Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Per Comandare Diverse Funzioni.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,espongo il mio problema:

Devo comandare un motorino di poca potenza tipo 50W in C.C.,

Le funzioni che deve fare il motorino sono:

1) avviarsi da una velocità che prestabilisco io,

2) durante la marcia poter aumentare o diminuire questa velocità,

3) temporizzare la durata di funzionamento in secondi massimo minuti,

4) fermare il motorino a corsa finita e fare ritornare il motorino allo stesso punto d'inizio.

Quindi ripetere il tutto all'infinito.

Pensavo ai Mini PLC della lovato .

Il tutto dovrebbe funzionare a tensioni da 12V o li vicino.in C.C.

Cosa mi consigliate,quale prodotto prendere. :smile:

Inserita:

Da quello che dici sembra che puoi fare il tutto con "quasi" qualsisi PLC, ma non è chiaro il punto 4:

4) fermare il motorino a corsa finita e fare ritornare il motorino allo stesso punto d'inizio.

Qui ci sono due cose da fare e non è chiaro cosa intendi per:

"fare ritornare il motorino allo stesso punto d'inizio"

Puoi spiegarlo meglio?

Ciao

Inserita:

Praticamente il motorino arrivato alla fine della sua programmazione come tempo impostato,si spegne.

Da tener conto che il motorino in questione si trova montato con l'ingranaggio che fà muovere una piccola cremagliera,che fa scendere e dopo deve riportarla di nuovo sopra al punto di partenza.

Mi spiego meglio:Il motorino fissato parte con una certa velocità,muove questa cremagliera verso il basso piano piano.

Arrivato al suo punto di massima corsa che lo stabilisco col tempo impostato,e si ferma ma subito dopo una piccola pausa in modo più veloce deve riportare la cremagliera al punto di partenza dove si ferma e riparte con la stessa programmazione di prima e via così.

Immagina questo pistoncino azionato dal motore che scende per circa 10 Cm. si ferma e ritorna indietro per portarsi di nuovo alla partenza.

Il motorino non deve essere di grande potenza circa 50 W .Se lavora in C.C. si potrebbe alla fine della corsa invertire la polarità in modo da invertire la corsa?.

Quindi a quanto mi fai capire è semplice temporizzare e regolare la velocità?

Inserita:

Ciao,non so cosa devi muovere con questa cremagliera e che precisione vuoi ottenere,ma hai bisogno sicuramente di una comune scheda di regolazione velocità per motori cc(ovviamente da scegliere in base alle caratteristiche del motore che andrai a montare)che abbia la possibità di invertire il moto ed ovviamente regolare la velocità. Dopodichè con un controllore qualsiasi(basta anche un logo od uno zelio)che disponga di poche uscite digitali(una per lo start/stop,una per invertire il moto ed un paio per gestire i riferimenti di velocità lento-veloce)fai il tutto. Ti sconsiglio fortemente di eseguire un finecorsa con una temporizzazione(anche se ripeto non spieghi molto della precisione,carichi ecc)perchè oltre ad una precisione molto scarsa rischi anche che il motore non finisca il suo lavoro per un qualsiasi motivo e tu non te ne accorgeresti.

Quelli che ti suggerisco io sono due soluzioni abb semplici:metti due finecorsa uno all inizio ed uno alla fine del percorso;oppure metti un proximiti che conta i denti della cremagliera e fai tutto con quello

Ciao

Inserita:

Pensare di avere anche un minimo di precisione di posizione, basandosi solo sul tempo e senza una reazione precisa di velocità, non funzionerà mai.

Devi mettere almeno 2 fine corsa: uno per il basso e l'altro per l'alto.

Invertire la corsa del motore tramite contattore sull'armatura è possibile. Con un motore da 50W e 12 V son sempre comun que correnti >4 A.

Se non usi un regolatore di velocità, con il solo comando di marcia e arresto il motore partirà sempre al massimo della velocità consentita.

Spiega magari un poco meglio cosa deve fare il tuo sistema, oltre che salire e scendere, così forse si potrà ipotizzare una soluzione più mirata.

Inserita: (modificato)
Pensare di avere anche un minimo di precisione di posizione, basandosi solo sul tempo e senza una reazione precisa di velocità, non funzionerà mai.

