Vai al contenuto
PLC Forum

Variabile Tipo %Mfi

giannirocia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sto realizzando un piccolo software con PLC m238 e pannello XBT410 (PLC slave XBT master modbus) sul pannello per impostare un numero con la virgola devo scegliere come variabile il tipo "mobile" %MFi in somachine che tipo di variabile devo impostare nel plc per acquisirla (programma in ladder)

Vi faccio un esempio

Imposto da pannnello un numero in virgola mobile nella variabile %MF1

Devo sommare questa variabile a un numero fisso sempre in virgola mobile

Richiamo il blocco ADD

Sul primo ingresso imposto il numero fisso

Sul secondo ingresso imposto %MF1 e mi si apre la finestra dichiarare variabile che parametri devo impostare (visibilita, tipo di dati)

Inotre quante word mi occupa ( penso 2 quindi se imposto da pannello una nuova variabile di tipo %MWi dovrò impostare %MW3 e corretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di utilizzare le variabili pari per le allocazioni di variabili a 32 bit perché in certi casi, soprattutto se lavori sui byte, ti semplifica la vita. In ogni caso le %MF occupano due %MW, parte M238 dovresti impostare una variabile di tipo real con indirizzo %MW1, in questo modo il software dovrebbe automaticamente allocare lo spazio che gli serve per la variabile di tipo real, e come già da te capito, una nuova variabile allocata dovrà partire dalla %MW3.

Sul secondo ingresso imposto %MF1 e mi si apre la finestra dichiarare variabile che parametri devo impostare (visibilita, tipo di dati)

devi prima creare una variabile nell'editor variabili definendo un nome, il tipo (Real) e poi allocarla all'indirizzo %MF1.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Somachine usa %MD

VAR_GLOBAL

VarReal AT %MF0 :REAL ; // non corretto

VarReal AT %MD0 :REAL ; // CORRETTO !!

END_VAR

L'indirizzamento diretto in Somachine è

%MW0 %MD0

%MW1

%MW2 %MD1