Vai al contenuto
PLC Forum

Cosa Si Ripara Oggi?

Frigorista Carpi

Messaggi consigliati

Direi che hai imparato a postare :superlol:

Forse dipende anche da dove carichi le immagini, se da web, se da caricatore, comunque a me le da cosi.

se da te vengono bene da link diretto allora va bene cosi, come hai postato .

ciao luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 142
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista Carpi

63

• DavidOne71

16

• R22

15

• turista della democrazia

8

Frigorista Carpi

LEI !!!!La segretaria !!!!! :lol:;)

Peccato.... Purtroppo faccio io "segretaria", per ora non posso permettermela.... Come tanti d'altronde. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Peccato.... Purtroppo faccio io "segretaria", per ora non posso permettermela.... Come tanti d'altronde. :toobad:

Dai,adesso non fare il tirchio ! Con quel furgone così ben attrezzato,se vuoi un posticino per lei lo trovi....

Beh...neanche con lei ci dormi :smile:

Sacrosanto :thumb_yello:

io che pensavo ad una cassetta del pronto soccorso...

Quella,meglio tenerla sempre a portata di mano e vederla invecchiare senza doverla,però,mai usare. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Dai,adesso non fare il tirchio ! Con quel furgone così ben attrezzato,se vuoi un posticino per lei lo trovi....

Un posto glielo troverei sicuramente, anche perché la dovrei prendere "ben attrezzata" in linea con il furgone.... L'unico problema e mia moglie, non so se sarebbe d'accordo!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

anche perché la dovrei prendere "ben attrezzata" in linea con il furgone....

Giusto.

L'unico problema e mia moglie, non so se sarebbe d'accordo!! :smile:

Non credo proprio..... :P

Grazie per aver scherzato un po' e buon lavoro. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

io che pensavo ad una cassetta del pronto soccorso...

Quella,meglio tenerla sempre a portata di mano e vederla invecchiare senza doverla,però,mai usare. :smile:

certo, non che l'abbia detto come gufaccio, ma sapendo che certe dotazioni sono però obbligatorie...

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Oggi si ripara:

13 giugno:

1) Refrigeratore di acqua per fare il pane, morsetti facenti capo al compressore bruciati nella morsettiera di cassetta elettrica, allacciati direttamente al teleruttore del compressore ed escluso l'inutile giunzione in morsettiera. Un'ora per ragguingere la cassetta nascosta dietro al pannello passa tubi, un minuto a fare il lavoro, mezz'ora per richiudere il tutto.

2) pulito filtro acqua chiller aermec che a volte va in blocco ma il cliente non sa di cosa e riarma senza dare la possibilità di verificare l'allarme, controllo pressioni, temperature, salti termici, non si trova nulla di anomalo.

3) controllo clima split ariston che fa saltare la luce, isolato il compressore in dispersione verso terra.

4) verificato vasca surgelati AHT che va ma non fredda, trovata completamente scarica, ricerca perdite con residuo di refrigerante ed azoto 40 bar, dopo esito negativo, vuoto e ricarica 0,27 KG R507.

5) controllo vetrine bibite piadinaro ambulante, condensatore statico rovente, ventilatorini a fianco il compressore bloccati, impossbile spostare i frigo per sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Controllo stagionale e avviamento di 3 chiller ad acqua/acqua, di cui uno con un timer ritardo spegnimento pompa di condensazione guasto, sostituito timer, pulizia filtri acqua e via.....

Controllo stagionale, inversione e avviamento chiller acqua/aria, pulizia condensatore e via.......

Tutto filava liscio fino a quando sono andato a vedere un dualsplit di 11 anni a R22 con perdite sotto traccia dei tubi di rame....

Visto che il cliente è disperato e non vuole spendere per un impianto nuovo decido di usare il turafalle, tutto a funzionato bene per una buona mezzora poi.... Si è inchiodato il compressore. :toobad:

Bestemmie e anatemi del cliente visibilmente alterato per la soluzione proposta.... E ora che faccio??? Gli cambio il compressore a mie spese??

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Gli cambio il compressore a mie spese??

Un compressore nuovo in un impianto turato col turafalle... del quale non sai se si sono turate del tutto le falle e magari si sono turati i capillari...

Avrai avvertito il cliente del rischio prima di fare il lavoro, spero.

Oggi si ripara:

14 giugno:

1) Eliminato buzzer di porta aperta cella macelleria (macellaio in crisi isterica)

2) sostituito ventilatore 10W su murale bibite (che fischiava quanto il buzzer del macellaio di prima)

3) coibentato tubo di scarico condensa 32mm di vetrina surgelati (lo scarico condensa faceva condensa)

4) avviamento stagionale chiller Aermec con smontaggio pompa (Wilo) bloccata e sprovvista di tappo sbloccaggio albero.

5) verifica monosplit haier 18000 btu che dà errore di guasto ventilatore interno. impossibile stabilire con certezza se sia un problema di scheda o di motore.

si procederà ad offerta riparazione proponendo entrambi i pezzi altrimento pagano la verifica e via.

6) Preso visione per installazione clima in sala server (piccola, fatta male, piena di tubi e canaline che attraversano tutti i muri in tutte le direzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Un compressore nuovo in un impianto turato col turafalle... del quale non sai se si sono turate del tutto le falle e magari si sono turati i capillari...

Avrai avvertito il cliente del rischio prima di fare il lavoro, spero.

Si, gli avevo spiegato che alcuni avevano fatto una brutta fine, ma a me non era ancora capitato.... Le ultime parole famose!!!

Credo che gli proporrò' un impianto nuovo con un ultra sconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Credo che gli proporrò' un impianto nuovo con un ultra sconto.

Importante che egli abbia riconosciouto che hai fatto il possibile per ripristinare il suo impianto ed abbia mantenuto la fiducia sul tuo operato.

Perchè se poi è uno di quelli a cui vai incontro e torce pure il naso meriterebbe un tecnico che gli chiede 300€ per cambiargli il condensatore di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile che ci fosse umidità nell'impianto..certi turafalle induriscono proprio con quella

Resta il problema dei tubi..come fai a cambiarli visto che sono murati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Resta il problema dei tubi..come fai a cambiarli visto che sono murati?

Visto che perdono li rifarei in canalina.... Non posso fargli un impianto nuovo con dei tubi contaminati col turafalle che non so nemmeno se abbia fatto in tempo ad agire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Questa mattina,

Refrigeratore acqua/aria per taglio laser, tutte le mattine alle 9:30 si ferma la pompa e va in blocco di antigelo

cliente disperato chiama tutti quelli che conosce per risolvergli il problema, gli hanno perfino cambiato il controllore elettronico (Carel PCO Xs) che era praticamente nuovo.

Niente da fare il problema si ripresta puntualmente tutte le mattine.

Arrivo io entro nei settaggi del PCO e vedo subito che è attivata la rotazione delle pompe ogni 24 ore, tutto questo quando di pompe c'è ne una sola!!!

Problema risolto..... Intanto che ero li ho fatto pure un controllo generale della macchina con regolazione del surriscaldamento che era altissimo 35K

portato a 15K e ora l'impianto va benissimo.

sqp4.jpg

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....questa del turafalle mi ricorda una discussione passata........ :whistling:

comunque il compressore "magari era giá spompato perché ha lavorato tanti anni con poco refrigerante".... un extra sconto lo merita comunque solo chi compra in abbondanza, in questo caso "magari" ci puó stare ma se tu ti senti di aver fatto il possibile, allora niente sconto. E se lo rimonti fai anche le tubazioni nuove.

comunque mi avete fatto venir voglia di scrivere anche a me:

oggi si ripara:

-allacciamento 2 espositori refrigerati per vino(c.a 10 bottiglie), ad impianto centralizzato,

-ricerca MV in un murale, tra l'altro non trovata per l'impossibilitá di smontare l'arredamento del negozio.

-rimontaggio unitá condensante Zanotti, a cui é stato cambiato il compressore causa condensatore troppo sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

oggi si ripara:

sabato 15 giugno:

-ricerca perdita su celletta ortofrutta R22. trovata perdita tra ottone/vetro di spia visiva.

sostituzione spia e filtro, vuoto, carica con R422D.

-verifica murale latticini mt 2,5+2,5 che va ma fa poco freddo. praticamente andava sempre in blocco di alta e ripartiva.

Smontaggio ventole di condensazione, lavaggio con idropulitrice, rimontaggio e rimessa in servizio.

domenica 16:

sistemazione carte e conti della settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti