Vai al contenuto
PLC Forum


Come Ricavare Tensione Negativa Avendone Una Positiva


demonlg

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

allora vi espongo il mio problema.

Ho un alimentatore autocostruito secondo uno schema trovato su nuova elettronica del 1991, rivista numero 148. Tale alimentatore e' in funzione perfettamente oramai da anni ed essendo un regolabile da 1,2 a 24 volt 20 A e' anche molto utile, seppur sovradimensionato.

Questo alimentatore ha due transistor di potenza 2n6031 pilotati in ingresso da un LM317, il potenziometro regola appunto questo LM317!

Oggi ho l'esigenza di avere in uscita anche una tensione negativa, ma non voglio stravolgere il circuito gia' presente visto che funziona benissimo.

C'e' un circuito adatto per avere in uscita una tensione negativa utilizzando come ingresso quella positiva regolabile che gia' ho con suddetto circuito?

Devo dimensionare i componenti per l'amperaggio massimo che e' supportato dall'alimentatore attualmente?

Se potete aiutarmi e ne avete bisogno vi posso postare lo schema elettrico dell'alimentatore.

Grazie

Emanuele

Modificato: da demonlg
Link al commento
Condividi su altri siti


Una soluzione c'è. Puoi partire direttamente dalla tensione filtrata dopo il ponte ed il condensatore di filtro.

Devi realizzare un switching con trasformatore.

La somma delle correnti drenate dagli alimentatori positivo e negativo non potrà eccedere la corrente massima erogabile dal traformatore.

Io però, fossi in te, mi costruirei un alimenetatore per la tensione negativa partendo da un altro trasfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo caso che il trasformatore che ho attualmente ha un altra uscita inutilizzata da 15 volt, potrei partire da questa per realizzare un circuito che mi dia una tensione regolabile da 0 a -15 volt?

O creerei problemi all'altro circuito?

Inoltre in questo caso come massa non potrei usare quella del circuito gia' presente vero?

Ne approfitto per un altra domanda sempre pero' inerente a questo alimentatore.

Ho installato nel case un voltmetro ed un amperometro digitali, rispettivamente con fondoscala 200volt e 10 ampere.

Ho riscontrato pero' un problema, questi strumenti sono alimentabili da due distinte batterie da 9 volt oppure da una tensione che va da 5 a 12 volt cc, costruendo un piccolo circuito con un 7809 mi sono ricavato i 9 volt stabilizzati per alimentare questi strumenti e si accendono tranquillamente, pero' non appena attivo l'uscita dell'alimentatore tramite interruttore iniziano a lampeggiare entrambi, poi mi vanno in fondo scala ed in fine si bruciano del tutto e non si accendono piu'.

Questo succede se accendo entrambi gli strumenti, se lascio solo il voltmetro funziona regolarmente, studiando un po l'amperometro rotto mi sono accorto che stando acceso il pin positivo del signal input (ovviamente collegato in serie al carico) corrisponde alla massa dell'alimentatore che alimenta gli strumenti.

Non riesco a capire se devo alimentare questi strumenti ognuno per conto suo o se c'e' qualche errore strano che faccio, addirittura avevo pensato di fare in modo di inserire un diodo, da qualche parte da studiare ancora, per evitare che tornasse indietro qualcosa della tensione di uscita dell'alimentatore primario verso quello degli strumenti....

Attualmente non ho l'amperometro perche' ne ho ordinato uno nuovo, intanto pero' ho realizzato due alimentatori separati con 7809 ed adeguato amperaggio per il carico (200mA) appena mi arriva vedo se fa lo stesso scherzo anche con alimentatore separato.

Premetto che i due strumenti accesi con un alimentatore unico per entrambi restano accesi tranquillamente, non appena attivo l'uscita dell'alimentatore impazziscono!

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo caso che il trasformatore che ho attualmente ha un altra uscita inutilizzata da 15 volt, potrei partire da questa per realizzare un circuito che mi dia una tensione regolabile da 0 a -15 volt?

Se hai un altro secondario sei tranquillo. Metti un ponte ed un condensatore di filtro ed ottieni una continua livellata.

Inoltre in questo caso come massa non potrei usare quella del circuito gia' presente vero?

Se vuoi avere una tensione che sia sempre negativa, rispetto all'attuale, devi collegare il positivo di questo raddrizzatore con lo zero volt (negativo del ponte) del precedente.

Prima di darti un parere su come collegare l'amperometro vorrei vedere il suo foglio tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo di postare tutto il necessario in serata, schema dell'alimentatore attuale e foglio tecnico degli strumenti.

No, io vorrei tenere le boccole di uscita attuali con tensione positiva regolabile da 1,3 a 28 volt cosi come sono e volevo avere altre due boccole con la stessa tensione regolabile ma negativa.

Usando la seconda uscita del secondario pero' mi viene da capire che avro' poi una tensione negativa a se, giusto? Quindi non potrei nemmeno rilevarla dal voltmetro.....dell'amperometro poco mi interessa anche se poi potrei mettere uno switch a 2 posizioni per selezionare quale uscita monitorare con gli strumenti.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riferisci il nuovo positivo allo zero del precedente si. Puoi sempre usare un commutatore 2 vie, 2 posizioni per commutare iol voltmetro da un alimentatore all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...