DrkAngl Inserito: 3 giugno 2013 Segnala Inserito: 3 giugno 2013 Salve a tutti, ho un problema con la mia lavatrice Indesit WINV 60 che non ho trovato cercando qui e su google: La lavatrice entra in funzione e svolge tutti i singoli programmi, ma, dopo aver caricato l'acqua, come un disco incantato, rimane nel ciclo di lavaggio all'infinito. La prima volta che è successo me ne accorsi perchè, rientrando, dopo 6 ore era ancora nella prima fase. Il cestello girava, staccava, girava al contrario, staccava, e così via. Nessun errore, nessuna strana spia lampeggiava... Resettando il ciclo ho fatto un altro lavaggio che è andato a buon fine. Adesso però non riesco a farne più, si incanta sempre. Visto che ho cercato un po' in giro cerco di inserire quante più informazioni possibili: 1) La lavatrice carica l'acqua, correttamente prende il detersivo (escluderei la pompa) 2) La lavatrice gira in un verso, poi pausa e gira nell'altro 3) Resettando I cicli parziali funzionano tutti. Il risciacquo funziona, carica l'acqua dalla vaschetta del detersivo (che è vuota), ma gira all'infinito come per il ciclo lavaggio (gira da un lato - pausa - dall'altro), il programma parziale "scarico" funziona perfettamente, il ciclo centrifuga funziona perfettamente (escluderei i condensatori e lo scarico) 4) L'acqua si scalda - anche se non sono sicuro della temperatura, nel senso che percepisco che l'acqua è al di sopra dei 40° ma non sono certo che arrivi alla temperatura indicata (ho provato però a fare un ciclo a freddo e ho ottenuto lo stesso risultato). Non ho ancora smontato la lavatrice, ma se avete qualche consiglio ve ne sarei grato.
Livio Migliaresi Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Controllate le spazzole del motore?
DrkAngl Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Grazie per la veloce risposta, non ho controllato, ma provo a smontare la lavatrice e controllare. Le spazzole del motore possono portare a questi sintomi? Non vi ho detto che la lavatrice ha 2 anni e un mese (sfortuna) e che l'ho usata in modo veramente modesto 6 lavate al mese circa.
Ciccio 27 Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Nelle Candy è un condensatore della scheda a dare questi problemi. Di più, non so dirti...
Omissam74 Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 ciao. Controlla se l'acqua la carica sia nella vaschetta del prelavaggio che in quella del lavaggio.
DrkAngl Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Ok, faccio questa prova e domani vi dico
DrkAngl Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Aggiornamento. Ho smontato la lavatrice (in parte), ho fatto un ciclo "veloce" in acqua fredda e poi a 30° con mezzo carico, scarico visibile (sul lavandino) e tutto ha funzionato. Il problema quindi risiede in uno di questi fattori: 1) Causa del tutto casuale 2) Problema nel programma "3" (uno dei programmi "normali") 3) Problema con la temperatura (ancora da testare con gradi superiori) 4) Problema di eccessivo carico (ma la lavatrice ha un controllo di questo tipo?) 5) Problema di scarico (anche se con i sintomi non c'entra nulla)
Omissam74 Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Hai verificato quanto ti ho chiesto?
DrkAngl Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 (modificato) Si, scusa, è la prima cosa che ho fatto, ma poi me ne sono dimenticato. L'acqua esce da tutti e 3 i punti (prelavaggio, lavaggio/risciacquo, ammorbidente). Oggi non posso fare più ulteriori test, ma domani sera riprovo aumentando la temperatura e lasciando le altre condizioni "ambientali" immutate rispetto alle condizioni di funzionamento di oggi. Magari alla fine di tutti questi test riprenderà a funzionare regolarmente, ma una cosa è sicura: almeno 2 volte in una settimana si è incantata. Dico questo perchè le altre 5-6 volte che ho provato ho avuto l'impressione che non funzionasse, ma non ne ho certezza perchè dopo 20 minuti di giri invariati ho resettato (magari sono stato un po' impaziente... ma oggi il tipo di rumori erano un po' più vari rispetto ai tentativi falliti). Modificato: 3 giugno 2013 da DrkAngl
Messaggi consigliati