut voi li usate vi trovate bene con i minicut ? quelli grandi hanno meno gioco?

Frigorista di modena credimi sono basito dal fato che non mi vengano quanto meno super perfette ,ma non sono un impedito è qui anche un impedito le farebbe perfette con questa strumentazione ho manualità ,ma credo che la cartell vergine avesse già qualche segno di screpolatura prima del uso si vedevano delle venature è lo smalto che la ricopriva si è poi scrostato anche con l' olio giustamente aggiunto sul cono ,poi bastano 8 giri e la cartella e fatta ,ma il cono non centra quando inserisco il tubo nella dima vedo che il tubo non è perfettamente in linea su tutta la circonferenza )quindi sicuro è il taglia tubo dovro andare ad esclusione .

appena potro posto una fotto ,la cartellatrice è sicuramente originale comprata direttamente da rothemberger milano

Vorrei comprare un taglia tubo serio posso acquistarli della wigam mi è piu comodo mi consigliate un modello in particolare, secondo me i mini cut non valgono una sega ....il tubo comunque lo inserisco tra i due rulli in modo che il tubo si allinei

Voi avete qualche metodo per drizzare i tubi prima del taglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista carpi cosa intendi per lama 22 io uso questo taglia tubi per tubi da 3mm fino a 22 la lama non è inox ,credo che non esendo di precisione sia l' origine del mio problema

http://www.rothenberger.it/prodotti/rothenberger/70401/?L=4

la mia cartellatrice è questa http://www.rothenberger.it/prodotti/rothenberger/222404/?L=4

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ken scusami, una tagliatubi si trova non ovunque, ma di più...le trovi all'OBI, nei supermercati, ovviamente nei magazzini idraulici, sicuramente in ferramenta, lo so che non sei tirchio perché hai comprato una cartellatrice di qualità, ma appunto non riesco a capire perché non cambi la tagliatubi, oltretutto hai visto che la lama balla.

Buttala via, vai in ferramenta, e ne compri una nuova!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

frigorista carpi cosa intendi per lama 22 io uso questo taglia tubi per tubi da 3mm fino a 22 la....

Scusami, mi sono espresso male.

Volevo dire di provare a tagliare un pezzo di tubo di diametro 22 (oppure 16) se il taglio ti viene a "filetto" hai la lama ballerina, o cambi la rotella o cambi il tagliatubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No volevo solo sapere se i taglia tubi mini cut se avete avuto esperienza di usarli vi risultano meno precisi ,ma sicuramente lo sono (immagino che la rotella che taglia il tubo deve restare ferma come il disco di un flesh quindi non spostari minimamente deve solo ruotare ,non come invece succede con questo mio affare che lascia un po di gioco desta e sinistra .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

il mio e della IMPERIAL ha una decina d'anni e va ancora benissimo, cambiato la rotella una volta sola, non ha gioco e taglia ancora egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma sei ancora lì con quel rottame???

Ma è ovvio che la lama non deve ballare nemmeno di un po', cos'aspetti a cambiarla?

Oltretutto rischi di rovinare, anche se l'avarai già fatto, la copertura del cono della cartellatrice, quindi apri la pattumiera e buttalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

no, non so, io sono sempre riuscito a mano (quando è leggermente storto, non schiacciato o precedentemente curvato con la curva tubi.)

però so come attenuare le schiacciature in un tubo in curva, si procede facendo ruotare e camminare la chiave inglese sul tubo lungo la schiacciatura, il tubo viene di sezione tipo quadrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Martello di gomma (no plastica) da 500grammi con anima interna in sabbia, vengono dritti che è uno spettacolo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglia tubi acquistato non in versione mini quindi spero piu preciso ,appena provo a montare il secondo clima di mio fratello vi faccio sapere .

Interessante martello di gomma per radrizzare ...è chiave inglese per radrizzare eventuali schiacciaturein modo uniforme ,io avevo risolto una schiacciatura con la pinza stringendo il tubo tra la guaina protettiva .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

taglia tubi arrivato il taglio è molto piu preciso (comunque il tubo come dite ,deve essere perfettamente dritto altrimenti la cartella puo venire un po storta )purtroppo i tubi di rame che ho acquistato erano troppo curvati con un raggio troppo stretto ,quindi trovare un tratto decente non era semplice,comunque la lama non balla perfetto la lama non balla ,deduco che quelli piccoli non sono molto buoni .

Secondo clima di casa mia montato

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

devi raddrizarne un pezzo oltre la misura dove devi tagliare...se lo tagli subito e poi cerchi di raddrizzarlo è tutto molto più complicato

Link al commento
Condividi su altri siti