niky Inserito: 22 novembre 2012 Segnala Inserito: 22 novembre 2012 Buongiorno, avrei una domanda da porre la cui risposta pur cercandola nel forum non l'ho trovata. dovrei pilotare un inverter attraverso i morsetti di riferimento analogico 0-10V . per questa applicazione vorrei fare riferimento al logo 6ED1 052-1HB00-0BA6 ed un modulo di uscita analogico 6ED1 055-1MM00-0BA1 (AM2 AQ). i miei dubbi nascono sul lato programma. premesso che l'uscita deve assumere valori di tensione variabili in riferimento a delle combinazione logiche di ingresso del logo e per l'appunto farei riferimento al blocco "Multiplexer Analogico" . Quando vado ad impostare il blocco noto che posso variare 4 set di valori (V1-V2-V3-V4) con valori che vanno da -32768.....+32767 , ora il punto è , come faccio a capire la corrispondenza 0-10V ?? impostando un valore tipo 23466 esempio , avrò un valore di tensione in uscita? Grazie
Lucky67 Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=23487172&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=99&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW Visto al volo così mi pare che abbia una risoluzione di 10 bit e quindi massimo valore 1024. I valori che dovrai assegnare dovranno variare da 0 a 1024. Se tu hai altri valori più alti dovuti a calcoli o altre cose dovrai ingegnerizzare tali valori per farli ricadere nel range definito dai 10 bit.
Mircoron Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Il blocco di uscita analogica accetta valori da 0 a 1000 come corrispondenza da 0V a 10V, se vuoi 7,5V in uscita scrivi 750 sul blocco di uscita analogica. Ciao
niky Inserita: 8 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 OK risolto con il blocco multiplexer analogico , in funzione della combinazione degli ingressi digitali mi gestisco l'uscita analogica collegata all'inverter. ora chedevo un'altra info: dato che l'inverter fornisce 2 morsetti con uscita in tensione dove posso determinare la velocità dello stesso , pensavo di collegare i morsetti all'ingresso analogico integrato del logo. chiedevo innanzitutto come collegarlo , dalle guide richiamano il morsetto I7 oppure I8 ma ho fatto una prova e semprerebbe che il logo neanche sente l'ingresso , non so se sbaglio qualcosa e dopo di che volevo sapere come poter visualizzare il valore d'ingresso sulla finestra messaggi del display logo. grazie
Giuseppe Signorella Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 In realtà bisognerebbe prima capire esattamente cosa esce dai morsetti dell'inverter, se questo segnale va abilitato e/o configurato dal menù dell'inverter, capire anche come li hai collegati all'ingresso del logo ed infine verificare cosa e come hai programmato il logo. In primis farei una prova: Misurerei con il tester se da questi morsetti esce tensione. Poi se chiarisci meglio i concetti di sopra, si può vedere di arrivare ad una soluzione. Ciao
niky Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Dai morsetti esce tensione, quando l'inverter viaggia a 60hz sui morsetti ho 6v . Questi morsetti come devo collegarli all'ingresso analogico integrato del logo? È quale blocco di programma devo poi utilizzare per visualizzare tale valore sul display attraverso la finestra messaggi? Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 dovrei pilotare un inverter attraverso i morsetti di riferimento analogico 0-10V . E fino a qui sembra chiaro.poi.... ai morsetti esce tensione, quando l'inverter viaggia a 60hz sui morsetti ho 6v . Questi morsetti come devo collegarli all'ingresso analogico integrato del logo? E qui invece non ho capito bene, e cioè se devi pilotare col Logo la velocità all'inverter, dovrai collegare l'uscita analogica 0-10 Volt del Logo all'ingresso di riferimento dell'inverter, altrimenti con l'inverter ci piloti il Logo, e per fare cosa ? Saluti Mirko
NoNickName Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Forse vuole avere il feedback dall'inverter al logo...
evans Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Se ho capito bene Probabilmente a quei morsetti quella tensione e proporzionale al numero dei giri, alla corrente ecc. devi vedere come è configurato l'inverter, se fosse così basta inviarla ad un ingresso analogico e con un pò di logica la puoi rendere visibile sul display. saluti
niky Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ok risolto il problema era che con la versione di logo in mio possesso (24rc) non era previsto l'ingresso analogico cosa che è previsto nella versione 12/24 rc . Comunque si mi serviva collegare l'uscita inverter al logo per il feedback. Ora non capisco perché non riesco a compilare il programma richiamandomi l'errore che il blocco "matematica" non è collegato a nessuna uscita. Ho provato a collegarci il morsetto aperto ma non mi accetta la cosa, mi dice non compatibile, su quale uscita dovrei collegarlo?
Giuseppe Signorella Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Devi inserire/collegarci un merker di tipo analogico. Nel logo il concetto è: Digitale con digitale ed analogico con analogico. Il blocco matematico è nelle funzioni di tipo analogica.
niky Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Perfetto Grazie!!!!!! Tutto OK
Messaggi consigliati