Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primi Byte Comunicazione Dp/dp

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una comunicazione DP/DP tra due PLC; mi è stato detto che i primi due byte istanziati sono usati dal sistema, volevo capire cosa fanno.

Ci posso fare la diagnostica? Nel senso di sapere se la comunicazione è attiva o meno ecc...

Se si, mi sapreste anche dire come raccogliere le suddette informazioni?

Grazie a tutti e buona giornata :smile:

Inserita:

Intanto come comunichi fra i PLC?

c'è un accoppiatore di Profibus?

sono master - slave?

pigroplc

• 2 months later...
Inserita:

Ciao,

È possibile impostare il primo byte di ingresso del dp/dp coupler in modo che funzioni da diagnostica.

Ci dovrebbe essere uno switch sul coupler (mi pare si chiami proprio diag) che, se impostato su ON, abilità la diagnostica e ti segnala se i dati in arrivo sono validi oppure no.

La ragione e che, se anche il tuo lato parla correttamente con il coupler, sul l'altro lato ci potrebbe essere un guasto, per esempio potrebbe esserci il master spento. In questo modo sai se i dati sono validi ed aggiornati oppure se sono congelati perché il master dall'altra parte e' morto.

Ciao!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3