Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Loa100 Si Ferma Durante Il Lavaggio E Riparte Il Giorno Dopo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto in quanto a fronte di un problema con la lavatrice in oggetto googlando un po' ho scoperto il vostro forum, spero possiate darmi una mano.

Cerco di essere il piu' dettagliato possibile: la lavatrice ha circa sei anni, forse sette, e ha sempre funzionato in linea di massima senza problemi, solo ogni tanto, ma davvero occasionalmente, si e' manifestato il problema che ora e' fisso.

In pratica quando si arriva circa a meta' ciclo, che di solito facciamo a 30°, la lavatrice si ferma (rimanendo accesa) e non riparte piu', neanche cambiando il programma... girando la manopola del programma si sente che 'recepisce' la posizione, ma poi nessun movimento, niente centrifuga, niente carico acqua, niente di niente.

Se lasciamo la lavatrice in questo stato, a prescindere dalla posizione della manopola, ogni tanto si sente che prende vita e fa partire lo scarico, lo fa andare 20 o 30 secondi e poi si ferma nuovamente.

Il motorino interno fa muovere la manopola e girandola si sente che scatta normalmente, non gira a vuoto o cose del genere.

Spegnendola e riaccendendola non cambia la situazione, accendendola inizia a lampeggiare la spia dell'accensione si sente il blocco dell'oblo' la spia diventa fissa e stop.

Poi il giorno dopo, o comunque dopo diverse ore, se la riaccendiamo riparte, ma si ferma grosso modo allo stesso punto (dopo l'inizio del programma seta, posizione 10)... volevo provare a fare un lavaggio a freddo o ad un'altra temperatura che non siano i 30°, casomai avesse senso fare questa prova, ma ora devo aspettare che si rianimi... il fatto che dopo un tot di tempo riprenda a funzionare mi lascia molto perplesso, sembra quasi che aspetti che si raffreddi qualcosa, ho pensato anche a un problema ai condensatori ma non mi pare ce ne siano (se non sbaglio da qualche parte ho letto che i modelli con la centrifuga a 1000 giri non ne montano), per cui o e' saltata la scheda o non mi vengono in mente altre possibilita'.

Voi avete qualche idea?

Grazie mille in anticipo!

Ciao

Angelo

Modificato: da AngeloM

Inserita:

controlla BENE presa e spina. Ma bene bene. É già capitato un difetto simile e poi era la presa.

Inserita:

Ciao, ho controllato e ricontrollato, spina e presa sono in ordine.

Inserita:

non conosco la lavatrice in questione ma.... la butto giù:

visto che un difetto simile mi e successo ed era dovuto al bloccaggio dell'oblò che aveva incorporato un contatto (n.a. difettoso) di segnalazione per oblò chiuso.

Fai un controllo non si può mai sapere..

Inserita:

ho pensato anche a un problema ai condensatori ma non mi pare ce ne siano (se non sbaglio da qualche parte ho letto che i modelli con la centrifuga a 1000 giri non ne montano),

Non c'è il condensatore del motore perchè è a spazzole, ma sulla scheda qualcosa di condensatore ci sarà!

Inserita:

Da quel che dici sembra la bobina del TIMER, che quando surriscalda si blocca,impedendo il timer di proseguire con la rotazione ed eventuali programmi..bisognerebbe vedere in che fase lei si blocca per eventuali altre cause..

Inserita:

se c'e' qualche condensatore sulla scheda, che devo ancora smontare, immagino che sia comunque componentistica smd per cui difficile metterci mano... l'oblo' e' a posto, blocca e sblocca correttamente e non ha falsi contatti.

Per il discorso della bobina del timer il blocco e' sempre dopo l'inizio del programma seta, direi circa 10 minuti dopo... quando si blocca non c'e' acqua nel cestello, non so cosa faccia (o cosa tenti di fare) in quel frangente ma il blocco e' costante in quella posizione.

Come si puo' verificare la bobina?

Inserita:

ciao puo' essere che la scheda debba essere riprogrammata

Inserita:

prova a controllare al momento del blocco se quando scarical'acqua parte la centrifuga .bisognerebbe verificare il punto d'interruzione

Inserita:

a memoria no, non parte la centrifuga, solo non posso riprovare perche' dall'altroieri non ne vuole proprio piu' saperne di ripartire, si accende ma non fa nulla...

Inserita:

potrebbe essere dal pressostato che non da il consenso al motore di centrifugare,e si blocca cosi,(POTREBBE)ho avuto una recente esperienza con una candy,

Inserita:

Al momento ho solo una gran voglia di prenderla a calci, spendere piu' di 200 euro (se c'e' la scheda da cambiare) per farla sistemare non mi passa neanche per la testa.......................

Diomede Corso
Inserita:

ne ho raccolte uan decina di quelle schede e giusto ieri (benedetto diritto di chiamata, ci avrei perso il viaggio e il tempo!!) uno mi richiama a sera e mi dice lasci stare tanto la butto e ne compro un altra...

Queste sono comunque le conseguenze di questi atteggiamenti :thumbdown: , perchè c'è gente convinta di far girare l'economia (di chi!?) andando avanti a baracche da duecento euro se non di meno ogni 2-3 anni...

Inserita:

Diomede, magari sto fraintendendo ma se la tua ricetta e' quella di comprare una baracca da 1000 euro anziche' una da 200 io non sono d'accordo per nulla, visto che quando finisce la garanzia la scheda che si rompe sulla baracca da 1000 euro costa sicuramente di piu' della stessa scheda montata sulla baracca da 200... ripeto, magari sto fraintendendo, nel caso mi piacerebbe capire meglio il tuo discorso.

Inserita: (modificato)

carissimo Diomede

.....convinta di far girare l'economia.....

Purtroppo non è sempre cosi..... c'è gente che ai tempi odierni fatica non poco per arrivare a fine mese è se si accontenta di comperare una lavatrice da quattro soldi per tirar avanti "nella speranza che gli duri una vita" non gli si puo certo fargli una colpa, ed inoltre tieni presente che gli elettrodomestici di oggi non vengono più costruiti per durare 20 anni.

Ma siamo OT:

Modificato: da pluto63
Inserita:

quello non mi sembra un guasto da sostituire la scheda .continua a far quei controlli che ti abbiamo suggerito.

Inserita:

purtroppo non partendo proprio piu' non posso fare ulteriori verifiche, mi dispiace... tutti i controlli che potevo fare li ho fatti, temo che ora come ora potrei solo provare a sostituire i pezzi uno dopo l'altro per andare ad esclusione ma non credo sia una strada molto percorribile (per me che non ho i ricambi, intendo).

A meno che non si possano fare ulteriori verifiche anche se la macchina non parte, in questo caso sono a disposizione.

Inserita:

ma puoi sempre provare a fartela riprogrammare la scheda

a me sembra un problema di perdita di firmware

Inserita:

sento l'assistenza vediamo quando possono passare...

Inserita:

non dimenticare di farti riprogrammare la scheda

magari risolvi ;)