Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Simat 9000 Btu

Luigi88

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi hanno regalato un climatizzatore simat 9000 btu di cui non ho il telecomando..Dopo averlo installato e avviato in modalità automatica direttamente dall UI, la ventilazione interna funziona dopo qualche minuto parte anche la ventilazione dell UE ma il compressore non ne vuole sapere.. è normale tutto questo?? dov era installato prima il climatizzatore funzionava regolarmente partendolo in modalità automatico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Clima Tecnica

1) in modalita' automatico dovrebbe avere una soglia di temperatura di default di 25gradi, quindi con le temperature di questi giorni potrebbe non partire. Prendi un phon e butta aria calda sulla destra dei filtri, dove c' è la sonda di temperatura, se è per questo motivo deve partire;

2) controlla i cavi di collegamento tra U.I e U.E, segui bene lo schema che dovresti avere appiccicato dentro lo split, sulla U.E normalmente sulla morsettiera a partire da sinistra, dovresti avere tensione 220V quando l' U.E chiude il relè.

Se arriva tensione su questi morsetti e il compressore non parte, potrebbe essere colpa del condensatore, e male che vada del clicson.

Prenditi da qualche parte un telecomando unversale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse per la temperatura è comunque normale che parta solo la ventilazione dell UE??I cavi di collegamento sono giusti anche perchè qnd l ho smontato ho tagliato i fili lasciando i colori e quando l ho reinstallato ho ricollegato gli stessi colori..oltretutto ha 2 contatti nella morsettiera piu la terra e altri due fili che dovrebbero essere le sonde giusto?...per quanto riguarda il telecomando ne ho comprati due universali ma in nessuno dei due c è scritta questa marca..ho provato a fare la ricerca universale ma non funziona..che mi consigliate???grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi si sia bruciato??Quando è stato smontato funzionava alla perfezione..è stato fermo per un anno ma non credo si sia potuto bruciare da solo...

Una curiosità per i gestori del sito: come mai la mia discussione risulta nulla??ovvero o visite e zero risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Clima Tecnica

I condensatori elettrolitici con il tempo perdono di capacita' che nemmeno te lo immagini....

Se è un 9000 dovrebbe avere un condensatore da 25Uf, se è un 12 dovrebbe averne uno da 35Uf..

Come morsettiera, se è un modello con PDC sono 2 di alimentazione, uno valvola 4 vie, e uno ventilatore esterno.

Se è solo freddo, non ha la sonda di sbrinamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

é un 12000 PDC..nella morsettiera ci sono 3 contatti di cui uno è la terra mentre dalla scheda dell UI e l UE escono altri due fili con i rispettivi mammut...comunque grazie mille controllerò il condensatore e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto...il problema non era il condensatore ma un filo (fase) del cavo dei contatti fra UI e UE..grz a tutti lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti