Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Li670Duo Non Parte Spia Eco Lampeggiante Problema Risolto.

Messaggi consigliati

Inserito:

allora il problema di questa lavastoviglie era il seguente, all' accenzione tutto regolare dopo che si impostava il programma e chiudevi la portiera la lavastoviglie tendeva a partire perche' sentivo che l'acqua stava per entrare dopo 2 secondi circa quasi subito andava in allarme accendendo la spia eco con dei lampeggi veloci e facendo azionare la pompa di scarico in'interrottamente.

lavori svolti per risolvere il problema.

1 problema

all'accenzione la lavastoviglie non caricava acqua e andava in blocco azzionando la pompa di scarico e facendo accendere in fase lampeggiante la spia auto e brillantante spia rossa.

prima cosa che ho guardato le 2 elettrovalvole di entrata acqua se avevano il filtro poosteriore pulito e se funzionavano provandole a parte dando corrente a tutte e due le elettrovalvole dopo avermi assicurato che andavano o controllato la vaschetta laterale dell'acqua se era piena di calcare aprendo il coperchio laterale ho visto che di sporco ce ne stava allora o provato a riempirla di acqua con acido cidrico e bicarbonato e lo fatto stare tutta la notte il girno dopo feci' una pulizia della vaschetta sparando dell'aria compressa dentro lo sporco e uscito tutto la vaschetta e tornata come nuova ultima cosa fatta prima di richiudere fu' quella di controllare il flussometro con un tester se funzionava come fare per provarlo, appoggiare in continuita' il tester ai due connettori sparare dentrop dell'aria compressa a pressione bassa e far girare il flussometro se il tester segna con degli impulsi il flussometro funziona se non andasse sarebbe da cambiare tutta la vaschetta.

quindi liberato corso acqua della vaschetta. mi rimaneva solo da controllare la vaschetta del sale

il decalcificatore staccando i tubi sotto mi accorsi subito che la vaschetta era mal messa piena di schifo secondo me non aveva mai visto del sale allora la prima cosa che ho fatto era provare a soffiare dentro gli imbocchi dove entrava l'acqua ma nulla tutto otturato allora per fare una cosa sbrigativa sostituisco la vaschetta del sale quindi anche questa era risolta.

ora tutto il percorso dell'acqua era libero.

2 problema saltato fuori dopo la riparazione.

dopo la sostituzione del decalcificatore e la pulizia generale di tutti i condotti dell'acqua ,la lavastoviglie finalmente riprende a caricare l'acqua, ma dopo un po' che carica acqua interviene la valvola di pressione antiallagamento facendo azionare la pompa di scarico piu', la spia auto e la spia dei bicchieri. riferita a led 4-6
soluzione:

mi rimaneva da guardare l'impianto del pressostato , quindi dopo aver visto che il tubicino del pressostato fosse libero col soffiare al suo interno

provai anche a soffiare dentro il pressostato e fin qui' tutto ok il pressostato faceva il suo scatto regolare

(INVECE NO) :angry: conviene provare anche con un tester i contatti interni.

PS: notate bene io pensavo che funzionasse perche' lo scatto lo faceva ma non fu' cosi' provando col tester mi accorsi che i contatti non chiudevano perche' ossidati ,quindi sostituito il pressostato la lavastoviglie riprende a funzionare regolarmente grazie a tutti alla prossima.

thumb_yello.gif