nonsferatum Inserito: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2012 Salve a tutti, mi sono iscritto al forum per avvicinarmi a questo mondo a me nuovo. Ho un siemens S5 al quale ho collegato un Digital input e un Digital output, ho anche 2 memorie eprom e una memoria ram 64kb. Riacceso oggi dopo un 7-8 anni di riposo in garage,sostituito batteria,leggendo un po qua e un po la, ho ricaricato dalla eprom il programma, accedo tramite pg2000 o step5 e mi trovo una lista di blocchi ob,pb,fb e un db del vecchio programma che a me non serve assolutamente niente visto che sarebbe gia un impresa riuscire a collegare un interruttore in ingresso e accendere una lampadina in uscita. Il plc mi va tranquillamente in run e ora vorrei poter creare un nuovo blocco cancellando i precedenti e inserire la funzione u e 0.1 =a 0.3 be per fare un esempio. Quindi mi apro il pg2000 cancello i blocchi ne creo uno nuovo e nell'editazione inserisco :A I 0.1 := Q 0.3 BE salvo sul plc, e vado in Run ma sinceramente non succede nulla se provo a dare il contatto sull'ingresso 0.1. Abbiate la pazienza di non distruggermi per aver peccato di presunzione nel partire direttamente con la programmazione ma una mano nel creare una semplice programmazione mi serve proprio come per esempio quella scritta sopra, forse sbaglio negli indirizzi o meglio in tutto. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 Ciao. Benvenuto sul forum. dove hai scritto le istruzioni? Sull'OB1? Perche se le hai scritte su un PB o un FB, questo lo devi richiamare dall'OB1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsferatum Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 grazie per la risposta, allora ti dico con esattezza quello che ho fatto con pg2000, ho cancellato i vecchi blocchi, ho creato un nuovo blocco chiamato ob 001 e nell'editarlo ha inserito :A I 0.1 := Q 0.3 BE salvato il tutto sul plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 L'OB deve essere OB1, non so se 001 va bene lo stesso, come non so se le istruzioni vadano bene. Io scriverei: U E 0.1 = A 0.3 BE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsferatum Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 allora commettevo un errore, intanto grazie beppo, l'uscita non va messa come a 0.3 ma come 1.3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsferatum Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 (modificato) ora invece la voglio fare un po più complicata inserendo un timer di accensione e uno di spegnimento Quindi scrivo U E 0.1 L KT 70.1 SE T1 U T1 =A 1.3 cosi facendo la mia uscita si accende dopo 7 secondi mentre se vorrei farlo spegnere una volta acceso dopo x secondi cosa dovrei aggiungere? Modificato: 22 novembre 2012 da nonsferatum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 fai partire un altro timer U E 0.1 L KT 70.1 SE T1 U T1 L KT nnn.n SE T2 U T1 UN T2 =A 1.3 Ovvio che se togli l'ingresso l'uscita cade prima Ci sono poi molti altri tipi di timer SA, SI, SV... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsferatum Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 Perfetto ti ringrazio per la risposta. Ho aperto un altro post per poter fare un operazione ciclica con questi timer. Siatemi di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati