giannirocia Inserito: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2012 Ciao a tutti Sto realizzando un piccolo software con PLC m238 e pannello XBT410 (PLC slave XBT master modbus) sul pannello per impostare un numero con la virgola devo scegliere come variabile il tipo "mobile" %MFi in somachine che tipo di variabile devo impostare nel plc per acquisirla (programma in ladder) Vi faccio un esempio Imposto da pannnello un numero in virgola mobile nella variabile %MF1 Devo sommare questa variabile a un numero fisso sempre in virgola mobile Richiamo il blocco ADD Sul primo ingresso imposto il numero fisso Sul secondo ingresso imposto %MF1 e mi si apre la finestra dichiarare variabile che parametri devo impostare (visibilita, tipo di dati) Inotre quante word mi occupa ( penso 2 quindi se imposto da pannello una nuova variabile di tipo %MWi dovrò impostare %MW3 e corretto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrificato Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 ti consiglio di utilizzare le variabili pari per le allocazioni di variabili a 32 bit perché in certi casi, soprattutto se lavori sui byte, ti semplifica la vita. In ogni caso le %MF occupano due %MW, parte M238 dovresti impostare una variabile di tipo real con indirizzo %MW1, in questo modo il software dovrebbe automaticamente allocare lo spazio che gli serve per la variabile di tipo real, e come già da te capito, una nuova variabile allocata dovrà partire dalla %MW3. Sul secondo ingresso imposto %MF1 e mi si apre la finestra dichiarare variabile che parametri devo impostare (visibilita, tipo di dati) devi prima creare una variabile nell'editor variabili definendo un nome, il tipo (Real) e poi allocarla all'indirizzo %MF1. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Somachine usa %MD VAR_GLOBAL VarReal AT %MF0 :REAL ; // non corretto VarReal AT %MD0 :REAL ; // CORRETTO !! END_VAR L'indirizzamento diretto in Somachine è %MW0 %MD0 %MW1 %MW2 %MD1 %MW3 CIao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati