Vai al contenuto
PLC Forum

S5 Rispolverato

nonsferatum

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono iscritto al forum per avvicinarmi a questo mondo a me nuovo. Ho un siemens S5 al quale ho collegato un Digital input e un Digital output, ho anche 2 memorie eprom e una memoria ram 64kb. Riacceso oggi dopo un 7-8 anni di riposo in garage,sostituito batteria,leggendo un po qua e un po la, ho ricaricato dalla eprom il programma, accedo tramite pg2000 o step5 e mi trovo una lista di blocchi ob,pb,fb e un db del vecchio programma che a me non serve assolutamente niente visto che sarebbe gia un impresa riuscire a collegare un interruttore in ingresso e accendere una lampadina in uscita. Il plc mi va tranquillamente in run e ora vorrei poter creare un nuovo blocco cancellando i precedenti e inserire la funzione

u e 0.1

=a 0.3

be

per fare un esempio.

Quindi mi apro il pg2000 cancello i blocchi ne creo uno nuovo e nell'editazione inserisco

:A I 0.1

:= Q 0.3

BE

salvo sul plc, e vado in Run ma sinceramente non succede nulla se provo a dare il contatto sull'ingresso 0.1.

Abbiate la pazienza di non distruggermi per aver peccato di presunzione nel partire direttamente con la programmazione ma una mano nel creare una semplice programmazione mi serve proprio come per esempio quella scritta sopra, forse sbaglio negli indirizzi o meglio in tutto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, allora ti dico con esattezza quello che ho fatto con pg2000, ho cancellato i vecchi blocchi, ho creato un nuovo blocco chiamato ob 001 e nell'editarlo ha inserito

:A I 0.1

:= Q 0.3

BE

salvato il tutto sul plc

Link al commento
Condividi su altri siti

ora invece la voglio fare un po più complicata inserendo un timer di accensione e uno di spegnimento

Quindi scrivo

U E 0.1

L KT 70.1

SE T1

U T1

=A 1.3

cosi facendo la mia uscita si accende dopo 7 secondi mentre se vorrei farlo spegnere una volta acceso dopo x secondi cosa dovrei aggiungere?

Modificato: da nonsferatum
Link al commento
Condividi su altri siti

fai partire un altro timer

U E 0.1

L KT 70.1

SE T1

U T1

L KT nnn.n

SE T2

U T1

UN T2

=A 1.3

Ovvio che se togli l'ingresso l'uscita cade prima

Ci sono poi molti altri tipi di timer SA, SI, SV...

Link al commento
Condividi su altri siti