batta Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Inserita: 17 giugno 2013 Anch'io sono contrario agli sprechi, di qualsiasi tipo essi siano. Per dire, quando mi spazzolo i denti chiudo il rubinetto; sotto la doccia, mentre mi insapono chiudo il rubinetto; la lavastoviglie parte solo quando è strapiena; non lascio mai luci accese se non servono. Però, con lo stand-by di moderni elettrodomestici, anche se in senso assoluto saltano fuori numeri importanti, si tratta sempre di qualcosa che potrei valutare (nel mio caso) intorno allo 0,07% dei miei consumi. Tutto serve, tutto aiuta, ma non è certo con questo risparmio che si risolve il problema energetico. Se sopporto un po' di caldo e uso il condizionatore per mezz'ora di meno, ho già risparmiato molto di più. Certo, se sopporto il caldo e in più spengo tutto, sommo ancora quei pochi wattora. Ma di attendere ogni volta che il media player ricarichi il sistema operativo da zero (per un risparmio che arriva sì e no ad 1 euro all'anno), proprio non mi va.
geppetto78 Inserita: 22 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2013 Ho controllato il mio frigo LG gr652qvpa che dovrebbe essere classe A del 2006, da un sito leggo dalla scheda che dovrebbe consumare 1,42 kwh mentre io ho fatto una prova e mi risulta 2,2 kwh al giorno, è normale tutta questa differenza? Gazie...
Livio Orsini Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Inserita: 22 giugno 2013 No non è normale. ma molto dipende anche dall'uso e dalla posizione dell'elettrodomestico. Ad esempio se è "soffocato" il rendimento cala, se ci sono frequenti aperture ed immissioni di prodotti caldi il rendimento cala; l'elenco è lungo. Controlla anche le guarnizioni di tenuta. basta interporre un foglio di giornale tra la portae la cella. A porta chiusa il folgio deve poter essere estratto con un certo sforzo, se esce senza attrito....
geppetto78 Inserita: 22 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2013 Ho riassunto i miei elettrodomestici fissi considerando una lavatrice calda al giorno e una lavastoviglia, per eccesso. E sono a circa 2800 kwh annui. Con il restante illuminazione, pc, tv, no condizionatori, posso consumare piu di 4000 kwh!?
Livio Orsini Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Inserita: 22 giugno 2013 Forno elettrico? Microonde? Macchina del caffè? Aspirapolvere vaporiera? Ferro da stiro? (1 kW circa). Se fai una lavatrice al giorno, poi la roba lavata la dovrai anche stirare. Ma di attendere ogni volta che il media player ricarichi il sistema operativo da zero... Batta fortunatamente possiamo ancora permetterci alcuni piccoli lussi. Io ad esempio faccio docce Hollywoodiane, roba da 15' sotto l'acqua. Per me la doccia è un piacere quasi sensuale.
geppetto78 Inserita: 22 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2013 Non enso di usare in modo sproporzioato rispetto agli altri i restanti di uso quotidano, ma gli altri dichiarano in media 4000kwh tutto l anno....
geppetto78 Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2013 Salve ragazzi, dopo tanto vi scrivo di nuovo..... Causa rottura lavastoviglia (la tanto critica nei consumi) ho deciso di prendere lettura contatore per verificare i consumi ed a oggi dopo 18 giorni il mio consumo medio è di 15 KW/h a giorno.
geppetto78 Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2013 Vi volevo chiedere, viso che mi viene il dubbio se il mio contatore misura in modo corretto, volevo approfittare del fatto che ho un contatore trifase e volevo collegare la corrente di casa sotto quest ultimo. si puo fare? La lettura poi rimane uguale come il monofase? Grazie
geppetto78 Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2014 Ragazzi, continuando a fare letture sempre più spesso mi sono accorto che nella fascia F1 consumo di media 5 Kw/H al giorno, è normale, visto che dalle 19 alle 07 sono collegati frigo congelatore 6 lampadine da 20W e un lavaggio lavastoviglie ? Grazie...
Maurizio Colombi Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Inserita: 4 febbraio 2014 Sono circa 1500 di lampade, circa 2000 di lavatrice, un migliaio di frigorifero in 12 ore ci potrebbe stare........qualche alimentatore, qualche spietta, qualche caricabatteria....... Con i conti della serva, non sono nemmeno 1,5 euro in 12 ore......
geppetto78 Inserita: 5 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 Scusate ho sbagliato F1 è quella giornaliera, comunque questa notte ho rilevato dalle 21:00 alle 05:30 un consumo di 4Kw/H con solamente frigo (con un consumo medio di 1,5 kw giorno) congelatore (con consumo medio di 1,2 kw giorno) frigo (con un consumo medio di 1,8 kw giorno) 6 lampadine risparmio energetico da 20W Cosa ne pensate?
geppetto78 Inserita: 7 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2014 State calcolando :-))))))
Microchip1967 Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 p.s. hai considerato la pompa di circolazione della caldaietta?
Maurizio Colombi Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 hai considerato la pompa di circolazione della caldaietta Appunto! Bisogna considerare tantissime variabili. In primis la "bontà" dell'apparecchio di misura, poi i carichi non sezionabili, e per finire non si deve assolutamente fare un calcolo "millimetrico" come quello che stiamo cercando di fare. I valori che stiamo considerando sono Mooooolto variabili!
geppetto78 Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 L apparecchio è stato paragonato ad un rilevatore prof, quindi funziona. Non prendetemi per esaurito pero ho considerato anche la caldaia che mi consuma in media 1,5 KW/h giorno. Preciso che le varie rilevazioni dei consumi degli elettrodomestici sono state prese su basa di almeno 5/6 giorni, questo per avere una media molto attendibile, inoltre ho fatto l esempio sopra volutamente sulla notte in quanto ho la certezza matematica di quello che è acceso. Quindi ricapitolando i vari consumi medi esposti fin qui e calcolati per le ore 8 e mezza che ho fatto la rilevazione, dalla somma mi viene un valore di 2,2, kw in 8 ore e mezza, quindi lontano dai 4 segnalati. cosa mi dite?
Maurizio Colombi Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 cosa mi dite? Perdonami, ma.....cosa vuoi sentirti dire?
geppetto78 Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 Nel senso sto sbagliando a calcolare?
click0 Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 è un abitazione singola? alimentatore impianto TV alimentatore impianto citofonico centralino cancello e/o basculante garages misura il pc da spento e aggiungi anche caricabatterie/alimentatori vari lasciati inseriti nelle prese anche se un apparechi consuma 2w ma gli apparecchi sono tanti si fa abbastanza preso a fare qualche centinaio di watt
geppetto78 Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 Ho fatto queste valutazioni ma mi viene difficile pensare che in 8 ore ho 2 kwh di stand by. Non so che pensare, ma mi ritrovo con un consumo giornaliero di circa 18 kwh, senza che lo possa giustificare
Messaggi consigliati