Vai al contenuto
PLC Forum

Pagamento Preventivi

Messaggi consigliati

fabrizio poddighe
Inserito:

Ciao a tutti, non so se sia la sezione del forum adatta.vorrei delle informazioni sul pagamento dei preventivi, visto che da notizie che girano in rete ho trovato diversi pareri, ma anche una legge che vieta il pagamento dal 2012. chiedo questo, perchè, mi è stata fatta una richiesta di preventivo dallo stesso condominio(residence al mare con 120 condomini),nel quale ho eseguito vari interventi di manutenzione,sia da dipendente, e da 2 anni come autonomo, quindi con una certa conoscenza da ambo le parti, e soprattutto senza mai avere alcun problema.. aggiungo che questo preventivo è stato chiesto in seguito a chiamata per intervento,ma che una volta sul posto l'amministratore ha deciso per un rifacimento anzichè riparare. quindi, trovandomi sul posto, ho segnato anche le tracce da aggiungere per modificare l'impianto. a questo punto l'amministratore mi ha chiesto un preventivo, giusto perchè la settimana dopo doveva riunirsi con i consiglieri, per la riunione trimestrale. l'indomani invio il preventivo e aspetto. non si è fatto sentire più nessuno, finchè, passate alcune settimane chiedo notizie, e mi sento dire che il lavoro è stato affidato ad un'altra ditta che ha offerto 3€ in meno!!!! ora, considerato che tra andata e ritorno,ho percorso 60km,sono stato lì 2 ore a loro disposizione, aggiungiamo la presa in giro, posso avere il diritto di chedere qualcosa?

Inserita:

il lavoro è stato affidato ad un'altra ditta che ha offerto 3€ in meno!!!!

Forse ci manca qualche zero.

Purtroppo queste cose lasciano l' amaro in bocca.

A me, una volta, mi hanno cambiato dopo che ci eravamo acccordati e stretti la mano per l' impegno preso. Stringersi la mano non è un contratto,ma è un gesto che reputo molto importante.

fabrizio poddighe
Inserita:

magari mancasse qualche zero. purtroppo è la realtà..

Inserita:

Se ti hanno detto che sei stato veramente scartato per 3 €, penso che sono solo giochetti subdoli per estrometterti.

Non è possibile cambiare un tecnico per l' equivalente di 3 caffè.

Simone Baldini
Inserita:

Piu' che preventivo è stata una consulenza, però dovevi chiedere prima il compenso e non dopo.

A me è capitato un sacco di volte, per questo mi sono stufato e sia al sopralluogo sia nel preventivo non dettaglio piu' di tanto, altrimenti mi faccio pagare la consulenza.

• 2 months later...
Inserita:

Concorso con Simone pure a me lo fanno spesso , ormai ho cominciato a non dire più di tanto e non essere troppo dettagliato, comunque lascia amaro in bocca e io che sono anche giovane 11 anni che faccio elettricista e arrivo da parenti con ditta di 40 anni con parecchi operai che le cose sono cambiate in peggio in questi ultimi anni e forse non è più un tanto bel lavoro dove da ragazzetto non vedevi l ora di salire sul furgone dello zio per vederlo lavorare ora con la bocca tutti professori e poi per tre euro cambiano un tecnico , vuol dire che la tua fiducia vale 3 euro .

Inserita:

a non dire più di tanto e non essere troppo dettagliato,

Concordo in pieno.

Inserita:

>> Bisogna guardare il codice civile....in questo caso...è un garbuglio...che sta a metà...

Per il resto....i grossi complessi li lascerei perdere....tutti cercano il risparmio impossibile...e tutti hanno l'amico dal prezzo incredibile e del lavoro ben fatto...

Adelino Rossi
Inserita:

ho conosciuto un responsabile di ufficio tecnico che non spendeva un centesimo per la progettazione necessaria ai preventivi.

chiamava il migliore, (e più costoso) e gli chiedeva un preventivo dettagliato del lavoro. poi usava la documentazione del preventivo per

chiedere a tutti gli altri. sistematicamente il primo che aveva speso tempo e denaro per l'offerta non prendeva il lavoro.

poichè l'azienda era grande non c'erano problemi alla volta successiva a cambiare offerente e cosi via.

era un metodo pianificato.

Inserita: (modificato)

Se non vado errato nei ecenti decreti sulla semplificazione, deburocratizzazione, etc., è stato sancito l'obbligo, da parte dei professionisti, di rilasciare un preventivo vincolante. Ovviamente il preventivo fa aprte dei costi generali e non può essere ribaltato al cliente, soprattutto non può essere richiesto alcun pagamento.

Credo che chiunque di noi abbia, almeno una volta nella sua vita, chiesto informazioni sui prodotti in un negozio e poi non abbia acquistato alcunchè.

Fornire inofrmazioni sui costi e sulle prestazioni fa parte delle normali relazioni commerciali.

Io mi rifiuterei comunque di spendere un solo centesimo per un preventivo.

Nella mia attività professionale ho effettuato centinaia di preventivi; solo il 30% circa (ma anche meno) si sono tramutati in ordini, e questo rientra nelle statistiche normali, anzi percentuali di successi maggiori sono considerate sospette.

ho conosciuto un responsabile di ufficio tecnico....

Adelino questi furbi duran molto poco. Il vizio viene presto conosciuto e si presta bene per i vari pacchi. :P

A me è capitato un sacco di volte, per questo mi sono stufato e sia al sopralluogo sia nel preventivo non dettaglio piu' di tanto, altrimenti mi faccio pagare la consulenza.

Questo è più che giusto.

Però il problema è trovare sempre il giusto compromesso tra "autodifesa" ed informazione corretta. Un minimo di specifiche, anche "per mettere i paletti", bisogna pur redigerle.

Modificato: da Livio Orsini
Maurizio Colombi
Inserita:

A parte che il nostro amico......il lavoro lo aveva perso ai primi di giugno.......ma se si mettessero tutte quelle clausole, il committente non aprirebbe nemmeno la busta! :whistling:

Inserita:
"Per preventivo dettagliato il costo sarà di €..........."

Così ti sei già messo fuori legge e per iscritto. ;)

Inserita:

>>>

Così ti sei già messo fuori legge e per iscritto.

Quoto anche io.....

Se posso di re la mia, il costo finale dell'opera può differire solo del 10% in + rispetto al capitolato preventivo, mentre per la fattispecie preventivi, io sono dell'idea che, in molti casi fanno solo perdere tempo...ma è una mia opinione, preferisco la condizione in cui il professionista viene assunto come unico soggetto per l'incarico in oggetto poiché referente di assoluta professionalità.Purtroppo la gara del preventivo la vedo giustificata solo nella PA, perché alla fine dei conti della qualità del lavoro non interessa a nessuno..

Per il resto, meglio adottare la tecnica del saldo ad avanzamento lavori, se c'e' malafede nel committente si sa per tempo.

PS: Spesso, i clienti sono attratti dai professionisti che si danno più importanza e pretendono onorari esorbitanti, mentre tendono a mortificare chi garantisce prezzi contenuti.

Ma nella impiantistica in ambito industriale è vincolante anche l'affidabilità generale come continuità del servizio, e garanzia di funzionalità nel tempo dell'opera, che garantirà prestigio a chi l'ha realizzata.

Inserita:

E così siamo anche riusciti a legiferare sul preventivo :( , di fatto l'ennessima falsa garanzia.

Quindi uh cartello con la scritta " Se non mi pagate i preventivi il c**o dalla sedia non lo alzo!" è un reato?

Rilasciare fattura con la scritta "Vostro avere per sopralluogo ,analisi e fattibilità di un lavoro €. 1.000" è un reato?

Non lo so se è un reato o una contavvezione o un illecito amministratio, forse si, ma sicuramente è un buon sistema per chiudere bottega!.

E poi "Cosa vuol dire preventivo vincolante?" Se è vincolante non è più un preventivo ma un contratto ben preciso.

Il preventivo, a rigor di logica, o almeno a rigor di grammatica, un prezzo che va da un minimo ad un massimo: "Ti faccio quel lavoro per un prezzo compreso fra 10.000 e 11.500 euro"... Chiderò sempre il massimo? Potrei farlo ma il libero mercato mi potrà penalizzare.

Io lavoro sul civile a diretto contatto con il cliente e se non antepongo una certa serietà ed onestà...tanti saluti... posso chiudere bottega!

Inserita: (modificato)
Rilasciare fattura con la scritta "Vostro avere per sopralluogo ,analisi e fattibilità di un lavoro €. 1.000" è un reato?

No se prima hai rilasciato gratuitamente il preventivo per il sopraluogo. :smile:

Io la legge la trovo giustissima.

Nel campo industriale se solo accenni ad un previntivazione a pagamento non solo ti cancellano dalla lista fornitori, ma tutti gli uffici acquisti saranno informati dell'immonda richiesta e le tue offerte andranno direttamnente nel cestino. :P

Per parte mia se solo mi si accennasse ad un preventivo dietro pagamento quell'individo lo cancello subito.

Se vuoi fare il lavoro prima mi dici cosa potrà costarmi, e se mi va lo chiedo anche ad altri quattro e poi lo assegno a chi mi è più simpatico.

Su questa strada ci sarà l'elettrecista o l'idraulico che pretende di essere chiamato al telefono su di un numero a pagamento.