Concordo pienamente, il più insignificante attrito meccanico, ed il tuo sistema dopo qualche corsa, fa tutta altra cosa.

Considera che se là velocità verrà variata frequentemente, con un sistema basato solo sulla temporizzazione, sarà impossibile posizionare (qual'unque cosa) sempre nel medesimo punto. Pochi centesimi di ritardo a te impercepibbili e dopo poche corse avrai già un ritardo di secondi.

Ciao

Modificato: da baltimora
Inserita:

Pochi centesimi di ritardo a te impercepibbili e dopo poche corse avrai già un ritardo di secondi.

Verissimo. Tra l altro ho già provato diverse volte e ti assicuro che non va bene nemmeno per giocarci. Come dice Baltimora,basta un attrito qualsiasi,un ritardo anche centesimale(poi se comandi il tutto con relè elettromeccanici ancora peggio)ed il tuo motore dopo poche corse si troverà da tutt altra parte.

Due finecorsa e passa la paura

Oppure se il carico te lo permette ci può stare anche un bel passo passo ma pilotarlo è tutta un altra storia

Matteo

Inserita:

Io pensavo che sia la temporizzazione che la regolazione di velocità si potesse fare direttamente e solamente con un PLC,senza aggiungere altri componenti.

A quanto ho capito dalle vostre cortesi risposte col PLC non posso nè ritardare nè regolare la velocità,a questo punto se devo aggiungere sia il controllo di velocità e anche il temporizzatore a parte a cosa mi serve montare un PLC?

L'astina che deve muovere il motore si deve muovere in modo millimetrico,e tutta la sua corsa sarà di circa 10 cm.

Come dicevo prima questa corsa la deve fare in modo lento esempio: 1 cm ogni 15 secondi,che però a mia descrizione posso aumentare o diminuire questa velocità.

il fatto dell'inversione è solo per far ritornare la cremagliera al punto di partenza.

Lo sforzo di questa cremagliera non supera i 500 g più o meno.

Ora considerate che lo spazio non è molto grande quindi mi serve un qualcosa che stia in poco spazio.

Se mi dite quale controllo di velocità posso usare e che si trovi facilmente in commercio e che sia ad un prezzo modesto, e anche un temporizzatore.

Se ci sono altre possibilità + semplici per ottenere il tutto sarebbe gradito.

Inserita:
A quanto ho capito dalle vostre cortesi risposte...

Purtroppo hai capito male.

Il PLC può regolare la velocità dando un riferimento di velocità all'attuatore o azionamento. L'azionamento è composto dal motore più il suo alimentatore regolatore. Il PLC genera, ad esempio, un segnale compreso tra 0 e 10 V che corrisponde alla velocità del motore. Starà poi all'alinetatore dornire la tensione e la corrente necessarie al motore per mantenere quelal velocità.

Il PLC può controllare una posizione, però non la si può controllare solo sulla base di un temporizzatore; è indispensabile avere un trasduttore di posizione. In funzione delle precisioni richieste si usano differenti tipo di trasduttore. Il più semplice è un potenziometro lineare, poi ci sono encoders incrementali, righe ottiche, etc.

Se mi dite quale controllo di velocità posso usare e che si trovi facilmente in commercio e che sia ad un prezzo modesto, e anche un temporizzatore.

Definisci "modesto".

Insisti. Non puoi usare un temporizzatore. Devi usare un posizionatore. Ne esistono di tanti tipi in commercio.

Inserita:

Mi può dare un modello e marca del posizionatore?(non conosco questo tipo di apparato) :(

Inserita:

Verifica tra i prodotti ELAP, è la prima marca che mi viene alla mente.

Inserita:

Per farti comprendere meglio ciò che stiamo cercando di dirti, ti faccio un esempio:

Prova a percorrere una distanza a piedi in un minuto, poi cambia luogo e ripeti la prova, vedrai che senza alcun riferimento percorrerai due distanze differenti nonostante che hai fatto trascorrere esattamente un minuto in tutti e due i casi.

Col PLC vale la stessa regola. Al PLC bisogna dare un riferimento per fargli sapere dove si trova il tuo "oggetto" che si muove.

Il PLC è in grado di gestire sia temporizzazioni che velocità, ma non è in grado di sapere come si stanno comportando i dispositivi che stà azionando se non c'è un altro dispositivo che glielo dice