visind Inserito: 4 giugno 2013 Segnala Inserito: 4 giugno 2013 Salve a tutti! Ormai da diversi giorni mi sto imbattendo in molte discussioni riguardanti l'apertura di un cancello, attraverso il telecontrollo GSM. La cosa più affascinante, principalmente per la soluzione low-cost, è quella di adoperare un cellulare, il cui impulso della vibrazione (o addirittura dell'altoparlante), collegato ad un relè di 3v (ne ho trovati, ma prima devo constatare il reale voltaggio della vibrazione) che chiude il contatto dell'eventuale consenso alla centralina per l'apertura di un cancello. Ovviamente i punti a sfavore sono diversi. In primis, la gestione delle chiamate in entrata (bisogna filtrarle tutte ad eccezione di quelle alle quali è permessa l'apertura del cancello). Pensavo che trovare una soluzione potrebbe essere quella di individuare un cellulare sul quale è possibile impostare (nel caso utilizzassimo la vibrazione come abilitazione), suonerie personalizzate per ogni chiamata, ad esempio impostando la vibrazione per le suonerie sui numeri ai quali è permesso aprire il cancello, e la semplice suoneria (senza vibrazione) come base per gli altri numeri. Stesso discorso per gli sms. Io voglio che con un semplice squillo (ma anche 2-3-10), si verifichi l'apertura del cancello. Oltre ad un relè passo passo, sarebbe opportuno che il telefono vibri in continuazione, senza eccitare il relè passo passo per ogni squillo! E di conseguenza, per la chiusura, riattaccare e comporre nuovamente il numero. Questa è un'idea, mi piacerebbe raccogliere anche le vostre! Grazie per l'attenzione!
alexcanadair Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Inserita: 6 giugno 2013 allora, la soluzione più valida è questa e vai a colpo sicuro: http://www.ebay.it/itm/VRT014-Controller-remoto-GSM-controlla-la-tua-casa-con-il-telefono-cell-/350807912084?pt=Automazione_domestica&hash=item51adc7ee94 oppure dovresti trovare un telefono che vibri in modo continuo per almeno 1-2 secondi in RX degli sms e bloccare le chiamate entranti tipo un telit di vecchia generazione
del_user_56966 Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Inserita: 6 giugno 2013 oltre che fa molto hobbistica è comunaue una soluzione alquanto spartana, qualsiasi telefonata apre il cancello anche quello che ti cerca per venderti il Gas o il contratto alla rete elettrica...
alexcanadair Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Inserita: 7 giugno 2013 no quel modulino può essere programmato con un determinato sms con comando o una chiamata, una nuova sim aumenta la probabilità che nessuno ti chiami... apparte la compagnia per promozioni XD
del_user_56966 Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Inserita: 7 giugno 2013 non divevo di quel modulino che su Ebay costa quasi 130€ ma della soluzione col cellulare, che mi pare molto pacchiana... se devi acquistarene uno spendere per spendere prendine uno professionale cosi hai tutti i vantaggi del caso... e senza compromessi! Oltre a saper chi chiamare iun caso di problemi assistenza che con Ebay non avresti...
Luca Bettinelli Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Inserita: 7 giugno 2013 Dico la mia sull'apricancello GSM, in quanto l'ho usato per un po di tempo e poi tolto, dopo che un giorno ho visto il cancello aprirsi apparentemente da solo, poi indagando ho risolto il mistero; Mio padre aveva il telefono in tasca, senza blocco tasti e gli è partita una chiamata all'apricancello e lui apre il cancello, peccato che mio padere era al mare a 400Km di distanza. Pertanto ho preferito di rinunciare alla comodità di non avere n telecomandi in giro, per avere più sicurezza.
del_user_56966 Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Inserita: 7 giugno 2013 Pertanto ho preferito di rinunciare alla comodità di non avere n telecomandi in giro, per avere più sicurezza. problemi già risolti... che i dispositivi professionali adottano già!
Luca Bettinelli Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Inserita: 7 giugno 2013 problemi già risolti... che i dispositivi professionali adottano già! Lo vedo abbastanza difficile che, seppure un sistema professionale, sia in grado di discriminare una chiamata voluta da una chiamata partita accidentalmente dal cellulare tenuto in tasca o in una borsetta.
Giuseppe Signorella Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Inserita: 17 giugno 2013 (modificato) Una soluzione che ritengo affidabile, e che ho testato personalmente, anche se non proprio economica, è stata quella di utilizzare tre sistemi separati 1) Una spira nell'asfalto per rilevare la presenza del veicolo, 2) Un schedina bluetooth con una portata di una decina di metri. 3) Una scheda GSM come quella descritta nei post precedenti. Il sistema funziona nel seguente modo: Il veicolo deve trovarsi dinanzi al cancello,(la spira magnetica ne deve rilevare la presenza) il telefono deve avere il bluetooth acceso ed associato alla scheda in modo che venga riconosciuto, ed inviare una chiamata al numero della scheda GSM. Se queste tre condizioni sono soddisfatte, il cancello si apre. Avevo anche pensato ad una scheda vocale della TIGAL (l'easyVR) con le parole Apriti sesamo, ma poi mi sono astenuto. Mi sembrava un pò eccessivo Scherzi a parte, l'applicazione su cui l'ho realizzata richiedeva una certa sicurezza trattandosi di una autorimessa per pullman e che potevano rientrare in diverse ore anche notturne, in tal modo è stata eliminata la guardia notturna. Modificato: 17 giugno 2013 da Giuseppe Signorella
patatino59 Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 è stata eliminata la guardia notturna Gli hanno sparato? oppure e' semplicemente andato ad arricchire la schiera dei disoccupati ?
Giuseppe Signorella Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Gli hanno sparato? oppure e' semplicemente andato ad arricchire la schiera dei disoccupati ? Quale è la differenza?
Messaggi consigliati