E poi "Cosa vuol dire preventivo vincolante?"

Vuol dire che se hai preventivato 10.000€ ne potrqi richiedere al amssimo 11.000€.

Anche la capacità di qantificare esattamente i costi è parte integrante della professionalità industriale.

Io nella mia vita lavorativa ho effettuato centinaia di preventivi che, in moneta attuale, sarebbero compresi 10.000€ per gli impianti più economici sino ad oltre 200.000€.

Una volta accettato l'ordine la cifra era quella, solo le varianti all'impianto concordate ed accettate dal committente potevano modificare il prezzo stabilito.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Nel campo industriale se solo accenni ad un previntivazione a pagamento non solo ti cancellano dalla lista fornitori

In campo civile il cliente si alza, ti volta le spalle e se va senza neppure salutarti, non solo se parli di farti pagare il preventivo ma anche se accenni ad eventuali rimborsi spese per il sopralluogo. Non esiste proprio! Si intende che se vuo buscarti la pagnotta ti devi dar da fare...le solite cose...simpatizzare con il cliente...fare il sopralluogo...elogiare la costruenda casa....discutere, suggerrire, proporre...fare un calcolo ed incrociare le dita... ecco perchè la trovo una legge farlocca..perchè vuole , inultimente, intromettersi nel libero mercato.

Per parte mia se solo mi si accennasse ad un preventivo dietro pagamento quell'individo lo cancello subito.

Ne io mi sognerei di accennarlo.

Vuol dire che se hai preventivato 10.000€ ne potrqi richiedere al amssimo 11.000€.

Non è più un preventivo ma un accordo ben preciso sottoscritto da tutte e due le parti...e siccome non ci sei solo tu ma anche tuo cognato, tua sorella, il tuo amico che prima o poi potrebbero avere bisogno di un elettrecista mi conviene essere onesto l'onesto...perchè è ben vero che tu potrai parlare bene di me ma è altrettanto vero che potrai parlarne malissimo.

Il tutto può quindi essere ridotto ad un semplice modulo standard preparato dalle associazioni di categoria... in campo civile ci sarebbe sicuremente la scritta "escluso l'acquisto delle placche".

In campo industriale idem...si dovrebbe sottoscrivere dei moduli standar, cui si possono e si debbono aggiungere altri accordi per evitare futuri litigi....

in breve: la vedo come la DiCo: io elettrecista autodichiaro che il lavoro è fatto a regola d'arte"

Inserita:
In campo industriale idem...si dovrebbe sottoscrivere dei moduli standar,

In campo industriale il committente emette una specifica di offerta più o meno dettagliata (si va dalla semplice lista motori ad un vero e proprio trattato).

L'offerente risponde a quella specifica spiegando, più o meno dettagliatamente, come intende risolvere l'impianto-macchina, a quale costo ed in qaunto tempo.

L'offerta servirà sia per la valutazione tecnica del fornitore, se non è già stato qualificato in precedenza, sia come base per un'eventuale trattativa. Questa è sempre stata la prassi, almeno quando c'è un minimo di serietà delle parti.

Di moduli standard non ne ho mai visti. Anzi no, ogni azienda impiantistica con un minimo di organizzazione ha la sua modulistica standard per le offerte, modulistica prevista e codificata dalle procedure ISO 900x.

potrebbero avere bisogno di un elettrecista mi conviene essere onesto l'onesto..

Non è questione di onestà o meno, è questione di legge.

Prima di questo c'era il Far West.

Mai sentito di un professionista che ti qauntifica cosa verrà a costare la sua opera. Dopo l'entrata in vigore della legge, invece, è obbligato a farlo per iscritto.

Chissà come faranno gli avvocati.

Sempre con questa legge il carrozziere o lidraulico a cui richiedi il preventivo, se vuol avere la possibilità di fare il lavoro, deve eseguirlo. Questo era possiible anche prima, solo che poi poteva sforare a piacimento ed iniziava il contenzioso.

Ora io cliente ti richiedo un preventivo, puoi farlo o meno. Se lo fai e lo accetto se sfori entro il 10% si può discutere, se vai oltre non se ne discute nemmeno.

Poi, specialmente nei piccoli centri, ci sono consuetudini, conoscenza reciproca che, magari, ti garantiscono di più e meglio. Però la legge fissa un minimo di diritti per tutti.

Io, ad esempio, per i lavori di idraulica non ho mai chiesto un preventivo. Con l'idraulico di fiducia c'è un buon rapporto, basta che gli chieda: "Cosa mi verrebbe a costare quel lavoro?" Mi dice la cifra di massima ed è sempre bastata la parola.

Ma questo è un caso personale e particolare.